EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


martedì 28 maggio 2013

Chi è Nina ?


 
 
La Piccola Hooligan insegna a Nina a fare le bolle :-)
 
 
Alcuni di voi ci conoscono personalmente, molti invece hanno iniziato a seguirci per caso, affezionandosi poi alle (dis)avventure della Microba.
Ma chi è Nina?
Chi si nasconde dietro a questa faccetta buffa? 
 
Nina, fortunatamente per noi (qualcosa doveva pur girare bene, no???) è una bambina "angelica", secondo le categorie stilate da Tracy Hogg (famosa puericultrice inglese) nella sua "Bibbia per mamme" "Il linguaggio segreto dei neonati". Ossia una bambina di facilissima gestione, dolce, sorridente e per nulla esigente. I suoi bisogni sono facili da interpretare. Non è infastidita dai nuovi ambienti e si fa portare in giro: davvero la si può trasportare ovunque. (Mangia) gioca e dorme senza problemi e di solito non piange quando si sveglia.
 
Diciamo che Nina compensa ampiamente con il suo carattere allegro ed aperto le preoccupazioni, le poppate notturne, le ore spese dalla pediatra e negli ospedali ed i mille giri quotidiani.
 
E' una bimba molto vivace e curiosa: questo le è stato fondamentale per i progressi enormi che ha fatto in questi mesi; certo, è stata iperstimolata dalla nascita, ma di fondo c'è che è un'acuta osservatrice (forse dovuto al fatto che sia sorda?) e non si perde nulla di quello che accade intorno.
E' molto socievole: interagisce in modo spontaneo con bimbi ed adulti anche sconosciuti. Giusto negli ultimi 2 mesi ha iniziato a fare la vergognosa con 2 persone che ha sempre visto fin da neonata, coprendosi gli occhi con il braccino e sbirciando di nascosto...boh!
Di riflesso è facile intrattenerla durante lunghe attese: basta pochissimo per interessarla e farle passare un po' di tempo. Da sempre gioca anche da sola, ora che è più grandina anche per parecchio.
Non è una bambina "rancorosa": quando viene "torturata" (prelievi per analisi del sangue, altri esami invasivi) si ribella, scalcia e urla come un cinghialino preso al laccio, ma passato il momento sorride subito ai suoi aguzzini come se non fosse accaduto nulla.
E' molto affettuosa: spesso ti abbraccia per il gusto di una coccola oppure ti raggiunge per acciambellarsi in braccio. A volte, se sei distratto, con la manina ti gira delicatamente il viso verso di lei e ti regala un sorriso nepalese largo così.
Un altro lato del suo carattere che adoro (e spero di non tirarmi una jattura cosmica scrivendolo) è come si addormenta. A nostro favore devo dire che, come la sorella, è stata abituata fin da subito a dormire da sola e nella sua cameretta, ma anche lei ci ha messo del suo. Quando è il momento di andare a nanna, dopo il rituale pannolino-pigiamino, basta un bacio e un "buonanotte", la si mette nel lettino, si spegne la luce e si chiude la porta ...et voilà!Di giorno per il pisolino e di notte per la nanna.
Spero che duri!!!!
Un altro suo pregio è che, a differenza del resto della famiglia, le piace mettere a posto!!!!
Ovviamente prende la cosa come un gioco, ma io sfrutto alla stragrande questa sua attitudine, facendole riporre i Lego nella scatola, le scarpe nella scarpiera e via dicendo :-)
Ha molta pazienza e riesce a rimanere attenta un'ora intera durante le terapie, anche se tende a fare quello che le pare cercando di convincere l'adulto a proporle il gioco che vuole lei :-)
E' sempre serena e gioiosa, difficilmente è lamentosa o scontrosa, giusto quando è stanca e non la si fa dormire (a volte, col ditino, indica che vuole andare su, in cameretta) ma basta un attimo, uno scherzo, una pernacchietta per farle tornare il sorriso.
Un'altra cosa che adora è disegnare e giocare con la Piccola Hooligan.
A volte è vittima dei giochi della sorella, ma a volte è anche carnefice: riesce a farsi rispettare bene e con veemenza, non si fa di certo mettere i piedi in testa.
 
Mi rendo conto che non è semplice né breve mettere nero su bianco tutte le sfaccettature del suo carattere (ci sono pure quelle negative, eh!) mi tocca rimandarvi alla prossima puntata ;-) 

8 commenti:

  1. Nina, spettacolo di bimba, lo sai vero che hai una mamma meravigliosa???? E una sorella fantastica? E un papà eccezionale? Si, lo sai; sei angelica, e gli angeli sanno tutto.

    :)

    RispondiElimina
  2. Leggo con grande interesse tutte queste cose che ci racconti sulla piccola Nina. Ho sempre avuto voglia di conoscerla davvero...ma ora più che mai! Ma sopratutto la cosa particolare, strana che viene fuori da questo post è che molte delle cose che racconti traspaiono dalle cose che abbiamo visto di lei in questi mesi di racconti....non so spiegare, la dolcezza del sorriso, come reagisce e interagisce nei video, insomma che questa bimba è un tesoro si capisce subito, anche dal poco che si può trasmettere a distanza. A quando un altro bel video? :-)
    Fafa

    RispondiElimina
  3. Preziosa Nina
    che riempi il mondo di sorrisi nepalesi :o)

    RispondiElimina
  4. Quando dico che ci sono dei SUPERMEGA GENITORI E UNA FAMIGLIA STRAORDINARIA, mi riferisco a Voi!!!!E' meraviglioso ciò che scrivi!!!
    Un abbraccisimo. Ciao
    Marcella

    RispondiElimina
  5. Brava Nina, dai soddisfazioni anche a chi come noi ti seguiamo (assiduamente)solo sul web. Andrea

    RispondiElimina
  6. Ho avuto l'onore di incontrare Nina una volta e quello che ho percepito immediatamente è descritto nelle tue parole.
    Conoscendo voi genitori un pochino di più non mi sorprende la prontezza che costantemente dimostrate di avere nell'affrontare ogni ostacolo e nell'approfittare di ogni attimo ed ogni sfumatura positiva.
    Ma la cosa realmente fantastica, che vi contraddistingue come famiglia e come persone, è come fate tutto questo.
    Il vostro non è un vestito, ma è la vostra stessa pelle. Ed è questo che vi permette di dare risalto alle grandi, ma anche alle piccole cose.
    Siete speciali, voi genitori e le vostre bimbe.
    L.

    RispondiElimina
  7. Che belle parole usi per la piccola Nina. Traspare così tanto l'amore che nutri per lei :)
    Un abbraccio, Manu
    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina