EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


giovedì 14 febbraio 2013

Dalle stalle alle stelle ... andata e ritorno !

Se state seguendo il nostro viaggio con Nina, saprete che la piccoletta non mangia via bocca per un tot di motivazioni (neurologiche/conformazione del palato e della mandibola/ipotonia/reflusso gastroesofageo/ipersensibilità orale) e dopo 10 mesi di sondino naso-gastrico siamo passati alla PEG (Gastrostomia endoscopica percutanea) nutrendola con un tubicino direttamente nello stomaco.
Nel frattempo non abbiamo mai disperato che prima o poi ce la farà: ogni tanto ci sorprende con il suo voler "assaggiare" vari alimenti, con l'essere curiosa in merito al cibo, anche se poi tutto si limita ad una timida leccatina con la punta della lingua.
Abbiamo anche intrapreso un percorso riabilitativo per la disfagia, presso l'Ospedale pediatrico di Palidoro. L'idea che in questi mesi ci siamo fatti noi e la (fantastica) dott.ssa Antonella Cerchiari che la segue è che il fulcro di tutte le sue difficoltà sia il reflusso.
Tramite un paio di accertamenti (ph impedenzometria e fibroscopia) abbiamo scoperto che durante il giorno Nina ha diversi episodi in cui il cibo risale nell'esofago ( se non mi ricordo male tipo circa 70 in 21 ore....alcuni della durata superiore a 5 minuti) per cui gli acidi gastrici risalendo infiammano le pareti dell'esofago formando un edema molto esteso, un gonfiore che influisce anche sulla respirazione (vi ricordate la polisonnografia? le frequenti desaturazioni notturne, con il livello dell'ossigeno che calava bruscamente?). Questa situazione fa sì che la Microba abbia anche un'importante ipersensibilità orale: basta qualcosa di granuloso (ad es. la superficie di certi biscotti "polverosi", l'omogenizzato di pera, una briciola di pane ecc.) che parte in automatico il riflesso del vomito, dopo il quale la piccola è stravolta e non ne vuole più sapere, nemmeno di sciacquarsi la bocca con l'acqua.
Nei mesi scorsi abbiamo provato vari farmaci, cambiato alimentazione diverse volte, arrivando al latte di soia nonostante i prick test (che indicano un'eventuale intolleranza al latte vaccino) fossero negativi.
Quest'autunno, dopo un'estate disastrosa dal punto di vista del reflusso, abbiamo raggiunto un equilibrio perfetto, con il latte di soia acquistato al supermercato, un intregratore calorico, un omogenizzato di carne/pesce ed uno di frutta e le comuni farine per neonati (avena, mais e tapioca e via dicendo).
Per un paio di mesi (ottobre & novembre) Nina non ha più vomitato :-)
E di punto in bianco (e quando dico di punto in bianco vuol dire che ad un certo punto, mentre ero a tavola, tap tap, mi sento toccare sul braccio e la Microba ha preteso il suo piattino anche lei...) dicevo, di punto in bianco ad inizio dicembre è successo questo:




La cosa, che ci ha colti completamente di sorpresa (il primo giorno, non avendo nulla di adatto, le ho rifilato anche dei micropezzetti spappolati di finocchi al vapore... spazzolati!) ci ha illusi parecchio, ci ha fatti festeggiare nonostante le quantità fossero scarsissime e non da "sopravvivenza" e la scelta degli alimenti fosse alquanto stravagante (frittata, bieta, polenta al sugo di spuntature, tagliolini al tartufo, orata al forno, vino rosso....).
Purtroppo è durata 2 o 3 giorni dopodichè, come aveva iniziato a mangiare, così ha smesso. All'improvviso.
Per lasciare posto al simpatico amico reflusso, che è tornato di prepotenza al cambio alimentazione:-(
Abbiamo seguito il nuovo regime alimentare per quasi 4 settimane, poi di testa nostra siamo tornati al latte di soia del supermercato, tentando di tamponare la situazione.
Che era migliorata nuovamente, fino all'arrivo della fornitura della soia in polvere prescrittaci dalla gastroenterologa che non vedeva di buon occhio il latte "commerciale".
Ora è peggiorata di nuovo, con 1 o 2 episodi di vomito al giorno (che arrivano come quantità ad almeno 3 quarti del pasto assunto) ma aspettiamo di vedere se sono gli effetti collaterali dell'antibiotico per l'influenza dei giorni scorsi o effettivamente c'è dell'altro da indagare.

Di tutto ciò, a parte l'amarezza per questo progresso/regresso, ci è rimasta almeno la consapevolezza che...."Si può faaaareeeeee!" (che comunque è un bell'incentivo, no????) :-)

14 commenti:

  1. Ogni volta che leggo dei progressi e dei piccoli regressi di Nina mi sento in debito di un abbraccio nei vostri confronti. Per i prossimi due anni ci vedremo poco, ma appena vi becco, vi stritolo!
    PS come va con il linguaggio dei segni per la parola "Capitano"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ricordarmi di farmela insegnare dalla logopedista ;-) un abbraccio a te zietto d'America!

      Elimina
  2. A volte i medici non vedono di buon occhio il latte commerciale perchè costa troppo poco. L'importante è che sia biologico e ci sia scritto ogm free. Poi ovviamente per gli ingredienti solo fagioli di soia e acqua! Avete tentato con quello di riso? E' ancora più digeribile di quello di soia. Un bacio a tutti voi, siete degli eroi e gli eroi vincono sempre perchè non mollano mai!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cyberdoll, purtroppo il riso l'avevamo escluso inizialmente per un problema di stitichezza.... Ma non é detto che ci passeremo prima o poi, nei nostri tentativi ;-)

      Elimina
  3. Scusa....se con il latte del supermercato va alla grande....datele quello e basta.....anche se i medici non sono daccordo .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il discorso é che é poco calorico... E non si puó ammazzarla di integratori. Comunque da domani si torna al latte del super, dopo le svomitazzate clamorose di oggi!

      Elimina
  4. Dai Isa, non demordete!!!
    Se non sapessi che Ninetta è tua, a vederla mangiare così mi verrebbe solo da dire che è proprio una gran figlia di una .....sub.....sì sì scusa, sub!
    Hai ragione, la tua cultura cinematorgrafica ti appogia in questa avventura "SI PUO' FAREEEE!!!!!!"
    Anche io sono d'accordo con Lory e continuerei col latte del supermercato........viva le sperimentazioni di mamma e papà che fanno bene ai bimbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! No non demordo affatto, anzi! Sono ancora più incentivata dal fatto di aver visto con i miei occhi che si puó fare. Certo, la cosa é parecchio frustrante, ma ci sono cause mediche e non di "volontá" di nina... Quindi spero che risolte quelle....;-)

      Elimina
  5. è bellissimo vederla mangiare così. come dici tu, il fatto che lo abbia già fatto, significa che lo può fare, e che quando starà meglio migliorerà. capire che cosa la potrà far star meglio però è tutt'altro che semplice. ma sono sicura che se la dottoressa è brava prima o poi troverà gli alimenti giusti. jacopo è totalmente fermo, tre mesi di sondino e rifiuta CATEGORICAMENTE tutto, acqua compresa, e poi lui potrebbe mangiare pochissimi alimenti per via dell'esofagite e dell'allergia.
    ma il pensiero di operare nina di reflusso non sfiora i medici? non che sia una passeggiata, ma jacopo non ha più vomitato da quando è stato operato. purtroppo l'operazione non è servita a risolvere i nostri problemi, ma ci sono molteplici cause nel suo caso per cui non mangia.
    FORZA!!!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta, mandami il tuo indirizzo email, che ho perso tuttoooooo!!! La Nisse ero convinta che gliela facessero quando le hanno messo la PEG, invece nisba! Ora con la nuova gastroent. Stiamo valutando se farle sta plastica...purtroppo il discorso del mangiare é strettamente collegato all'ipersensibilitá orale causata dal disagio del reflusso (x Jaco credo causata dall'esofagite). Non é che non vogliono...é che non possono! Un bacio!!!!

      Elimina
  6. tesoro..
    è bellissimo vederti mangiare
    anche se è durato poco
    ma lo farai di nuovo
    ne sono sicura

    Adelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me é stata un'emozione fortissima :-) ed anche un buon incentivo !!!

      Elimina
  7. ...ricordo quel giorno della bisteccona di petto di pollo... come ricordo anche l'indice di Nina premere la guanciotta mentre le davi pochi cucchiaini di pappa mentre il nonno glielo infilava nel siringone... ;-))
    ... è un'emozione vedere il video e so che te lo sarai riguardata più volte per non demordere... SE PO' FAAAAAA.... si si può fareee e Voi (Nina per prima) ce la farete... ;-))
    un baciotto grande grande a all family...
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti sei persa lo show alla vista del vino rosso.... Buon sangue non mente, eh eh eh!!!

      Elimina