Oggi, per il Venerdì del Libro, vi presento un'altra delle nostre storie preferite che, come quella della scorsa settimana, va fuori dalle classifiche dei "soliti noti", pur essendo opera del famoso Eric Carle.
Il protagonista è, ancora una volta, un buffo abitante dei fondali marini: il paguro Bernardo.
Fortunatamente ci siamo imbattuti diverse volte in questo simpatico animaletto, coinvolgendo e facendo immedesimare ancora di più la Piccola Hooligan.
A Gennaio il paguro Bernardo si accorge che la sua conchiglia è diventata troppo piccola: parte alla ricerca di una nuova ma quando la trova, si accorge anche che è un po' spoglia.
Pensa quindi di trovare un modo per decorarla e renderla più accogliente.
Durante le sue peregrinazioni fa diversi incontri con altri animali marini che lo aiuteranno nell' intento di abbellire la sua conchiglia.
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio....i mesi passano e la casetta di Bernardo diventa sempre più bella, fino a quando...
La storia da la possibilità di conoscere la sequenza dei mesi, inusuali abitanti del mare (ormai nostri vecchi amici) e veicola un messaggio altruistico molto interessante che faccio subito "nostro": durante il tuo viaggio, non è importante quel che ottieni, ma chi incontri.
Aggiungo anche che (forse) non è nemmeno importante la meta, ma il viaggio in sé.
Ed infatti il mese di Gennaio dell'anno dopo, vede il nostro paguro alle prese con....
:-)
"Una casa per il paguro Bernardo"
Eric Carle
Mondadori, 13€
Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
I nostri Venerdì del Libro
Lo trovate anche ne La Biblioteca di Filippo (libri per bambini)
Che bello ritrovare un pò di tempo per leggervi!!! e che bella storia..piena di illustrazioni marine meravigliose...Grazie Isa e un abbraccio a Nina e alla sua super sorellina!
RispondiEliminagrazie per qst serene e divertenti immagini ...cmq la foto di Nina oggi con la moto è esilarante!Un grosso abbraccio a te e Nina <3 .Nunzia
RispondiElimina...e per i cultori dei grandi disegnatori in questo libro viene da chiedersi se sia stato Lionni ad ispirare CArle o viceversa (erano amici)
RispondiEliminaciao!
Cì, è stato Lionni ad ispirarlo e non viceversa...sempre secondo me :). E comunque a me il libro del paguro mi manca!
RispondiElimina