Se sembrano lunghe le giornate invernali passate chiusi in casa con i bambini, provate ad immaginare quanto lo possono essere quelle estive, quando viene buio alle 21 passate ! :-O
Entrambe le gnome malate, una inoltre con un braccio rotto, un bel sole che spacca le pietre fuori e noi chiuse in casa a far venire sera...
Finalmente possiamo dedicarci ad un gioco fai-da-te il cui materiale ho accumulato nel corso dei mesi in attesa di un momento come questo: un memo "ricicloso" di ispirazione montessoriana per imparare le lettere maiuscole (che già conosciamo) e quelle minuscole (che ancora non riusciamo ad abbinare tutte).
Questa versione con le lettere abbinate al colore, può considerarsi "semplificata" appunto per l'aiuto che può dare visivamente il colore; più in là ne creerò uno tutto bianco, per cui bisognerà per forza essere in grado di abbinare correttamente la maiuscola alla minuscola corrispondente.
La realizzazione è semplicissima, tant'è che molto del lavoro l'ho fatto eseguire alla Piccola Hooligan (quasi 6 anni).
Materiale occorrente:
42 tappi di omogeneizzati (o equivalenti)
21 coppie di cerchi di cartoncino (anche riciclato) di 21 colori diversi (2 gialli, 2 blu e così via)
1 pennarello indelebile blu
1 pennarello indelebile rosso
forbici
colla tipo Vinavil
Realizzazione:
-Prendere un tappo come misura e ritagliare 42 cerchi di 21 colori diversi leggermente più piccoli, in modo che possano essere incollati all'interno dei tappi stessi.
-Incollare con un po' di Vinavil i cerchi di cartone nei tappi
Et voilà: i nostri 42 tappi (ho scelto di giocare con il solo alfabeto italiano, tralasciando per il momento le lettere quali X, K, Y, W, anche perché non trovavo ulteriori colori per il cartoncino, eh eh eh)
Con il pennarello rosso (e qui entra in gioco l'ispirazione all'
alfabeto mobile Montessori) ho tracciato le vocali maiuscole e le loro corrispondenti minuscole, abbinandole con il cartoncino colorato:
Con il pennarello blu invece, ho tracciato le consonanti, sempre maiuscole e la loro corrispondente minuscola.
Per evitare di confondere alcune minuscole (ad es. la q e la b, la d e la p, la n e la u) ho disegnato un piccolo puntino in basso per far capire in che senso deve essere "letto" il tappo:
Ed ecco pronto il nostro super memo con 42 lettere tutte da scoprire:
Pronti? Via, si gioca!
Avete qualche idea per realizzare giochi educativi simili, magari riciclosi e fai-da-te? ???