La Microba contempla le rocce con le incisioni rupestri
I buoni propositi per il nostro mese di Agosto su al Nord, oltre a relax e bagni nel lago di Garda, hanno previsto anche numerose gite più o meno culturali nei dintorni; un po' per curiosità nostra ed un po' per abituare le bimbe che il divertimento può passare anche per posti inusuali e non canonici.
Dopo l'Archepark di cui vi ho raccontato qui, la nostra giornata nella Preistoria non poteva non prevedere una visita al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Valle Camonica, prov. di Brescia, Lombardia) che è stato il primo sito italiano iscritto nel registro dell'Unesco (sito ufficiale) ancora prima del centro storico di Roma (!)
Il sito (purtroppo poco accessibile ai "fuori standard"in carrozzina a causa della conformazione del luogo: si consiglia un aiutante..aitante! ) è meraviglioso: una zona collinare con sentierini nel bosco da cui ogni tanto sbucano dei roccioni immensi plasmati, scavati, levigati dal ghiacciaio.
Sopra, migliaia di figure scalpellate in tempi remotissimi dagli antichi Camuni che abitavano la valle: scene di caccia, animali, figure antropomorfe, segni rituali, cavalieri, carri, labirinti, oggetti misteriosi.
Il tutto passato indenne attraverso migliaia di anni ...
Le prime raffigurazioni risalgono addirittura al Neolitico (5000 a.C.) !!!
Le più numerose invece all'età del Ferro (1000 a. C. circa)
a sinistra Nina ed in primo piano un cervo; a destra la Microba ed una serie di omini oranti
La roccia più ricca di figure, la n°1
A sx, sacerdote che corre ; a dx, cavalli
Sono previsti 5 percorsi per un totale di circa 4 km: quello principale è percorribile (in tutta calma) in meno di un'oretta.
Noi ovviamente ci abbiamo messo di più per via delle poppate, cambio pannolino, dodicimila foto e via dicendo....
Si consigliano scarpe comode, no tacco 12 ;-)
Da non perdere!