EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


venerdì 23 novembre 2012

Aspettando S.Lucia...

 
 
Come da antica tradizione bresciana, anche quest'anno ho iniziato a pensare ai regali di Santa Lucia per le bambine: infatti da noi Babbo Natale non va molto di moda (o almeno...non andava!) tantomeno la Befana o Gesù Bambino (città blasfemaaaa) ma i regali ai bimbi buoni li porta di notte questa Santa con il suo asinello.
Siccome le due piccolette sono nate entrambe al Nord, mi fa piacere mantenere qualcosina delle nostre radici e quale occasione è più ghiotta se non quella di una festa dedicata a doni & giocattoli ?
Dall'anno scorso poi la Piccola Hooligan è più "presente" ed in grado di godersi l'attesa ed i preparativi, quindi prevedo che questa volta sarà più "sentita" rispetto al passato.
Per la notte tra il 12 ed il 13 Dicembre dovremo preparare una ciotola con la farina di mais per rifocillare il povero asinello che tira il carretto con i doni ed un bel bicchierone di vino per scaldare la Santa (in origine credo fosse latte, ma qui la tradizione penso sia stata imbarbarita dato il tasso alcolemico della mia famiglia, eh eh eh ) ma soprattutto scrivere la famigerata letterina con la richiesta dei regali.
Che da noi sarà UNO a richiesta + vari a discrezione dei nonni della Santa.
Questo sarà il primo anno che la Piccola Hooligan chiederà qualcosa in modo autonomo, in passato ci abbiamo sempre pensato noi.
Ho dovuto "imporre" il limite di uno per non correre il rischio di riempirci casa di monnezza e devo dire che l'ho messa un po' in crisi perchè sono giorni che cambia continuamente idea.
Lascio correre ancora un po', poi la settimana prossima darò il time-out e ci metteremo a scrivere 'sta benedetta letterina.
Per i regali restanti, ho optato per giochi educativi (salva-spazio), libri e dvd (insomma tutta roba "piatta" che possa non stravolgere i nostri già incasinatissimi 50mq) che provvederò a mettere in una lista in modo da costringere indirizzare ed agevolare la scelta per il parentado .
Per Nina ho già provveduto oggi: approfittando dell'ora di musica della sorellona, ho saccheggiato compulsivamente come un'indemoniata vari scaffali di un grande magazzino ...aehm...ho effettuato una scelta ponderata acquistando diversi interessanti giochi educativi della marca Goula, come questo:

tutti in legno (materiale che io adoro) e tra l'altro a prezzi molto più bassi rispetto a quelli che girano sul web (soddisfazioneeeee).
Sono tornata a casa tutta felice e contenta, non vedo l'ora che arrivi il 13 dicembre!
Ora non mi resta che armarmi di campanellino (la Santa si annuncia con uno scampanellio che mette tutti i bimbi a nanna, pena il ricevere carbone al posto dei giochi) monete di cioccolata ma soprattutto di pazienza per decifrare i "desiderata" della Piccola Hooligan (che, non avendo la tv, si basa su quello che sente dire dalle amichette dell'asilo, producendo delle storpiature colossali...è riuscita a farmi cercare su Google "lembolasch" per poi scoprire che si trattava di tale "Rainbow Dash", il più figo dei Little Pony :-) )
 
E voi? C'è qualche tradizione familiare o della vostra infanzia che vi piace mantenere o ripristinare?

8 commenti:

  1. ciao!
    beh,io sono del nord,ma festeggio il Natale,non santa Lucia.
    Poi avendo anche il padre spagnolo festeggiamo l'Epifania guardando la tipica cavalcata dei re magi a Madrid :)
    Naturalmente i miei fratelli scrivono ancora la lettera,mentre io posso corrompere i miei genitori per avere i regali che desidero (eheheheh ;)).
    LOOOOOOOL "lembolash" :''''D
    in effetti è il mio little pony preferito ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbè, immaginati la figura:
      Io che placco la mamma di una bimba e le chiedo, sull'orlo di una crisi di nervi:
      "Senti, la Piccola Hooligan dice che tua figlia spaccia segretamente del...ahem.. lembolash nei corridoi dell'asilo...posso averne un po'? O perlomeno sapere dove lo posso reperire?"
      E lei :"Lembolash???" O_o
      iO:...
      Lei:"Aaaaah, forse intendi RAINBOW DASH!!!"
      Io: "Cavolo, ecco perchè su Google non lo trovavo!"
      ah ah ah ah VERGOGNAAAAAA
      :-)

      p.s.: la cavalcata dei re magi a Madrid??? Bello! Link???

      Elimina
    2. ahaha oddio sto morendo!!! x'''D
      comunque ho trovato qualche foto:

      http://www.viaggi-lowcost.info/wp-content/uploads/2012/11/La-Cavalcada-de-Reis-barcellona-400x300.jpg

      questo è uno dei tanti carri molto sobri ;D lol
      in pratica,per farla breve,per le strade di ogni città (i carri più belli stanno a madrid ovviamente) c'è una sfilata dei carri che per loro è il modo per festeggiare il Natale.
      questi carri rappresentano varie cose,l'anno scorso mi sembra ci fosse quello di spongebob ad esempio,e poi c'è l'ultimo più importante: quello dei magi.
      questi tre signori sono (travestiti) sul carro più grande e "bello" e lanciano caramelle e vari dolcetti ai bambini per le strade.
      una cosa molto bella che ricordo dell'anno scorso è che per l'apertura della sfilata una ragazza vestita da angelo faceva delle "acrobazie" in aria. molto bello,davvero!

      http://www.youtube.com/watch?v=Z7wklZ7svHA&feature=relmfu

      è un video fatto un po' "male",ma è tanto per far capire ;D

      Elimina
  2. ... ma gliela canti la canzoncina di S.Lucia??? ... non dire che non te la ricordi ehhh.... quella che faceva... "S.Lucia bella, dei bimbi sei una stella.... " ...
    ... un baciotto a all family... ;-))
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm...io non me la ricordo, forse negli anni'70 non andava!
      ciao Manuuuuuuuu :-)

      Elimina
  3. ah ecco,mi è venuto in mente un gioco didattico mOOOOlto carino.
    si chiamano "sabbiarelli",sono praticamente dei cartoncini da decorare appunto con la sabbia colorata.
    sono facilissimi da usare (madò,manco stessi facendo la pubblicità! xD) e poi sono davvero molto carini.
    se vuoi questo è il sito:

    http://www.sabbiarelli.it/

    mi è saltato in testa riguardando dei vecchi post dove la Hooligan e Nina giocavano con del panno con un laghetto azzurro,degli alberelli...quindi boh,è solo una cosa così (??)

    RispondiElimina
  4. SIIIIIIII la canzoncina di S.Lucia spakka a Bs,e mi spiace dirlo spakkava anke negli anni 70....un abbraccio da Cr.

    RispondiElimina
  5. Confermo che anche a Verona la canzoncina di Santa Lucia spaccava negli anni '70.
    Noi in famiglia festeggiamo sia Santa Lucia che Babbo Natale (visto che mio marito è calabrese). Mia figlia ha quasi 14 anni ma non vuole rinunciare al rito. La sera del 12 dicembre si mette polenta e latte per Santa Lucia. E al mattino si trova un regalino.
    Non ci crederai ma facciamo lo stesso a casa di mia mamma. Io e le mie sorelle, alla veneranda età di 40, 35 e 30 anni rispettivamente, pretendiamo ancora il regalo. Anche solo un dolcetto.
    Ma il rivivere il momento dell'attesa e dello scoprire cosa Santa Lucia ha portato non prezzo.
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina