EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


domenica 27 aprile 2014

Felicità è ... una draisina!

Una... che?

É stata la prima cosa che ho risposto al commesso strabuzzando gli occhi.
Io gli avevo chiesto, utilizzando un termine altamente tecnico, "una bici senza pedali, di quelle che ci si spinge coi piedi" (il tutto mimando anche il movimento, con una grazia tipo ippopotamo anchilosato).




Ok, scopriamo tutti insieme appassionatamente che si chiama "draisina" :-)
Ho pensato che possa migliorare la motricità ed il coordinamento degli arti inferiori della nostra piccoletta, che non ha la forza necessaria per pedalare nemmeno su un triciclo, ma che adora e desidera tanto due ruote tutte per lei. 
Le bici con rotelle sono ancora troppo impegnative, sia come tipo di movimento sia come dimensioni (anche la più piccola è "tanta" per Nina).
Il monopattino, regno incontrastato della sorella fin dalla più tenera età (18 mesi) non è adatto alle sue cavigline moscette.
Mi è venuto in mente questo mezzo, importato con successo negli ultimi anni dai paesi del nord Europa dove invece è molto diffuso: pare infatti che la draisina incentivi e sviluppi il senso d'equilibrio (che qui servirebbe eccome: si cammina ancora come all'uscita di un pub dopo parecchie pinte di birra!!! ) e che consenta di passare alla bicicletta normale senza l'ausilio delle rotelle di sicurezza.
Il primo approccio è stato estremamente positivo:





Ora attendiamo solo il sole per l'allenamento "outdoor" ;-)

(Draisina Mod. NewRunRide di Decathlon)

sabato 26 aprile 2014

Pensieri notturni di una mamma

Ti tengo la manina, nel buio della notte.
Da qualche tempo ti addormenti così, pretendi il "contatto", dopo più di due anni invece in cui bastava appoggiarti nel lettino, darti un bacio, spegnere la luce ed andarsene in scioltezza.
A noi Estivill* ce spiccia casa, diciamocelo!
Tu e tua sorella nei vostri lettini nella vostra cameretta, fin da subito.
Qualche incursione nel lettone tollerata solo in caso di incubi o malattie, per il resto autonome anche nella nanna.
Tutto senza imposizioni e con molta naturalezza. 
Ora invece qualcosa è cambiato. 
Vuoi la manina attraverso le sbarre del lettino. Ti ci aggrappi come ad una liana e ti addormenti beata.
Stasera, contrariamente al solito, vuoi la mano sul pancino, ma non appoggiata e basta, no! 
Tu sbuffi impaziente e con la tua manina mi fai sentire quanto devo premere e come devo massaggiarti. 
Dei circoli sotto il bottoncino della PEG, un pó così, un pó cosà.
Ho il braccio indolenzito ed ora sono io a sbuffare infastidita... 
Non appena allento la pressione o mi fermo un attimo nel massaggiarti il pancino, ti incazzi come una iena e devo riniziare da capo.
Saranno almeno dieci minuti, che palle, non ti addormenti più stasera!!!!! 
Poi un flash.
Torno indietro nel tempo e ti rivedo lì, nell'incubatrice tra tubi, fili e cavi, una mascherina ti copre il faccino e sei tutta avvolta in un morbido telo grigio da cui spuntano solo due micro piedi e noi  che accarezziamo il vetro nell'attesa di accarezzare te ed i giorni non passano mai e io mi struggo dalla voglia di sentire la tua consistenza e mi angoscio all'idea che magari questo momento non arriverà..e...e...e...
Torno a stasera.
Anchilosarmi la spalla per impastarti il pancino non mi pesa veramente più, anzi.
Mi godo questo momento come non mai!

Buonanotte amore mio :-)


Nina mette a letto Barbie, le tiene la manina e fa un cazziatone agli zii che parlano ad alta voce :-D


*autore del famoso quanto controverso "Fate la nanna"



Un pó della nostra Pasqua

...e poi ci sono gli Amici che ci invitano all'Isola d'Elba e mettono a disposizione casa, cibo per un reggimento ed anche due fantastici Nonni ben rodati :-)
Una Pasqua rilassante (graziati dal meteo che dava nubifragi) tra spiagge, paesaggi meravigliosi, graziosi paesini, Acquario, miniere e specialità gastronomiche locali (apprezzate anche dalla Microba!).
Una veloce selezione fotografica delle nostre giornate:



domenica 20 aprile 2014

Buona Pasqua !!!

BUONA PASQUA, CARI AMICI DI NINA! 


...noi abbiamo anche assaggiato un pó di uovo fondente (in quantità che manco i RIS di Parma riuscirebbero a rilevare, ma è già qualcosa) :-)

lunedì 14 aprile 2014

...un lunedì qualunque...

scheda della giornata d'asilo
 
Quando a settembre scorso pianificammo la programmazione della "settimana di Nina" a.s. 2013-2014, abbiamo volutamente dato spazio anche all'importante aspetto ludico delle sue esperienze di crescita (al di fuori dei centri di riabilitazione e studi terapici), incastrando le necessarie terapie varie e prediligendo, nel possibile, per giornate intere la sua permanenza all'asilo in modo da darle la possibilità di confrontarsi liberamente anche con i suoi coetanei nanerottoli ;-).
Dunque, in quei due giorni della settimana in cui Nina trascorre tutto il giorno all'asilo, nell'andare a riprenderla all'uscita del pomeriggio, è di rigore fermarsi a leggere la scheda della giornata soffermandosi in particolar modo sulle caselle dei pasti :-) :
 per noi, leggere anche quel "poco"... (anche se nelle caselle degli altri bambini spesso vedi scritto "tutto" o addirittura "tutto x 2" :-D ) ...è sempre emozionante!! e poi, l'occhio salta subito al menù della mitica cuoca ;-) ...immaginando Nina alle prese con piattino e forchetta! :-)
 
Poi, dopo una giornata di asilo con giochi e riso allo zafferano ;-), eccoci diretti verso il corso di musica Aigam ...attrezzati con il caro zainetto per il "pasto-transfer"... pronti per entrare!! 
 
E come se non bastasse, dopo raggiungiamo anche la sorellona (accudita nel frattempo dalla nonna)  ...aiutandola a mettere a ferro e fuoco il parco giochi :-D!!
 
...insomma... piacevolmente alle prese con un simpatico lunedì qualunque :-)!
 
f.to PapàVelcro


giovedì 10 aprile 2014

App per bambini /2

Torno sul tema "App per bambini" a noi tanto caro, dato che le due piccole pesti giocano che è una bellezza sullo smartphone di mamma ...(se stanno facendo qualche record, cancellano messaggi e riattaccano alle chiamate).

Tra le altre, negli ultimi mesi la Microba si è divertita molto con queste due App, che rispondono ai miei rigidi canoni:

-deve essere educativa o quantomeno mediamente intelligente... (No monnezza "spara spara")
-non deve contenere suoni molesti/ripetitivi che ledano ulteriormente il mio sistema nervoso che, essendo labilissimo, fa scattare l'urlo di Tarzan per un nonnulla ed il lancio del telefono nell'iperspazio
-deve essere gratis

Ma eccole:

Pepi Bathgratis, disponbile su iTunes per iPhone e iPad

Si possono scegliere i protagonisti (bimbo o bimba) e due situazioni: la lavatrice o il bagnetto (a pagamento ci sono anche altri scenari).



In entrambi i casi bisogna aiutare i personaggi a spogliarsi e fare il bucato oppure a prendersi cura di sè tagliando unghie, pettinando capelli arruffati e smocciolando moccioli.
La musichetta è adorabile.



Halloween, puzzle s & colors gratis, disponbile su iTunes per iPhone e iPad


Trattasi di 4 puzzles (la versione free) a tema simpaticamente horror, con diversi livelli di difficoltà. 


Bisogna trascinare i pezzi nella sagoma e posizionarli al posto giusto.


Zucche, zombies e vampiri....


Accompagnati anche qui da una musichetta piacevole e non "stufosa".
Nella versione gratis sono disponibili anche delle sagome da colorare, ma a casa nostra va molto di più il puzzle mostruoso:

sabato 5 aprile 2014

Dajeeeee !!!

Oggi, dal nulla e come se l'avesse sempre fatto, Nina si è mangiata quasi tutto un vasetto di omogeneizzato alla mela, in due riprese: un pó prima di pranzo con la nonna ed un pó nel pomeriggio con me.
Meno male che l'ho fotografata perchè stento ancora a crederci....


Avere un figlio piccolo con problemi di alimentazione è una cosa straziante, forse ancora più "inaccettabile" di altri problemi, per una madre...
Soprattutto perchè noi mamme siamo sempre alla mercè di consigli (non richiesti) o considerazioni strampalate da parte della gente (a volte perfino qualche accusa, come se l'impossibilità di deglutire correttamente fosse imputabile ai genitori o alla pigrizia del bambino stesso).
Tipo l'altro giorno la pediatra che chiede "Quando lo togliamo questo bottoncino?" Come se non fosse una delle cose che più desideriamo al mondo o comunque come se dipendesse da noi o da un capriccio di Nina.
"Quando lo leviamo questo ciuccio?" ... uguale, stesso tono!
Una pugnalata, perchè a questa domanda vorrei tanto poter dare una risposta, prima o poi.



E poi stasera, inaspettatamente, ricevo un altro regalo così, nel modo più naturale possibile...
Nina ruba una rondella di zucchina dal piatto della sorella.
Faccio finta di non vederla.
Lei se la sgranocchia tutta.
E poi ne ruba un'altra...
Ed un'altra ancora.
3 rondelle di zucchine.
Così.
Dal nulla.
Senza strangolarsi, senza conati, niente di niente, tutto liscio come l'olio...
Ci dormo su, và!
;-)

venerdì 4 aprile 2014

Acrobazie casalinghe per piccoli ipotonici (video)



Noi, sotto suggerimento della Piccola Hooligan fonte inesauribile di spericolatezze, ci diamo alle acrobazie casalinghe, alla faccia dell'ipotonia (e soprattutto del reflusso gastroesofageo) :-)

OPLA' !!!

giovedì 3 aprile 2014

Soddisfazioni...cognitive


Da genitori subacquei quali siamo, le nostre figlie hanno subito un duro imprinting sulla vita marina in tutte le sue forme fin dalla nascita: libri, giochi, video, cartoni, mare "dal vero", snorkeling sulla barriera corallina e via dicendo (dù palle così, porelle, diciamocelo). 
Nina un pó meno per ovvi motivi di tempo/salute... 
Ma stiamo recuperando: in questi giorni stiamo guardando il film-documentario "PROFONDO BLU" (meraviglioso, distribuito da Lucky Red) con grosse soddisfazioni.
È oggi la piccoletta mi ha stupita. 

Le ho chiesto che cosa ci fosse sulla copertina del DVD (vedi foto sopra) e lei mi ha risposto:

 "'a coda"
"Si, brava, ma... La coda di chi?"
"Banena" (balena)
Ed io, già basita, ho voluto alzare l'asticella giusto per metterla in difficoltà:
"Certo, è la coda della balena! È dietro? Cosa c'è dietro? Il sole?"
"Nooooo, 'a una!"(no, la luna!", detto con un tono che sottintendeva un bel "'a rincojonitaaaa!)

Beh... Non era facilissimo, dai.
L'ennesima conferma che il lavoro che stiamo facendo (lei, noi, le sue terapiste ed insegnanti, voi che rendete possibile tutto ció) sta andando nella  giusta direzione.
GRAZIE!
:-)

martedì 1 aprile 2014

Tornare

 
A volte bisogna partire per potersi godere la gioia del ritorno.
 
Dopo 10 giorni ho ritrovato le mie cucciole molto cambiate, più cresciute o forse è stato semplicemente il non averle avute sotto gli occhi 24h al giorno, soprattutto la piccoletta.
Mi sono gustata le loro vocine, le loro manine, gli abbracci sbavettosi e tanti piccoli grandi progressi.
La Piccola Hooligan mi ha accolta con un enorme sorriso ancora più sdentato: più che una finestra, ora abbiamo una veranda (-6 denti).
La Microba invece... Beh, la Microba riesce sempre a stupirmi: ha aggiunto qualche verbo alle sue frasette ed ha imparato a...fischiare! Non soffiando, ma "risucchiando" .. fatto sta che ogni tanto la si sente fischiettare ed è uno spasso :-)
"Chiacchiera" un sacco, anche se molte volte tutto il suo sproloquio è incomprensibile.
 
Io spero di essermi ricaricata a sufficienza, stavo proprio raschiando il fondo del barile...