Tra le mille possibilità offerte da Roma per il weekend con i bambini, volevo segnalarvi Hortus Urbis.
Ma di cosa si tratta?
"E' un progetto su spazio pubblico e biodiversità di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica che ha visto l'attivazione di un’area inutilizzata destinandola a orto didattico antico romano e a spazio pubblico".
Noi ci siamo già andati un paio di volte, "testando sul campo" sia il posto che alcuni servizi.
Vediamo nel dettaglio che cosa offre.
L'area verde si affaccia direttamente sull'Appia Antica, all'altezza del Quo Vadis? ed è particolarmente interessante per le famiglie.
Innanzitutto ci sono dei comodi tavoli per picnic sotto gli alberi, all'ombra, circondati da un bel boschetto; poi panchine, un po' di prato, l'orto didattico, il forno romano (funzionante!) la ricostruzione della capanna tipica dei pastori laziali, con gli strumenti e le info didattiche.
Poco distante scorre un fiumicello: tra la vegetazione rigogliosa noi ci abbiamo visto perfino un fagiano!!!.
A fianco è stata recuperata l'ex cartiera Latina, sede del Parco, che offre i suoi locali per vari tipi di laboratori, conferenze, un piccolo museo che espone a rotazione interessanti collezioni naturalistiche, una biblioteca tematica sul Parco dell'Appia Antica tra storia e natura con shop annesso (libri e gadget del Parco molto carini a prezzi ragionevoli).
Ci sono i bagni (puliti e curati) e un paio di distributori automatici (uno per caffè & derivati ed uno per acqua, bibite, snack...) insomma, si possono passare anche diverse ore con i bambini in modo agevole.
Consultate i siti che vi ho linkato sopra: il calendario è fitto di iniziative interessanti: noi abbiamo partecipato al laboratorio di cucina e a quelli musicali (uno per Nina ed uno per la Piccola Hooligan) e siamo rimasti pienamente soddisfatti.
L'accesso all'area è gratuito, i laboratori invece sono a pagamento.
C'è un piccolo parcheggio, ma ricordatevi che la domenica l'Appia Antica è chiusa al traffico!!!
la capanna del pastore e ricovero per pecore e mulo
a Nina il fieno non piace un granchè, temo....
il forno romano
il laboratorio "mani in pasta"
la nostra pizza-coccodrillo (non so perché ma mi carica la foto al contrario...boh)
Nina curiosa nel piccolo museo
bolle di sapone
Nessun commento:
Posta un commento