con un bell' Antiquarium, un esauriente audiovisivo con la ricostruzione 3D degli ambienti, materiale didattico per le bimbe che si sono divertite a cercare i soggetti dei vari mosaici del II e III secolo d.C.
Accessibilità disabili ok: passaggi garantiti da pedane tranne nell'ultimo ambiente (quello termale) dove il sentiero presuppone l'aiuto di un'altra persona. Nina e la Piccola Hooligan hanno gradito molto l'intervallo culturale tra un bagno e l'altro, tant'è che le ho iscritte ad un laboratorio che si terrà nei prossimi giorni al Museo Archeologico Rambotti.
Prezzi irrisori: disabile con 104 ed accompagnatore gratis, bambini e ragazzi fino a 17 anni gratis.
Il biglietto intero, abbordabilissimo con i suoi 4 €. Peccato che il dvd che ci hanno fatto vedere con le ricostruzioni e la storia della Villa non fosse in vendita: era molto interessante e non trattava solo della Villa di Desenzano ma di tutta l'area del Lago di Garda.
Oltre ai mosaici, anche sculture, affreschi, oggetti di vita quotidiana, monete ed altro rinvenuti durante gli scavi.
I mosaici, di età tardo antica, non sono di fattezze così raffinate come altri che abbiamo visto nelle nostre numerose visite, ma la Villa rimane comunque un posto gradevolissimo dove passare un'oretta alternativa.
Personale disponibile e gentile.
Ultimo, ma per chi gira con bimbi piccoli al seguito, molto importante, bagni pulitissimi e curati :-)
Mamma quanto è cresciuta la Ninetta!!! Visto che sei da quelle parti e il clima non è dei più piacevoli, sappi ceh lì vicino c'è la poco conosciuta Valle del freddo, un ambiente su permafrost che a 300 metri presenta la vegetazione delle Alpi....sia mai che siate un po' stanche di sudare!
RispondiEliminaBaci!