EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


mercoledì 20 febbraio 2013

Pensieri un po' così...



La Microba e le sue protesi acustiche
 
 
Sabato scorso io e Papà Velcro, siamo andati al convegno sulla sordità infantile di cui vi ho parlato nei giorni scorsi.
Purtroppo, per motivi sia di tempo sia di "gestione" delle patologie di Nina, non siamo mai riusciti ad approfondire questa tematica come avremmo voluto.
Un po' perchè è umanamente impossibile diventare cardiologi, endocrinologi, ortopedici, fisioterapisti e via dicendo nel giro di pochi mesi.
Io, ad esempio, prima di Luglio 2011 non sapevo nemmeno dove fosse la tiroide e a parte un'aspirina ogni secolo, non sono mai andata più in là in campo medico-farmaceutico (per fortuna, direi).
Ci siamo dovuti improvvisare laureandi in tutte le specializzazioni della medicina da un giorno all'altro...
Nel campo dell'audiologia un'infarinatura su qualche sito ce la siamo fatta, giusto per capire un po' l'argomento, ma non avevamo approfondito più delle nozioni di base.
Questo non perchè avessimo sottovalutato il problema, anzi!
Da persone dotate di un minimo di buonsenso avevamo rotto le palle sui ritardi clamorosi (ne ho parlato qui e qui) che ci stavano facendo perdere tempo prezioso, siamo riusciti a staccarci da quell'infame centro e a dirigerci presso un altro Ospedale molto più professionale, dove siamo stati accolti in tutt'altro modo e dove, nel giro di pochi giorni, la Microba ha ottenuto le sue belle protesi acustiche che venivano invece rimandate inspiegabilmente da mesi.
Il fatto che i test siano stati poi positivi, devo ammettere che ci hanno fatto rilassare parecchio, facendo passare un po' in secondo piano l'ipoacusia grave di Nina rispetto ad altre patologie (alimentazione, ipotonia, mancata crescita e via dicendo).
Partecipare ad un convegno fatto da gente del settore, con l'intervento anche di vari genitori, ci ha riportato un po' nell'ottica della gravità di essere sordi.
Non che non lo sapessimo, eh, ma confrontarci, sentire le storie delle battaglie degli altri genitori che hanno i figli "solo" sordi, a me personalmente mi ha fatto sentire molto a disagio.
Ho iniziato a pormi tante domande, molte anche scomode.
Che cosa ho fatto in questi mesi al di là del controllo periodico, del pulire e manutenere le protesi?
Non mi sono più informata, non ho cercato di scoprire se le protesi sono l'opzione migliore per Nina o se c'è qualcosa di meglio come ad esempio l'impianto cocleare.
Non so nemmeno bene cosa sia. Sarà adatto alla Microba? Boh.
Bastano le ore di logopedia alla settimana che stiamo facendo? Dovrebbero essere incrementate?
Esiste qualche ausilio multimediale da utilizzare a casa? Dovrei rivolgermi ad un'Associazione che tratti la sordità in età pediatrica? E se sì, quale e a che scopo? Che fine devo perseguire, oltre a quello ovvio che Nina senta ed impari a parlare?
Ad esempio non ho mai pensato ad un risvolto psicologico, ad un supporto scolastico appropriato per questo handicap (è troppo presto? serve? che tipologia di aiuti si possono avere?)
Mah.... Tutte cose che prevedono tempo a disposizione per essere indagate e che mi fanno sentire in colpa perchè non ce la faccio a farle.
Ho scoperto per esempio che ci sono varie agevolazioni economiche per i sordi: noi eravamo a conoscenza solo dell'esenzione del canone Telecom, ma anche lì, non abbiamo ancora terminato la pratica per mancanza di tempo e perchè oberati da altre mille cose burocratiche più urgenti che fanno passare in secondo piano quelle meno pressanti che poi scivolano nel limbo del dimenticatoio.
Insomma, mi sono sentita totalmente impreparata, inadeguata ed anche un po' superficiale.
Il Convegno di per sè è stato molto interessante: abbiamo scoperto molte cose per noi nuove, sia tecniche che burocratiche, che meritano un approfondimento e coinvolgimento migliore di quello di cui siamo stati capaci in questi mesi.
Ma anche la parte "umana" ha ricevuto la sua bella scossa.
Ci siamo emozionati e commossi quando Jody di "Affrontiamo la sordità insieme" ha descritto la vita con un figlio sordo ("non ho nemmeno il tempo di fare una doccia", "nessuno capisce veramente quello che stai vivendo","nessuno ti dice quello che devi fare, sei lasciato allo sbaraglio", "sei SOLO") perchè fa più effetto sentirlo nelle parole degli altri che viverlo sulla propria pelle giorno per giorno.
Ho gioito e avuto i brividi allo stesso tempo nel sentire la piccola Marta suonare il pianoforte...chissà se Nina un giorno ci farà provare lo stesso brivido....

Ho deciso di partire contattando "La chiocciolina onlus", l'associazione che ha organizzato il convegno e da lì vedere che strade si aprono secondo i loro consigli.
Non so bene quando, perchè nella nostra vita il dire una cosa non è necessariamente indice che possa essere fatta sul momento, magari prima passano un paio di settimane prima di avere una mezz'ora libera per telefonare...
Va da sè che se qualcuno ha idea di un percorso o di altro che può essere utile nel campo della sordità infantile, è il benvenuto.
Sentitevi liberi di raccontarci le vostre esperienze o quelle delle persone che conoscete: possono essere ottimi spunti per essere più informati e per ritrovare il bandolo della nostra matassa!

6 commenti:

  1. Sei fantastica Isa!!!!<3,
    Sabrina,,

    RispondiElimina
  2. ciao
    io sono un'assistente alla comunicazione di un bambino con impianto cocleare.
    lui ha l'impianto da entrambi gli orecchi e sente benissimo. un impianto è stato fatto da piccolo e uno 3 anni fa.
    dovresti informarti...

    ciao !
    in bocca al lupo!

    paola

    RispondiElimina
  3. ciao nel centro dove andiamo con lia c'è un bimbo che ha fatto impianto cocleare da entrambe le orecchie a verona a 6 mesi di vita mentre un'altra bimba ha fatto impianto cocleare ad 1 solo orecchio perchè la mamma ha detto che si vuol lasciare aperta la strada per eventuali future scoperte ed innovazioni..cmq entrambi ne hanno tratto grossi giovamenti...se vuoi mi faccio dare il nome del prof di verona perche da quello che mi ha detto la mamma del bimbo non tutti i medici e non tutti gli ospedali operano su bimbi piccoli fanno aspettare una certa età

    RispondiElimina
  4. Per favore, non sentitevi in colpa: come genitori sembra che sia quasi un "difetto del mestiere", ma nel caso della vostra famiglia, penso che nessuno potra' mai "accusarvi" di essere superficiali, o di non fare abbastanza per Nina e la vostra famiglia. Non fatelo voi stessi!!
    In fondo, siete solo umani, anche se, a noi che leggiamo la vostra avventura, sembrate tanto dei super-eroi!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho scoperto il vostro blog un pò di tempo fa e da allora seguo con interesse la storia di Nina (bella e simpatica puffetta!!!). Non posso esservi utile perchè non ho alcuna esperienza nel campo ma, da madre di tre figli, vi sono vicina come poche volte mi è capitato di sentirmi con altre persone. Vi ammiro per quello che fate e condividete con il resto del mondo. Sono convinta che moltissimi altri genitori con notevoli difficoltà in meno di voi, non sono così impegnati per il bene dei figli e forse mi ci metto anch'io da quella parte. Non posso pensare che vi sentiate in colpa per questa cosa, preferisco dire che il resto del mondo non vi ha aiutati ancora una volta!
    Vi prego, continuate ad essere degli splendidi genitori come state dimostrando di essere!
    Vi abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  6. ciao isa, sei sempre un tuffo al cuore quando scrivi queste cose. tutti ti diranno: "ma come sei brava, continua così", ma io SO come ci si sente, e anche se è vero che state facendo del vostro meglio (e mi pare che ve la caviate alla grande) con i nostri bimbi si naviga sempre in acqua alta. e tante volte è da noi che partono le iniziative, non bastano i medici e i terapisti a suggerircele, perchè a loro può sfuggire molto del nostro bambino.
    anche io penso che contatterò un'associazione di pesaro che segue la disabilità sensoriale, magari mi tengo buona anche l'associazione che hai citato tu.
    a pesaro la provincia eroga un educatore domiciliare, con ore da concordare, in caso di disabilità sensoriale. jacopo inizierà ad averlo la prossima settimana. ma non rientra in un progetto nazionale ed è un servizio precario, rinnovato a fatica ogni anno. senti se anche a roma c'è qualcosa del genere.
    per il resto a me la logopedista dice per ora di continuare con la stimolazione a casa e con lei, spesso vorrei far di più ma non so cosa. anche a noi i vari problemi di jacopo (in particolare l'alimentazione) assorbono quasi tutto il tempo.
    l'impianto cocleare si fa nei casi di sordità grave e profonda, un buon istituto ti saprà consigliare in merito. noi al momento ci facciamo seguire a padova, mi pare parecchio scomodo per voi. loro poi seguono molti bambini per cui anche se sono bravi, trovo che ci trascurino.
    scambiamoci l'impegno di tenerci informate su novità, strategie, idee, terapie, indirizzi di persone in gamba che si occupino di sordità.
    grazie

    RispondiElimina