EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


martedì 31 marzo 2015

Giornata Mondiale delle Malattie rare - Intervista a Rai News 24

Nella Giornata Mondiale delle Malattie Rare, parlo un po' di Nina, con una bella colonna sonora e tanti vecchi video, nell'ottima intervista di Giorgia Cardinaletti per Rai News 24 :-)


Astenetevi dal commentare il pseudo accento bresciano che 16 anni in giro non sono riusciti a cancellare, ih ih ih!


mercoledì 25 marzo 2015

Chiamasi "impunita"...



Chiamasi "impunita" quella faccetta buffa che, mentre passo in mutande per mettermi il pigiama davanti alle bimbe che si stanno guardando un cartone sdraiate sul letto, farfuglia qualcosa nell'orecchio della sorellona e scoppiano tutte e due a ridere a crepapelle.
Torno indietro e chiedo "ma che avete da ridere?", avendo capito che l'oggetto di tanta ilarità fossi ovviamente io.
La Piccola Hooligan crolla subito e confessa: 

"Nina mi ha detto : guarda le CHIAPPONE di mamma !"

Ah ah ah ah ah ah ah ah.

Venite a chiedermi il motorino, tra qualche anno.

martedì 24 marzo 2015

Glu glu glu...




Glu glu glu...
Prima o poi deglutiremo anche noi! 
Nonostante i problemi morfologici e meccanici del movimento, ce la faremo, ne sono sicura.
La strada é ancora lunga, ma finalmente sappiamo da dove partire; finalmente dopo più di 3 anni e qualche inc@zzatura, siamo riusciti a fare il deglutidogramma, un esame specifico che studia la deglutizione (in parole povere si ingurgita un bel beverone radioattivo e lo si segue nel suo percorso).
Dopo le millemila bronchiti da inalazione, finalmente ne siamo venuti a capo.

Per usare le parole di Papà Velcro: "il referto segnala un lieve restringimento della parte alta dell'esofago con piccola malformazione muscolare esofago-laringe (chiusura e sincronismo dell'epiglottide) che causa "errori" di deglutizione incanalando a volte verso i polmoni piuttosto che nello stomaco; sostanzialmente dovrebbe piano piano migliorare con la crescita e con l'aumento della competenza nella deglutizione".

Nel frattempo riprenderemo il percorso di disfagia interrotto per l'operazione allo stomaco (la cosiddetta Nissen di cui vi abbiamo parlato allo sfinimento e che oramai sarete tutti in grado di effettuare ad occhi chiusi, eh eh) per aumentare le competenze di Nina con la gestione orale del cibo di varie consistenze.

Infatti (e non c'era bisogno del deglutidogramma per saperlo) avevo notato che, a seconda della consistenza del cibo, Nina assaggiava più o meno volentieri: probabilmente, sentendosi meno sicura nel movimento di coordinazione lingua/deglutizione preferisce certi cibi piuttosto che altri.

Domani vi aggiorneremo sul responso della disfagista ;-)

domenica 22 marzo 2015

Biscotti integrali al miele facilissimi



Ingredienti:

  • 300 gr. di farina integrale
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 80 ml d’olio di girasole
  • 50 ml di latte
  • 25 gr. di miele 
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola, fare un avvallamento al centro ed aggiungere l’uovo iniziando ad impastare con le mani.

Aggiungere il lievito setacciandolo in un colino per non formare grumi, lo zucchero di canna  e mescolare bene aggiungendo man mano il  miele.

L'impasto assumerà una consistenza a briciole.

Aggiungere prima l’olio e dopo il latte.

Amalgamare bene con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.



Spolverare di farina un ripiano e stendere l’impasto con il mattarello infarinato, fino ad ottenere un disco con spessore più o meno alto 3 mm.


Ritagliare i biscotti con una sagoma, un bicchiere o con le apposite formine.

Sistemare i biscotti (un po' distanziati tra loro) in una teglia o sulla placca rivestita con carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Controllare ogni tanto a seconda dello spessore dei biscotti ed in caso girarli facendo attenzione a non romperli.



Lasciarli raffreddare e...buon appetito! :-)

giovedì 19 marzo 2015

Alimentazione: a che punto siamo?


Reperto storico :-) 



"Mamma, ho tanta fame, vojo latte e biscotti"...
Dopo mezz'ora:
"Mamma, sono SFINITA".
Nemmeno tutti gli staff di CSI del mondo riuniti riuscirebbero mai a trovare il microgrammo ingerito....

Alimentazione, facciamo un pò il punto della situazione.

A fine novembre, lo ricorderete, finalmente Nina ha subito la tanto agognata operazione allo stomaco, la cosiddetta Nissen, che ha stretto l'imboccatura dello stomaco impedendo la risalita dell' odiato reflusso gastroesofageo.
Sinceramente speravo in un miglioramento molto più evidente e veloce...
Invece siamo rimasti più o meno al punto di prima.
Nina generalmente assaggia di buon grado, lecca, mordicchia, mastica e spesso deglutisce correttamente i cibi che hanno una consistenza che le piace, ma le quantità rimangono sempre infinitesimali.
A scuola pare che sia più ardita: mi riferiscono di pezzetti di pasta con il sugo, briciole di pane e muffin, fettine di mela e banana.
Mi sembra che permanga un'ipersensibilità verso alcune consistenze, non solo orale ma anche tattile (ad esempio i biscotti "polverosi" non vuole nemmeno tenerli in mano, mah!).
Preferisce il salato al dolce, eccezion fatta per i mini-cornetti Algida, a cui mi fa togliere tutta la granella e si lecca un po' di panna :-)
Beve "bene" acqua e latte, i succhi di frutta non le piacciono, ma siamo sempre lì: le quantità non raggiungono la sufficienza.
Un paio di mesi fa riusciva a mangiare mezzo vasetto di frutta omogeneizzata, a volte riusciva perfino a finirlo; poi di punto in bianco non ne ha voluto più sapere. 
Bisogna dire che ha sempre una tosse pazzesca e che questo non agevola il coordinamento della deglutizione, ma io ci provo sempre a stimolarla con qualcosa di nuovo senza però stressarla più di tanto.
Se dice NO è NO: ho capito che è inutile insistere, non essendo una questione di volontà ma evidentemente di "benessere" fisico.
Il pomeriggio le propongo il suo pappone tiepido (latte con omogeneizzato, crema di mais e tapioca ed integratore...consistenza comunque liquida) via bocca, ma sì e no raggiunge i 30/40 ml (per fare un esempio: un bicchiere di plastica ne contiene circa 200). Ma insomma...meglio che niente! 
Lunedì avremo un day hospital in Gastroenterologia, dopodiché valuteremo se ricominciare il percorso con la nostra mitica Disfagista Antonella Cerchiari.
Io non perdo le speranze che la situazione si sblocchi: non credo che andrà al pub col fidanzato e la PEG, per dire ;-)
Ma vi prego...non continuate a chiedermi QUANDO inizierà a mangiare perché lo vorrei tanto sapere anche io !


domenica 8 marzo 2015

Un regalo per l'8 marzo ...

Il regalo più bello che potessi fare oggi alle mie figlie, future donne, per la Festa dell'8 marzo:
la cultura.



Nina con l'ultimo capolavoro di Bernini


La Piccola Hooligan nel Mausoleo di Romolo


sabato 7 marzo 2015

Pedalando per Nina

Anche Bicitech di febbraio parla di Nina :-)
Ma soprattutto parla di un suo zietto molto speciale, Enrico Milani, che quest'estate compirà un'impresa titanica: 1900 km in bici da Paratico sul Lago d'Iseo (Brescia) a Sunderland in Inghilterra, per festeggiare i 25 anni del suo amore per la squadra inglese.
Nell'articolo trovate i dettagli, ma io vi consiglio di fare il tifo per lui direttamente sulla pagina Facebook dell'evento : https://www.facebook.com/pages/Road-to-Stadium-of-Light/664555550306699


Enrico, oltre a pedalare anche per Nina (lui ed i mitici Black Cats of Italy hanno adottato Nina ed organizzano partite di calcio di beneficenza insieme ai tifosi italiani di altre squadre inglesi) ha bisogno di sponsor e di supporto lungo l'itinerario. Se conoscete qualcuno che possa ospitarlo/consigliarlo/offrirgli una birretta nelle tappe del suo tragitto verso Sunderland, scrivetegli sul sito! 
A breve vi racconterò più dettagliatamente della sua impresa, perché é un evento che si merita di più di un trafiletto...
GO ENRICO GO! :-)