EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


venerdì 11 maggio 2012

Il Venerdì del Libro : Guizzino

C'è un autore di libri per bambini che amo più di tutti, sia per le storie sia per il suo stile, entrambi mai banali nella loro semplicità.
E' Leo Lionni.
In particolare adoro "Guizzino" e quindi ci è parso logico, da bravi subacquei, scipparne il nome ed appiopparlo alla Microba nei 9 mesi di attesa, dato che non volevamo saperne il sesso.
Mi piaceva immaginarla come un pesciolino, nuotare e fare piroette (poche in realtà) nel liquido amniotico :-) ma non avrei mai pensato che questa storia sarebbe entrata così profondamente e profeticamente nella nostra famiglia...


La prendo un po' larga e sto sul vago per non togliervi del tutto il piacere della lettura:
Guizzino è un pesciolino tutto nero, che a causa di un evento drammatico, inizia un viaggio da solo e, dopo molti incontri e peripezie troverà un gruppo di amici insieme al quale riuscirà a superare le difficoltà.

Vi ricorda qualcuno ???
;-)


Leo Lionni
Guizzino
Ed. Babalibri
12€


Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma.

14 commenti:

  1. sei davvero una mamma dolcissima, mi commuove il tuo affetto per la/le piccole, davvero, sprizzi amore in ogni parola che scrivi.
    ormai sono affezionata, ti seguo con ammirazione.
    ciao e bacetti alle piccole.
    paola

    RispondiElimina
  2. Benvenuta tra noi Isabella! Ti ho scoperta stamattina alle 2 (ho visto che anche tu sei nottambula come me!) e saperti dei "nostri" è stato davvero un bel regalo. Come si dice "you made my day"!

    Il libro non lo conoscevo e, devo dire, che ci puo' tornare assai utile in questo periodo!

    Un abbraccione a te e alle tue bimbe
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta anche a te Paola!
      Sì sì sì, sono un'affezionata delle ore piccole, nonostante io non sia più "vittima" del tiralatte, riesco ad avere un attimo di tregua davanti al pc solo quando tutti ronfano...peccato che a quell'ora però anche il mio neurone accusi parecchio la stanchezza della giornata! Perchè dici che il libro ti può tornare utile in questo periodo? Regalio in vista? Ti segnalo che 5 storie di Lionni sono state anche tramutate (dall'autore stesso, quindi sono molto aderenti all'originale cartaceo) in cartone animato: "I 5 di Lionni" dvd della Gallucci, splendido!

      Elimina
    2. Devo recuperare i DVD, assolutamente!
      Ci puo' tornare utile perché il mio Piccolo Furfante sta vivendo un periodo un po' delicato: sta accusando solo adesso (dopo 9 mesi dal trasloco a Zurigo) la mancanza dei nonni, zii, amichetti rimasti in Italia. A volte è moooolto abbacchiato e si sente molto solo. Il tuo libro mi sembrava adatto per fargli capire che gli amichetti, quelli veri, quelli importanti si possono incontrare anche se la vita ci "costringe" a volte a viaggiare da soli. Che dici il libro potrebbe aiutarlo?
      Paola

      Elimina
    3. il dvd lo trovi da Feltrinelli, il titolo corretto è "i 5 Lionni" e mi pare costi 12 euro. per quanto riguarda storie stile Guizzino, con la classica trama del protagonista che rimane solo e compie un viaggio nel quale fa vari incontri, così a caldo mi vengono in mente solo cartoni. A partire dal Libro della Giungla, le Avventure di Sammy, L'Era Glaciale (1), Cars...ora ci penso meglio e vedo di far saltar fuori anche qualche libro :-)

      Elimina
    4. Grazie!
      Le avventure di Sammy non lo conosciamo: recupero anche quello!
      Buona domenica

      Elimina
  3. Adori lionni..tutti i suoi libri.piacere di xonoscerti

    RispondiElimina
  4. si tratta di Swimmy vero? Conosco il libro in ionglese, ti lascio un link di un video se ti può interessare.

    http://www.youtube.com/watch?v=442ie2qFANQ&feature=related

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, grazie per il link, Swimmy (= Guizzino)è proprio uno dei 5 cartoni del dvd di cui parlavo. Il cartone è molto più lungo e ricco di incontri rispetto al libro. Da notare la traduzione in italiano "a school of fish" = "una scuola di pesci" ah ah ah ah ah ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Lionni è un genio, ed ogni suo libro è bellissimo.
    Michela

    RispondiElimina
  7. Storia che ci aiuta a sperare in momenti migliori.
    Ti leggo solo ora e percepisco delle oggettive difficoltà, ora vado a leggermi un po' di post.
    Per ora un abbraccio.

    RispondiElimina