EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


venerdì 22 marzo 2013

Scava scava alla fine l'ho trovato...

Per chi non avesse avuto tempo di partecipare alla "caccia al talento" di ieri saltellando di blog in blog, ecco il mio post, che era stato ospitato qui:


Da tempo adocchio i post di Federica e Micaela su “Blogger’s got talent”, mi piacerebbe partecipare, ma poi penso: ma che talento ho io? No no no, non si può fare.
Però…

Ci penso meglio, dai.

Vediamo…
Faccio un po’ di tutto, ma nulla particolarmente bene; mi  occupo con molto piacere delle mie due pupette, mi informo, giro, partecipiamo insieme a molte iniziative educative e divertenti, mi piace molto cucinare ma non ho più tempo per dedicarmi… mi diletto con il fai-da-te (soprattutto per i giochi delle bambine) sono molto creativa ma non eccello in nessun campo;  insomma, di tutto un po’ ma senza picchi strabilianti.
Umm … eppure ci deve essere qualcosina…
 


Ah, sì, ecco come ho fatto a non pensarci?

-Sono la Presidentessa degli “accumulatori” nati.
Non butto via niente, nel caso (altamente improbabile) che possa sempre servire. Quindi in casa mia potete trovare gli appunti dell’università(laureata da 15 anni) vestiti di taglie assurde (improponibili dopo 2gravidanze)  materiale da riciclo da usare creativamente con le bimbe (quandoooo?) cose in attesa di riparazione (oramai diventate vintage) varie & eventuali. Recentemente ho trovato una confezione di ceci con scadenza 2003; contando che abitiamo in questa casa dal 2007,devono essere passati indenni per almeno un paio di traslochi. Che faccio, li butto o sono come il vino che invecchiando migliora? :-)

-Sono la Regina del Disordine.
 Il punto di cui sopra, se strizzato in (forse) 50 mq, calcolando il tempo (zero) che ho per occuparmi della casa e sommando i metri cubi di cose delle bambine (vestitini/giochi/seggioloni/ammennicoli vari/scatoloni e scatoloni e scatoloniper l’alimentazione artificiale di Nina) possono rendere abbastanza l’idea (in caso non renda, clicca qui).
Ultimamente nel caos della mia casa sono spariti un mio maglione, il tappo di metallo del lavello, gli auricolari nuovi in silicone delle protesi acustiche di Nina. Sono assolutamente convinta che a tutto ciò contribuisca uno spiritello dispettoso o che ci sia qualche buco spazio-temporale per cui se nei geroglifici della Valle dei Templi troveranno Ramses II alle prese con uno strano oggetto metallico con scritto “Franke”, saprete il perché.

-Sono l’Imperatrice Universale dei  Compulsivi.
Siccome cerco di mantenere una parvenza di vita “normale”nonostante Nina con le sue esigenze l’abbia completamente stravolta, le  mie giornate hanno ricevuto una sferzata di ulteriore compulsività. Un esempio? Accendo il pc, apro la lavatrice, inserisco lapassword nel pc, vado a prendere i panni sporchi, mentre passo apro le finestre per arieggiare casa, accendo il modem, metto la roba nella lavatrice, raccolgo i Lego, apro internet, metto il detersivo nella lavatrice, metto via 2 piatti nella lavastoviglie, tolgo il latte per Nina dal frigo, inserisco la password per controllare la posta elettronica, faccio partire la lavatrice, metto l’acqua nel bollitore, apro le  e-mail, metto il biberon a scaldare a bagnomaria, tiro fuori qualcosa dal freezer per pranzo, apro una mail, preparo l’aerosol, torno a controllare la temperatura del latte, preparo la medicina per Nina, metto la nana nel seggiolone, torno in cucina  e faccio partire la lavastoviglie, prendo medicina e biberon, do la pappa alla Microba (che intanto si fa l’aerosol da sola) mentre controllo e rispondo alle altre e-mail, nel frattempo sul cellulare controllo i messaggi sul blog e FB, preparo la lista della spesa, mi faccio il planning della giornata …e questo è solo una piccola parte dell’inizio della giornata, escludendo asilo nido, terapie varie, giri in macchina, spesa, rientri a casa solo per 5 minuti tra un giro e l’altro pers tendere la lavatrice o pranzare o scaldare il latte e le cose “normali” dellavita di tutti i giorni.
Per Papà Velcro è un difetto incredibile; a me invece pare che sia un  talento quello di cercare di ottimizzare al meglio lo scarso (o inesistente) tempo a disposizione, cercando di ritagliare dei momenti “liberi” (che altrimenti non ci sarebbero) per fare “altro”a cui se no avremmo dovuto rinunciare, come i corsi di musica delle bambine, le letture in libreria, i pomeriggi a giocare dagli amichetti, la piscina, le gite al mare o in montagna, le feste di compleanno e via dicendo. Tutte attività che invece siamo riusciti a mantenere nonostante le ovvie difficoltà che comporta la gestione di 2 bambine piccole di cui una disabile al 100%.
Certo, ogni tanto vado in tilt e mi scordo la spesa o la monnezza nel bagagliaio per ore, ma a quale mamma non è mai capitato, su!

Tutto ciò fa a pugni con il mio estremo bisogno di organizzazione-ordine-minimalismo, triade che fino a pochi  anni fa era il mio stile di vita (oddio, l’ordine mica tanto…) ed i miei talenti erano ben diversi: l’organizzazione di lunghi viaggi fai-da-te dall’altra parte del mondo con la sfida di stare via almeno 3settimane  con il budget più basso possibile, facendo una quantità pazzesca di immersioni sub e portando via un bagaglio con il minimo indispensabile, tipo 3 t-shirts e 2 parei ( che a pensarci adesso che ci tocca spostarci con seggiolone, siringhe di ogni tipo, materasso antireflusso, apparecchio dell’aerosol e altri gadget indispensabili…. meh!).
-L’unico mio “talento” che è sopravvissuto dalla mia vitaprecedente, è quello riassumibile nel motto “volere è potere”: non mi è mai capitato di desiderare una cosa e non riuscire, lavorandoci su, ad ottenerla (a parte le chiappe alla Naomi Campbell, ovviamente…). Testardaggine, forza divolontà unita ad una cocciutaggine non da poco mi stanno aiutando anche inquesto periodo particolare, in cui ho promesso a me stessa che avrei tirato fuori Nina dalla sua difficile situazione e devo dire che con un duro lavoro e molto impegno si vedono impensabili ampie schiarite all’orizzonte.

Riassumendo (astenersi eventuali assistenti sociali):

‘napazza testarda come un mulo compulsiva disordinata cronica che accumulamonnezza.

Non male, eh, contando che questi sono i talenti!!! ;-)

7 commenti:

  1. Hai tanti talenti. E questo post è bellissimo. Io ti ammiro moltissimo. Perché sei una saggia. Una saggia fuori dal normale..ma saggia..

    RispondiElimina
  2. Saggia non me lo aveva mai detto nessuno... Lo prendo come un complimento, eh! :-D

    RispondiElimina
  3. é un gran complimento! ciao a te e alle piccole!

    RispondiElimina
  4. SEI SEMPLICEMENTE GRANDIOSA!!!!
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, grazie... Ma di grandioso qui c'é solo il caos che imperversa in casa :-D

      Elimina
  5. Ciao omonima.. mi sa che oltre al nome ci accomuna anche il titolo di "accumulamonnezza" :))))
    Un bacione e... sei grande :)
    ISABELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Isabella :-)mi consolo allora... Posso usarla come scusante? Tutta colpa del nome....

      Elimina