EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


lunedì 30 settembre 2013

Un ricordino dell'estate al Lago di Garda - video

Rimettendo in ordine le foto di quest'estate, ho trovato un video degli ultimi giorni passati a Salò (Brescia):
Nina effettua il controllo-qualità delle acque del Lago di Garda presso la deliziosa spiaggetta di Portese (peraltro con l'acqua cristallina...) :-)

Settembre 2013


PapàVelcro & muccato tie

 
e come promesso...
eccomi nella versione lavorativa del mattino 
 
...e del pomeriggio.. :-D
 
...e vi confesso che nel girovagare per l'ufficio con la cravatta muccata... ho notato più d'uno che incuriosito sbirciava lo stemma cercando di capire quale prestigiosa cravatta indossassi!! :-)))

f.to PapàVelcro

domenica 29 settembre 2013

Nina e i giganti buoni

 
Il calcio di inizio dato dalla Microba (pare che abbia imparato a camminare proprio per l'occasione!) :-)
 
 
Qualche giorno fa vi avevo invitato al Torneo di Rugby tenutosi ieri a Civitavecchia, insieme ai nostri amici "Muccati" che hanno adottato Nina come mascotte grazie ad un'idea di Alessandro (il gigante coi calzettoni dell'ANAS qui sopra nella foto).
E' stata una giornata splendida, abbiamo conosciuto tanti begli omaccioni tanta gente nuova e simpatica proveniente da tutta Italia, guardato le partite (senza capirci 'na mazza peraltro ma trovandole molto coinvolgenti) fatto foto, mangiato porchetta come se non ci fosse un domani, ballato come se avessimo ancora 20 anni e la cervicale sciolta ma soprattutto...ci siamo sganasciati di fronte ad una Microba in grande spolvero, scatenata al ritmo dei Village People (voglio delle assicurazioni scritte che non chiamate gli assistenti sociali se posto un certo video, eh!).
Risate a parte, è stata una serata particolarmente emozionante, si sono tutti prodigati per farci star bene e per dare una mano a Nina in mille modi, dalla riffa alla vendita di magliette e libri (e qui un ringraziamento speciale a Barbara) e l'unica cosa che sono riuscita a dire è stato "GRAZIE" quando in realtà avrei voluto partire con il mio solito sproloquio logorroico.
Insomma, è stato un grazie striminzito e con la voce tremolante (la massa degli astanti mi ha inibito un po': tutti 'sti metri cubi di bicipiti e quadricipiti...capirete) ma veniva dal profondo del cuore e mi ha molto intenerito vedere questi giganti sciogliersi di fronte alla faccetta buffa della Microba.

Vabbè, questo è quanto, ci siamo divertiti tantissimo!
Speriamo di riuscire ad assistere ancora a qualche partita in giro per l'Italia, magari in concomitanza con qualche nostro "tour" medico in modo da unire l'utile al dilettevole ;-)

Menzione speciale per gli zietti Boccio e Ciccia che, dopo essersi assicurati il primo premio in palio alla lotteria, l'hanno messo all'asta :-)

e domani vogliamo vedere Papà Velcro andare in ufficio con la cravatta muccata, ih ih ih ....muuuuu!

mercoledì 25 settembre 2013

A Civitavecchia coi "Muccati" di Rugby.it - 28 settembre


Annunciazione, annunciazione !!!

Quei fustacchioni de "i Muccati" di Rugby.it hanno organizzato, per sabato 28 Settembre, un super torneo di rugby al campo "MORETTI - DELLA MARTA", Via del Casaletto Rosso, Civitavecchia.

Il torneo inizia alle 14, verso le 19 le premiazioni e a seguire un terzo tempo "mangereccio" con serata danzante. Chi volesse partecipare al terzo tempo, deve comunicarlo entro giovedì/venerdì a Gianluca Mannucchi sulla pagina FB dell'evento in modo da essere più precisi con l'organizzazione del catering...

La Microba (in carne e...ciuffo) & family vi aspettano sabato :-)

martedì 24 settembre 2013

Sabato 5 Ottobre: un giorno per Nina sul Lago di Garda (BS)

 
Save the date !!!!
 
Sabato 5 Ottobre, non potete mancare a "1 giorno per Nina" , il fantastico evento che si terrà a San Felice del Benaco (Brescia) dalle 9.30 in poi.
Il programma della giornata (ad offerta libera) mi fa rosicare parecchio, dato che non potrò esserci fisicamente ma solo con il cuore: Pilates, psicomotricità e giochi all'aperto, training autogeno (di cui avrei parecchio bisogno!) rugby, pic-nic, giochi, favole per bambini, merende, giochi sugli alberi, aperitivo, documentari...il tutto nell'ameno contesto del Lago di Garda.
Mmmmmmm....
Mi sa che cerco un volo low-cost e vi raggiungo con la Microba, impegni medici permettendo ;-)
 
Info, contatti e dettagli nella locandina qui sopra.
 
 
 
Ringrazio con tutto il cuore Francesca e Guido per l'organizzazione e location, Serena per la simpatica ed allegra locandina ed il "pierraggio", Barbara che sta intasando Facebook coi link di Nina e tutta la banda delle mitiche mamme "liquide" che ci hanno adottate quest'estate, facendoci passare un agosto bellissimo, pieno di risate.
Ve l'ho detto che vi amo, sì???
:-)

venerdì 20 settembre 2013

Restiamo umani: la mia intervista a Radio Manà Manà



E' con immenso imbarazzo (meno male che i pixel non diventano tutti rossi di vergogna) che vi linko il podcast della mia intervista a Radio ManàManà , rilasciata in condizioni psicofisiche che manco dopo un weekend intero con Peppa Pig in loop continuo H24: chiusa a chiave nella cameretta-loculo delle nane (la più insonorizzata) a quell'ora inondata dal sole cocente con temperature vicine a quelle del punto di fusione della porchetta di Ariccia, assediata dalle due unne che con strumenti vari tentavano di divellere la porta scorrevole e non riuscendoci la tempestavano con oggetti contundenti...spero che non si senta, nel sottofondo!

Potete ascoltarla qui, in una rubrica che, ironia della sorte, richiama un mio tag "serio", Restiamo umani ......

Un grazie immenso alla conduttrice Misa Urbano <3

martedì 17 settembre 2013

Risate furbette - video

Per la serie "le frustrazioni di una mamma":

Nina accenna ad una breve camminatina senza appoggi; ovviamente appena preso il telefono per farle un video, col cavolo che lo rifà!
E ride come una pazza della sua furbizia...te possino!
:-D

p.s.: da notare il pannolino strapieno che arriva a metà gamba, eh eh eh !





Questo video è dedicato a Fausta che era curiosa di sentire la risatina Microbica <3

sabato 14 settembre 2013

I segni dell' amore

 
Da qualche mese a questa parte, sull'avambraccio sinistro, ho notato che mi sono comparse delle pieghette sulla pelle, una serie di "smagliature"che proprio smagliature non sono ma ci somigliano molto.
All'inizio ho pensato ai primi "cedimenti strutturali" causati dall'età ma poi, a ben vedere, sull'altro braccio sono assenti ed in certi momenti della giornata quasi svaniscono.
Allora mi sono messa a monitorare meglio questi segni così misteriosi, interpellando anche altre donne.
Una mia amica mi ha detto che non sono smagliature bensì...rughe (grazie, eh! hi hi hi)
Poi ci sono arrivata: sono pieghe che si formano quando tengo Nina in braccio, un po' a cavalcioni sul fianco sinistro per avere la mano destra libera per cucinare, fare la spesa, caricare la macchina ed altre 8000 attività.
Ma...siamo arrivati al punto dei segni indelebili ??? Possibile? O_o
Non sono abbastanza gli strascichi che ti lasciano le gravidanze?
In effetti, ripensandoci bene, sono 2 anni 2 che la tengo in braccio svariate ore al giorno, quindi sì, forse è possibile.
Poi mi è arrivata la conferma dalla mia cara amica Paola quando anche lei, con sguardo complice, mi ha mostrato le sue "smagliature dell'amore" :-)
 
A qualcun altra è capitato? Mamme, nonne, zie, educatrici, baby sitter????
Rimedi? Accorgimenti?
Spariscono con l'andare del tempo, a nani cresciuti?
Io ora semplicemente cerco di alternare di più il braccio e il fianco "portante", ma non ho risolto moltissimo...
 
Perché se da un lato quando guardo questi segni, mi si riempie il cuore di amore per le mie cucciole, al pensiero delle ore ad allattare, a ninnarle, a portarle a destra e a manca (soprattutto Nina che ancora non è indipendente dal punto di vista motorio) ma dall'altro...
Sticazzi, non ciò ancora 40anni! Aiut!
Rincuoratemi, pliiiiiis!
;-) 

giovedì 12 settembre 2013

Nina dagli occhi...bianchi ! (video)

Piccole pagliacce crescono...
2 anni di riabilitazione quotidiana per sviluppare nuove competenze...e che competenze!
ih ih ih

Tutto nasce in un caldo pomeriggio agostano.
Nina e la Piccola Hooligan ridono a crepapelle.
La sorella dice qualcosa nell'orecchio della Microba e poi scoppiano in una risata fragorosa.

Incuriosita mi avvicino e le osservo.
La grande chiede a Nina: "Fammi vedere il bianco degli occhi!" e quella furbetta (non si sa dove, come e quando abbia impararato) esegue quanto segue:




Adesso fa molto ridere anche a me; mica tanto 2 anni fa, quando gli "occhi bianchi" erano l'unica modalità in cui stavano quelli di Nina ;-)

lunedì 9 settembre 2013

Aggiornamenti di una Microba di mezza estate



....se non mi sbrigo a pubblicare questo post, oramai diventa di fine estate!

Allora, facciamo un primo bilancio a ferie concluse :

-la prima cosa che balza all'occhio è che la Microba ha preso un bel chiletto tondo tondo che si nota nelle guanciotte e cosciotte che finalmente si sono riempite un po'. Anche braccine e polpaccetti non fanno più impresione come qualche mese fa. Sicuramente il passaggio dal latte di Soia al latte "normale" ha dato i suoi effetti. La bilancia, al rientro a Roma, segnava 11.2 Kg.

-Insieme all'incremento di peso, la nanetta è anche cresciuta di statura, finalmente :-) Purtroppo non siamo ancora riusciti a misurarla, ma si vede ad occhio nudo.

- Con peso e statura, anche i piedini, fermi al n° 20 da Novembre scorso, hanno riniziato ad allungarsi. Bisogna rivedere i tutori delle scarpe ortopediche prima che diventino troppo piccoli

-Si registrano notevoli progressi motori: 2 mesi di relax totale senza "giornate Tetris" tutte incastrate all'ultimo secondo, hanno dato i loro frutti. La Microba è stata libera di sperimentare movimenti, posture, fare errori e tentare di correggerli autonomamente. Gattona su e giù dalle scale e camminicchia barcollante se tenuta per entrambe le manine. Da sola cammina solo se appoggiata a qualche sostegno e se non è sicura chiama un adulto ad aiutarla :-)

-Anche l'attenzione è migliorata, nonostante fosse già un suo pregio: ora "regge" tutto un cartone Disney (nello specifico gli Aristogatti, che sono in loop continuo da agosto causando crisi isteriche in famiglia, insieme alla risata di Peppa Pig)

-La comunicazione migliora di giorno in giorno: Nina ha imparato nuove paroline e si diletta a ripetere quello che sente (a suo modo ovviamente). I suoi progressi li trovate sotto il tag Microbolario

-L'alimentazione è ancora in alto mare, stiamo utilizzando la PEG come sempre ma all'asilo nido pare che ogni tanto assaggi le pappe preparate dalla mitica Rosella. Ad ottobre ci faremo una settimana intensiva al Reparto di Disfagia dalla Dott.ssa Cerchiari per vedere se riusciamo a smuovere qualcosina...

-A giorni inizieremo i vari controlli di routine dopo la pausa estiva + extra vari, di cui vi parlerò più avanti.

Insomma, bilancio globale più che positivo, evviva le vacanze !!!! :-)

venerdì 6 settembre 2013

Una Microba a... il Parco delle fucine - Casto (Brescia)


i laghetti color turchese che si incontrano all'ingresso del Parco delle Fucine


A volte è pazzesco come non si conosca per niente il proprio territorio e i suoi dintorni: bisogna tornarci da turista per scoprirne certe chicche.
Il Parco delle Fucine di Casto (Brescia) è una di queste.
Sinceramente non l'avevo mai sentito nominare poi, durante le nostre vacanzine sul Lago di Garda, mio cugino ci ha proposto di farci una gita con tutta la banda di bambini.
Il Parco è una vera meraviglia: montagne con rocce a strapiombo (note palestre per arrampicate) e vie ferrate, ponti tibetani per i più coraggiosi, laghetti turchesi dall'acqua cristallina, fiumiciattoli che scorrono in canyon suggestivi, cascate e cascatelle, panorami mozzafiato ed antiche fucine abbandonate nel bosco.
Il tutto lontano anni luce dal traffico, dai rumori, dallo stress.


 
La Microba all'ingresso del parco e sull'altalena del rifugio Paradiso (notare la faccia furbetta di chi sta per farla grossa...nel vero senso della parola !!!)
 
Dal parcheggio con annesso bar (siamo riusciti a farci subito una sosta, manco eravamo scesi dalla macchina, hi hi hi) abbiamo preso il sentiero che porta al rifugio Paradiso.
Il percorso è adatto a tutti, bambini inclusi, ma è off-limits per passeggini e disabilità motorie (sentierino in salita, spesso fangoso e non agevole, poi scalette e passerelle sul fiume lo rendono non adatto alle ruote. Nina è stata scarrozzata nel marsupio, onore al nonno!)


                       cascate, cascatelle, percorsi sospesi sulla natura

 
attraversando la cascata Pisot
 
Un quarto d'ora di camminata per arrivare al rifugio, dove la domenica c'è la possibilità di mangiare con un menù fisso a 10€...manco a  dirlo noi siamo andati in un altro giorno, quindi rifugio chiuso.
Abbiamo però utilizzato tavoli e panche per il nostro picnic, al fresco sotto gli alberi. I bambini hanno giocato su altalene e scivolo e nel letto del fiume in secca.
Nina si è distinta come al solito producendo un cacatone strabordante mentre volteggiava felice sull'altalena e facendo poi l'esibizionista tutta nuda nella fontanella con l'acqua di sorgente (temperatura glaciale)
Rifocillati a dovere, abbiamo proseguito con il percorso che, facendo un anello attorno ad una montagna, sale e scollina dall'altra parte, dove tra varie discese nei boschi e panorami mozzafiato, si arriva al Parco delle Fucine, una vallata con i resti delle antiche fucine, in opera fino al secolo scorso.
 
 
Le tavole didattiche che si incontrano lungo il percorso ed illustrano flora e fauna dei luoghi


 
Passarelle sospese sui fiumi e cascatelle e torri di pietra plasmate dalle intemperie nei millenni
 
La passeggiata dura circa un'ora e mezza ed è adatta a tutti, bambini dai 4/5 anni in su. I passeggini come già detto sono off limits, scarpe comode e via, contando che la strada inizialmente è in salita (in alcuni punti MOLTO) e spesso è umida o fangosa, soprattutto nella parte finale delle Fucine.
Alcuni passaggi sono molto suggestivi, come quello dentro la cascata Pisot o quello sulle passerelle sospese lungo il fiume. Un'escursione altamente consigliata, ricca di scorci incantevoli e meraviglie naturali (ad esempio la torre di pietra della foto sopra) o i piccoli canyon scavati dall'acqua.


 
boschi magici con torrenti, polle turchesi e antiche rovine delle fucine

A Nina è piaciuta molto l'altalena ed i pannelli didattici posizionati lungo il percorso che illustravano animali e piante della zona :-)
A noi adulti invece l'aperitivo finale al baretto quel sentirsi un po' Indiana Jones per un pomeriggio...
Unica nota negativa (a mio parere, eh!) è il continuo susseguirsi di "opere" in legno altamente kitsch quali crocefissi, statue, gnomi, busti di donna infissi nelle pareti di un canyon, presepi, perfino un cowboy in una grotta e chi più ne ha più ne metta, a deturpare ogni scorcio sul cammino.
Roba da far invidia a Teomondo Scrofalo...
Uno ad ogni angolo, a ricordarci che l'Uomo ama circondarsi di monnezza anche nei posti meravigliosi :-/

mercoledì 4 settembre 2013

Microbolario - Agosto 2013

 
Agosto ha registrato un ulteriore ampliamento del Microbolario 2013:
 
Nina: Nina (a volte anche Ninna)
Atto: gatto
Meo: Romeo (gli Aristogatti imperversano)
Utetta: Duchessa (come sopra)
Tattini : gattini (idem)
Kitty: Hello Kitty, la potenza del marketing
i "cacconi" del mese scorso a volte diventano cattoni : cartoni
cio-e: sole
qua: lettone (indica il lettone, invece del suo lettino per far capire che non ci vuole andare, hi hi hi)
Djù: giù
Cagia: casa
acca: barca
Nannini: bambini
Nanna: nanna
Lattini : lettini (vedi tormentone estivo che imperversa da un mese ormai)
Pappa: pappa (ah ah ah ma che ne sa lei della pappa?)
Icotto: biscotto (idem come sopra)
Atte: Latte
agi-o: asilo
 
...la cosa più bella è che ogni giorno si aggiunge un pezzettino e faccio un po' fatica a ricordarmeli tutti; spero di farcela ad essere costante perché è divertente tornare indietro nei post e rivedere l'andamento dei progressi :-)
 
Li potete seguire anche voi sotto l'etichetta "Microbolario"
 
 
 

lunedì 2 settembre 2013

Nina? Sta diventando un "brand"...

Mai e poi mai avrei immaginato di scrivere un post del genere :-)
Ce ne vuole, di fervida immaginazione...
Ma ancora di più a creare queste meraviglie di cui vi avevo già parlato tempo fa, le HappyNina, ricordate?




Simpaticissimi portachiavi fatti a mano dalla mitica VirtualZia  Tatti che sono letteralmente andati a ruba e che molti di voi hanno acquistato come regalini di fine anno per le maestre o come bomboniera per battesimi, comunioni e via dicendo o semplicemente perché sono irresistibili :-)

Visto il successo, Tatti ne ha creato un "brand" : da pochi giorni "HappyNina" è anche tazze e borse!

 
 
 
Sicuramente stanno per diventare il must dell'autunno, dato che sono volate via in pochi giorni.
Se siete interessati, Tatti è disponibile a crearne di nuove o a personalizzare altri oggetti a piacere (magliette, mousepad, astucci e via dicendo).
Come fare?
Contattate direttamente lei: annyboc62@gmail.com oppure il sito delle VirtualZie FacciamoSwapPerNina dove troverete altre idee ed oggetti fatti a mano per aiutare Nina.
 
Come sempre, gratitudine infinita da parte nostra a voi che rendete possibile tutto questo...siete adorabili!