EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


lunedì 27 febbraio 2012

Obiettivo doppia presa

Con la nostra terapista Fabiana, tra gli altri obiettivi, stiamo lavorando sulla stimolazione della "doppia presa" ossia, fare in modo che Nina acchiappi 2 diversi oggetti con entrambe le manine.
Non è così banale come può sembrare.
Generalmente prima si prende un oggetto solo e lo si studia, lo si gira, lo si esamina con attenzione ( e poi lo si butta, di solito dove fa più danni tipo sul vaso cinese della nonna, sul servizio buono e via dicendo ...).
Se arriva un oggetto nuovo (anche in contemporanea) solitamente il bimbo molla quello "vecchio" o comunque ne sceglie solo uno.
Poi col passare del tempo, le abilità si affinano e si riesce a manipolarne 2 insieme.
Devo dire che la Microba ultimamente è migliorata molto: prima, nell'afferrare gli oggetti, il movimento era molto meccanico e rigido ( tipo braccio acchiappa-pelouches del luna park, per intenderci ): il movimento, un po' a scatti, partiva dalla spalla, per giungere sopra l'oggetto, poi abbassava il braccio ed apriva la manina a pinza, per poi tornare indietro sempre stile robot.
Ora invece è tutto più fluido, morbido e veloce, anche se alcune rigidità ogni tanto permangono.
Però però...
Nina prende gli oggetti, li esamina , li gira e rigira esplorando anche il "retro", fa delle facce buffe, li assaggia (cosa che non le veniva automatica, anzi !) e commenta con dei versetti da ammazzarsi dalle risate....mi ricorda un cuoco giapponese mentre affetta il sushi o Bruce Lee mentre si appresta a riempire di mazzate i cattivi :-)
E stasera, in modo autonomo e senza nessuna forzatura, mi ha sorpresa con una "doppia presa".
Stava assaggiando un giochino di legno ed ho provato a proporgliene un altro...l'ha accettato senza mollare il primo.
Certo, non era molto disinvolta, però ho apprezzato lo slancio e la buona volontà.


Il fatto che ora sia possibile utilizzare il seggiolone in versione seduta, senza più l'ovetto reclinato, le permette molta più autonomia nel gioco e ci consente di stimolarla con giochi differenti.
Purtroppo non è possibile lasciarla a lungo in questa posizione in quanto si stanca presto e dopo un po' tende a "pendere" stile Torre di Pisa (l'orrore peloso color verde acido è un paraspifferi che intendevo sventrare per fare delle tavolette tattili, ma è tornato utile per essere utilizzato come "zeppa" per tenere dritta la Microba) però è bellissimo vederla giocare "da sola" sul tavolo, vederla scegliere i giochini che la interessano di più.
Il più gettonato al momento è un libro in stoffa del circo, con dei personaggi che si appiccicano col velcro: li adora!
Anche se a lungo andare, anche il circo....

9 commenti:

  1. Sì, il peluche verde acido è...decisamente inquietante!

    Brava Nina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realta' e' ben piu' che inquietante... e' l'animo egittico che trasuda.... scommetto che avete lo stesso sul cruscotto, in macchina... (ahahahhaha)
      la prossima volta che ci vediamo vi portiamo anche il micro Corano regolamentare (da abbinare al pelo copricruscotto)... con figurine con velcro allegate.
      baci dalla terra dei cammelli

      Elimina
    2. Mi sa che il pelouche non è l'unico ad essere acido, ah ah ah !
      Comunque ribadisco che il verde vermone peloso è stato acquistato con l'unico scopo di essere "sventrato" per essere utilizzato per le tavolette tattili...ma mò che ci penso, ci sono un paio di persone che potrebbero averlo per il prossimo Natale...ih ih ih.
      @Anto: dato che Papà Velcro, con la scusa di controllare le bimbe nei loro seggiolini, lo specchietto laterale da sotto-gonna se l'è già preso, urge che tu ci procuri o la colonna sonora adeguata (Hit parade dei migliori Mujezzin)o il dispositivo acustico che quando inserisci la retromarcia fa partire la Lambada a 210 decibel. A te la scelta :-)

      Elimina
    3. questa e' una sfida.
      non ho mai lasciato un guanto a terra, donna.
      quindi fammici pensare e vedrai che qualcosa prima o poi vi arrivera'...
      quando avremo trovato un pezzo davvero unico porteremo a termine la consegna.
      abbiate fede e sperate.
      Inshallah
      :p

      Elimina
    4. L'importante è che non mi mandi un monocigliato mononeurone che sa solo dire "Dagsi? Hadaba? Dagsi? Dagsi? Dagsi?" perchè non lo reggerei. O forse sì...potrei utilizzarlo come capro espiatorio, dato che sono lievemente tesa. Manda, mandaaaaaaaaaaa !!!ah ah ahh aaahhh !!!

      Elimina
  2. ..beh il peluche verde acido...fa pandame con le corna dell'alce!!!!! Bellissima microba!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima Nina!!bacini Kia

    RispondiElimina
  4. BRAVISSIMA NINAAAA!!!
    Sei una sorpresa continua e una meraviglia continua. Bravissima!
    Va' avanti così...

    RispondiElimina
  5. e chi non pende stile torre di Pisa quando si è stanchi? c'è chi lo fa di continuo guardando la tv sul divano....

    RispondiElimina