EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


venerdì 15 febbraio 2013

Il Venerdì del Libro - libri tattili in stoffa 6 -12 mesi



 
 
Dato il successo del "Primo libro 0-6 mesi" di cui ho parlato venerdì scorso, oggi proseguo sul tema dei libri per i piccolissimi.
Lo step successivo per avvicinare i bambini alla lettura, generalmente prevede il passaggio attraverso il mondo dei libri cosiddetti "tattili": poche pagine in stoffa morbida, con disegni semplici e materiali diversi che stimolino la curiosità e i sensi.
La vista, con l'utilizzo di colori accesi, specchietti, figure singole non complesse, puntini, strisce e animaletti che si nascondono dietro scampoli colorati;
Il tatto, tramite le diverse texture e la sovrapposizione di elementi contrastanti (liscio/ruvido-stoffa/plastica...)
L'udito, con sonaglini nascosti e inserti "scrocchierellosi".
Il gusto, dato che l'esplorazione da parte del neonato prevede anche e soprattutto l'uso della bocca
L'età suggerita di solito è a partire dai 6 mesi fino ad 1 anno (poi passano direttamente all' iPad, eh eh eh) ma potete provare a proporli prima, attorno ai 3 mesi, non appena il pupo dimostra di saper afferrare (o arraffare?) gli oggetti.
 
Questo tipo di libri si trova veramente dappertutto (La Città del Sole, La Feltrinelli, Imaginarium, negozi di giocattoli o di abbigliamento per bambini) e hanno prezzi inferiori ai 15€.
Nell'immagine alcuni dei nostri morbidosi: in alto a sinistra "Crealibri", a destra  "EL"; sotto a sinistra "Babydream", a destra "GALT" (12.5€).
 
Se avete tempo, potete dilettarvi nel fai-da-te, usando anche materiale di riciclo.
L'unica accortezza è che tutto sia fissato adeguatamente in modo che non ci sia rischio di ingestione accidentale di piccoli pezzi e fare attenzione che non ci sia nulla di tossico dato che i piccolini adorano sbavare i loro libri tattili.
Per il resto potete sciogliere le briglie della vostra fantasia & creatività :-)
 
Ecco un paio di bellissimi libri che Nina ha ricevuto in regalo:quello "bricolage" dell' amica "de panza" Federica  e quello "fashion" di Zia Kitty.
 
 
Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


Lo trovate anche ne La Biblioteca di Filippo (libri per bambini)

6 commenti:

  1. ma grazie di esserrti ricordata anche del nostro libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego! E' stato veramente utilissimo per lei che aveva bisogno di stimoli tattili. Era innamorata della coccinella che si nascondeva nella taschina :-)

      Elimina
  2. ne abbiamo avuti un sacco, sempre utilissimi e divertenti. Bella carrellata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ne abbiamo veramente un sacco, contando che all'inizio Nina aveva bisogno di molti stimoli sensoriali e tattili, ce ne sono arrivati a bizzeffe :-)

      Elimina
  3. Bellissima carrellata super-colorata!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati utili soprattutto per stimolare la parte tattile della piccoletta, anche se ha preferito fin ds subito quelli prr i più grandicelli :-)

      Elimina