Sabato mattina, leggendo i commenti all ' ultimo post, strabuzzo gli occhi.
Non è possibile! Non mi capacito. Non mi sembra vero!
Eppure è lì, sotto i miei occhi.
Faccio il refresh della pagina.
Niente, non è un'illusione, è proprio ufficiale: ho finalmente il mio primo troll!
Sorrido :-)
Sì, sorrido, sono proprio contenta!
Da parecchi anni sono moderatrice in un forum con migliaia di iscritti, quindi so bene cosa sia un troll: si manifestano quando un sito funziona, sanciscono il successo di un forum, la popolarità di un blog.
Sono un po' come la merce tarocca: solo le grandi firme possono vantare le imitazioni, solo i prodotti che "tirano" vengono presi di mira.
Unico cruccio: la qualità del troll.
Infatti uno spera sempre in un "troll da università", di quelli intelligenti che provocano astutamente, magari partecipando anche costruttivamente alle discussioni, che non riesci bene a capire se ti sta prendendo per i fondelli oppure no; invece te ne tocca in sorte uno sfigatissimo.
E' un po' come mirare all'Oscar e vincere il premio consolazione al teatrino del Villaggio Vacanze.
Vabbè, questo m'è toccato in sorte e cerco di vederci del buono: per esempio il fatto che oramai i troll così sfigati "basic"siano cosa rara, nel 2013, quando qualsiasi pixel sul web è tracciabilissimo.
Trattasi infatti di una specie oramai in via di estinzione, quello che viene in gergo definito "Troll da asilo": avete presente quando i bambini di 4/5 anni hanno quella fase "culo/tette/cacca/scorregge"?
Ecco, uguale: infatti dopo i primi messaggi offensivi, al 6°siamo già alle scorregge :-D
Che fare?
Niente. Il troll va combattuto non dandogli da mangiare.
E'in cerca di visibilità, non avendone di sua.
Mi chiedete a gran voce di cancellare, moderare, chiudere.
Ma perchè? Ogni villaggio ha il suo scemo, anche noi abbiamo il nostro.
E come ogni scemo del villaggio, va ignorato.
Non tornerò più su questo argomento, come non risponderò ai suoi messaggi e vi suggerisco di fare altrettanto.
Si stancherà ed andrà ad importunare gli "amici della brugola" o "il forum delle piante grasse".
Tra l'altro...
Voleva farmi sapere che mia figlia è un "cesso" ?
Peccato, è in ritardo: lo so da quasi 2 anni :-D
Voleva farmi sapere che io, la mamma, sono un "problema"?
Peccato di nuovo, è in ritardo di 39 anni :-D
E le due cose non mi offendono minimamente, essendo vere: io me ne sono fatta una ragione, che si mettesse l'anima in pace pure il troll.
Sorrido. Sì, sorrido di nuovo. Anzi rido, rido di gusto.
Rido a crepapelle a pensare soprattutto alla faccia che farà quando leggerà che questo blog, dopo l'attacco hacker alla mail un paio di mesi fa, è sotto costante osservazione della Polizia Postale, che traccia gli accessi anche anonimi.
p.s.: scusatemi tanto se non ho risposto subito avvertendovi ma sapete, pure una bimba handicappata al 100% ha una vita sociale più intensa di un troll, in uno splendido weekend di sole, ah ah ah :-)
Sei magnifica :D
RispondiEliminaChe poi a me sembra che sia quasi una cosa personale il suo accanimento... non è che tante volte è stata la protagonista di uno dei tuoi siparietti?? Magari si è riconosciuta, si è vergognata e adesso reagisce così!
Hai ragione tu, troppa importanza le fa solo piacere quindi basta...
Brava mamma! Appena ho visto quel commento ho pensato di rispondere, poi ho ricordato il Don't feed the troll che avevo letto su vari altri blog e che applico sul mio quando qualcuno viene a chiedermi sul mio di blog se sono una 'maestrina' che porta il reggicalze sotto i vestiti seri da prof. Certo che la gente ha proprio un sacco di tempo libero!!!
RispondiEliminaOk capito tutto! La verità è che però in certi contesti mi scatterebbe la violenza. Questa è la verità. Fafa
RispondiEliminaChe tristezza..
RispondiEliminaio al mio blog ho inserito la moderazione e l'impossibilità di commentare anonimamente perchè anche se io sto zitta e non rispondo so che la rissa prima o poi scatta
allora prevenire è meglio che curare..
però tu fai come ti senti.
un abbraccio
Adelia
io vi amo.... tu hai una capacità rara che è quella di rasserenare gli animi.
RispondiEliminaNon infrangi l'onda ma la fai passare dondolandoci sopra.
Manuela
EVVIVA! CHAPEAU! oscar a Nina!
RispondiElimina(prendo nota della nuova info, anche perche' per me i troll, mi vergogno ad ammetterlo, erano solo quelli pelosi degli gnomi....)
Brindisino per la popolarita' raggiunta.
e un bacio a tutta la family dalle isole Canarie....
quando venite a trolleggiare per di qua???
FIRMATO:
IL CLUB DELLO GNOMO CANARIO
Sei un mito!!!
RispondiEliminaFrancesca
Fantastica e il Post Scriptum mi ha fatta rovesciare per le risate. Baci a te e alle piccole :*
RispondiEliminaw Nina e la sua mamma magica!!!!!
RispondiEliminaannarosa
E da qui si legge perfettamente che persona magnifica sei!!! E lo ribadisco e non smetterò mai di pensarlo!! Io al posto tuo non so come avrei reagito..
RispondiEliminaUn abbraccione, sopratutto alla bellissima NINA (non me ne volere eh!)
Vi seguo sempre.... anche se non commento. Ma stavolta propio... credo che talmente sono bischeri quei commenti che non possono essere veri... magari dei ragazzini hanno fatto una scommessa per vedere chi scriveva la bischerata più grossa....
RispondiEliminaMamma, Nina e famiglia tutta, siete la mia scuola di vita. Un bacio a tutti. Bene.
Grande ISA
RispondiEliminaSei di una intelligenza sopraffine ma.....anche questo sapevi già ;)
RispondiEliminaho capito!!! mami ha fatto tutto da sola! è lei il troll, per prendersi tutti i complimenti dopo...
RispondiEliminaun abbraccio siete splendide sempre!!!
Gabri
Veramente penso che tu abbia altro da fare che preoccuparti di tali inutilità...sei una grande e Nina è un piccolo grande mito. Vorrei riempirla di bacini. Ti ammiro tantissimo. Ilaria
RispondiEliminaVero, il troll è sintomo di fama, wow!! Mi ricorda i bimbi che all'asilo menano perchè gli piaci :)
RispondiEliminaClara V
Orgogliosa di essere una vostra fan!!!
RispondiEliminaCiao Isa,
RispondiEliminaleggendo quanto sopra e quello che hai scritto nel post precedente mi viene sempre piu' voglia di conoscere te e la microba siete speciali..... domani vengo nella tua splendida città all'udienza del Papa Francesco e dirò una preghiera per Nina.
Anna
mercoledì non domani......mica la fa solo per me l'udianza!!!! veramente ce ne sarebbe bisogno di una parolina buona, ma forse per me ancora qualche speranza c'è mentre per chi sappiamo noi neanche Gesu' in persona più fare il miracolo di darle un cervello sano
EliminaAnna
Bella Nina hai una mamma con i contro cojones, e non potevi capitare in abbracci migliori!
RispondiEliminaBacioni Kia
Ari presente e combattiva!! DON'T FEED THE TROLL!!!
RispondiEliminaeh, si, Isa..ci dovevi arrivare pure tu...
il tuo blog è uno di quelli che prima o poi avrebbe fatto breccia nel cuore e nella testa di molte persone che spaziano nel grande mare della rete!
ed eccolo qui: il troll!
Per quel che mi riguarda hai risposto come sempre da "saggia" con la giusta ironia e la grande intelligenza delle donne e delle madri. Specie delle mamme che devono combattere giorno per giorno e lo fanno col sorriso, il rispetto, la dolcezza, il coraggio.
Non prendertela: non è da tutti capire certe cose. Ma vedo che non te la sei presa affatto: siamo state più noi , tue lettrici, a incavolarci!! Nina cresce e sorride alla vita, questo è quello che conta e che più ci piace!!!
Ma....tornando ad argomenti più interessanti....a quando un video con Nina e i suoi ultimi progressi? Fafa
RispondiEliminagrandissima sei un mito
RispondiEliminaMarina
Scusate...sono un allevatore di Troll...me ne è fuggito uno dal recinto qualche giorno fa..è piccolino..quasi inutile..solo che a volte può essere fastidioso...comunque basta che gli tirate un osso verso la strada più trafficata ed il problema si risolve da solo!! ihihihi :))
RispondiEliminascherzi a parte, un abbraccione..siete stupendi!
Jammo
io penso che quando una persona arriva a insultare l'aspetto fisico di una bimba speciale, non è una stronza o un'idiota, ma qualcuno con dei problemi. una persona equilibrata non ha motivo di lasciare quel tipo di commento e non ha motivo di essere infastidita da tua figlia. sta dando del cesso a se stessa e il tuo blog e la tua bambina sono (purtroppo) un mezzo. fai bene comunque a non dedicarle altre parole. un abbraccio.
RispondiElimina