EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


martedì 5 febbraio 2013

Perline di pasta colorata fai-da-te

Questa è la terza (terza!) settimana che passo a casa con le pupette influenzate, che mi hanno stordita con questo schema Piccola hooligan malata+Nina attività varie - PH+-Nina malate entrambe - PH a scuola e attività varie+Nina malata.
E quando si passa a casa così tanto tempo, bisogna pure inventarsi qualcosa, dopo milioni di disegni, puzzle, cartoni animati, giochi con i Lego e via dicendo.
Tempo fa avevo trovato in rete diversi tutorial per colorare la pasta per poi fare collanine, braccialetti e via dicendo; ma poi chissà dove sono finiti i link, quindi sono andata un po' a memoria ed un po' ho improvvisato sperimentando 2 metodi.
Ho anche trovato il modo per utilizzare un pacco di pasta che era per il Cane Orizzontale, che ogni volta che aprivo la dispensa, beh insomma....

Occorrente

Pasta di diversi formati, "bucata" (mezze penne, mezze maniche, rigatoni, ziti, ditalini.....) anche a seconda dell'età del bimbo: per Nina ho usato mezze maniche, con un bel bucone tondo, mentre per la Piccola Hooligan vanno bene anche i ditalini rigati, che richiedono una coordinazione più raffinata
Coloranti alimentari in fialette
Acqua
Contenitori (tazze, vasetti omogenizzati riciclati)
Sacchetti da freezer
Aceto bianco (solo per il procedimento n°2)
Contenitori usa e getta in alluminio o carta di alluminio o piatti di plastica

Procedimento n° 1

Riempire i vari contenitori con l'acqua



Aggiungere il colorante alimentare in quantità a piacere a seconda della tonalità di colore che si vuole ottenere (si possono anche mischiare i vari colori...noi ci siamo attenute a quelli primari + verde)




Mettere la pasta nel contenitore con acqua + colore per un paio di ore (non di più) o finchè non hanno raggiunto il colore desiderato
Girare ogni tanto con un cucchiaio
Scolare
Mettere ad asciugare in un contenitore di alluminio usa e getta (quelli per torte o pizze, pere intenderci). Se non li avete va bene anche la carta di alluminio o un semplice piatto di plastica.
Le perline di pasta ci mettono una mezza giornata buona ad asciugarsi completamente, quindi ci potete giocare il giorno dopo.

Consiglio: NON METTERE IN FORNO O USARE IL PHON PER ACCELLERARE L'ASCIUGATURA (le perline una volta asciutte sono più fragili)


Procedimento n°2

Mettere un po' di colorante alimentare in un sacchetto da freezer
Aggiungere un cucchiaio di aceto bianco
Inserire nel sacchetto la quantità di pasta voluta
Chiudere bene il sacchetto


Manipolare per qualche minuto la pasta all'interno della plastica, in modo che tutte le perline vengano a contatto con il colorante&aceto e si impregnino bene


Versare tutto in un contenitore di alluminio e lasciare asciugare

 
Differenze tra i 2 metodi:
 
Il n° 1 è più "lento", le perline sono pronte da usare il giorno dopo ma i colori sono molto più accesi e brillanti ed il procedimento è più economico (no aceto, no sacchetti).
Il n° 2 è più veloce, la pasta si asciuga in meno tempo, i colori sono più opachi e "pastosi" (forse l'aceto scioglie un po' l'amido e questo rende "farinoso" il colore) le perline sono più resistenti però è meno economico perchè prevede anche l'utilizzo di un sacchetto per colore..
 
Li consiglio entrambi perchè hanno una resa molto diversa che può tornare utile per assemblare collanine più varie come tonalità. Posterò una foto delle differenze....
 
Ed ora...op op op, tutti ad infilare perline! ;-)

3 commenti: