EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


domenica 24 marzo 2013

Spigole al sale (facilissime e velocissime)

Vi va una sana cenetta a base di pesce ma non avete tempo né voglia di : impuzzolentire casa / impazzire con procedimenti complicati / incasinare la cucina?
Ho la ricettina che fa al caso vostro!
Un figurone con impegno zero ;-)

Occorrente:

-1spigola (o branzino che dir si voglia) a persona, eviscerata (con o senza squame, é ininfluente, dipende da quanto vi sta antipatico il vostro pescivendolo eh eh eh)
-1 o + kg di sale grosso (per la mia teglia con 3 spigole medie ho usato 1 kg)
-1 teglia rettangolare

Procedimento:

-coprire il fondo della teglia con uno strato di sale abbondante













-disporre le spigole con un po' di spazio tra una e l'altra















-ricoprire bene di sale (lasciando fuori teste e code) facendo un pó attenzione che non entri troppo sale nel taglio sulla pancia
















-cuocere in forno a 180º per 20 minuti

Questo tipo di cottura rende il pesce morbidissimo, gustoso e soprattutto non fa puzzare tutta casa!

L'importante è essere un pochino accorti nel tirare fuori le spigole dal loro scafandro di sale: spaccare la crosta con un cucchiaio, grattarla via bene dal pesce, facendo in modo che il sale non entri nella pancia, aiutarsi con una pallettina per sollevarlo dalla teglia e servirlo.
E' straordinaria così al naturale, ma potete anche accompagnarla con maionese, salsa al prezzemolo o semplice succo di limone.
Buon appetito!!!
:-)

p.s.: se avete qualche ricettina del genere facilissima et velocissima, vi prego gentilmente di condividerla nei commenti, ve ne sarò grata per sempre ;-)

7 commenti:

  1. Ce l'hai fatta a fare una ricettina! Che bello! Ti leggo sempre con molto affetto, tutti i progressi di nina, tutte le sventure, tu supermamma! Il pesce nel sale è buonissimo, lo faccio anche io, veloce e salutare. Dunque, ricette veloci... Mah, in questo momento mi viene in mente solo l'uovo al pomodoro che ho fatto ieri, è così buono che supera tante ricette elaborate ( ma uova deposte il giorno prima dalle galline libere della mia amica, un sapore dimenticato, ahimè! ), col pane per inzuppare nel tuorlo e nel pomodoro. Ottimo.
    Sennò fette di pancarrè bagnate nel latte e usate tipo lasagna, con prosciutto e sottiletta, fai vari starti in una pirofila e via in forno finchè diventano dorate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Celeste, sono contenta che ci sei, mi ricordo bene chi sei e soprattutto... quello che fai :-) sperimenteró le tue ricettine quanto prima, mi sa che sono il genere che piace alla Piccola Hooligan!!!

      Elimina
    2. bene ben :)
      Buona Pasqua, bellissima la foto del penultimo post :)

      Elimina
  2. ciao sono la mamma di Giulia 12enne. Ultimamente latita......saranno gli ormoni !!
    Ricetta veloce se ti piace la rucola. Ti passo le dosi di casa mia, siamo in 5 che "magnano". Mettere in una ciotola capiente un sacchetto di rucola già lavata, se vuoi la spezzetti con le mani o la tagli, un po' di pomodorini tipo pachino tagliati in 4, dei pezzetti di burro (a tuo piacere) e un po'di sale. Cuocere un kg di pasta, scolarla e versarla calda nella ciotola. Mescolare fino a che il burro non si scioglie et voilà "se magna". Se non fosse per il burro direi dietetica. Baci Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Questa va benone per i miei pranzi, la Piccola Hooligan è refrattaria alle verdure crude, al momento. Saranno già gli ormoni anche per lei? O_o un abbraccio a te e un bacio a Giulia!

      Elimina
  3. Ancora io, mamma di Giulia. Ricetta x 5.
    Mettere in una ciotola 3 scatolette di tonno, olive nere, capperi, scorza di limone, origano fresco e se li hai i pomodorini secchi tagliati a listarelle, olio e sale. Cuocere 1/2 kg di pasta, scolarla e buttarla calda nella ciotola, mescolare e servire. Nella ricetta precedente ho sbagliato la dose della pasta non è 1 kg ma 1/2 kg. Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No vabbè, ma che fameeeeeeee! Mó scendo e la preparo....si puó alle 4.50 della nattina? :-D grazie per il suggerimento, mi procureró i pomodori secchi ;-)

      Elimina