Anche questa volta è stato così, nonostante non cercassi nulla in particolare.
Purtroppo o per fortuna, a me la libreria fa questo effetto :-)
Mi risucchia, ci passerei ore ore ore, mi rilassa e mi piace troppo curiosare tra le pagine alla ricerca di qualcosina di prelibato.
Oramai uno dei settori più battuti è quello della letteratura per l'infanzia dato che io non ho veramente più tempo per leggere come una volta, quando mi sparavo un paio di libri a settimana minimo, con punte di quasi un libro al giorno durante l'allattamento della Piccola Hooligan...
Oramai mi dedico solo alla scelta della lettura serale pre-nanna.
E mi piace farlo al meglio, proporre libri nuovi, che emozionino, che non siano banali...
Pochi giorni fa mi è caduto l'occhio su una copertina con disegni un po' retrò che ho amato da subito. Non ho resistito, ho iniziato a sfogliare questo libro, leggendomi tutta la storia e...piangendo.
Mi ha emozionato a tal punto che ho iniziato a piangere come una babbea tra gli scaffali di Feltrinelli, ovviamente deserta sotto Natale!
E quindi, nonostante i regali per Santa Lucia delle bambine fossero già incartati, ho DOVUTO portare a casa anche LUI, il libro più bello del mondo.
E incartarlo per me, pur di avere la scusa per leggerlo di nuovo.
E rileggerlo. E rileggerlo. E rileggerlo...perchè si sa, coi bambini è così!
Per giorni si rilegge all'infinito lo stesso libro. Poi basta, addio, avanti il prossimo.
Ero un po' sulle spine per la reazione della Piccola Hooligan, invece l'ha amato fin da subito ed ha voluto leggerlo due volte.
Io la prima volta che glielo ho letto ho ripianto di nuovo.
Emozionante, denso, struggente, profondo...non può non piacere a chi ama i libri e la lettura.
Nelle recensioni non mi va di raccontare per filo e per segno la trama, soprattutto dei cosiddetti "libri per bambini", dove il disegno è parte integrante del lavoro degli autori: non è per sciatteria mia o perchè non ho tempo. Mi sembra di sminuire questo lavoro, banalizzandolo e soprattutto non voglio rovinare l'aspettativa, l'emozione, la sorpresa a chi legge.
Vi propongo qualche immagine: se siete incuriositi, la prossima volta che andate in libreria, dateci un'occhiatina e correte alla cassa ! ;-)
La cosa curiosa è che questo libro è tratto da un'app per iPad e da un cortometraggio Premio Oscar 2012 che, a questo punto, vorrei taaaanto vedere!
I Fantastici Libri Volanti di Morris Lessmore
William Joyce
Rizzoli
15€
Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
I nostri Venerdì del Libro
Lo trovate anche ne La Biblioteca di Filippo
mamy plutonica, mi sono innamorata anche io di questo piccolo simpatico omino...domani spedizione libreria....grazie
RispondiEliminaAh ah ah, mi fa piacere!
RispondiEliminaNun chiagne troppo però! ;-)
baci baci
bellissimo, infatti l'ho inserito anch'io oggi!
RispondiEliminaBenvenuta :-)
EliminaL'hai già letto?
O intendi che l'hai inserito nella wishing list di Natale?
;-)
Che bello! io conoscevo solo il cortometraggio, non sapevo ne avessero fatto anche un libro.
RispondiEliminaTi consiglio di vedere il cortometraggio e di farlo vedere anche alla tua bimba perchè è meraviglioso, a dir poco. Con una musica meravigliosa che accentua la bellezza del filmato.
Buon Natale a tutti voi!
Grazie mille Frafra!
EliminaInfatti dopo aver letto il libro mi incuriosisce parecchio vedere anche il cortometraggio, che a noi i cartoni di qualità ci piacciono taaaaaanto :-)
Bellissimo, l'ho già visto fra i consigli di un'altra mamma blogger, davvero apprezzabile, mi fate venir sempre più voglia di andare a prenderlo in libreria e sfogliarlo!
RispondiEliminaAuguro a te, a Nina e a tutta la famiglia buone feste!
A presto!:-)
dev'essere bellissimo...lo voglio!!!
RispondiEliminaoggi esco e vado a cercarlo.
RispondiEliminavolevo anche comprare un libro illustrato da emanuele luzzati, mi ricorda tanto la mia infanzia, mi piaceva da matti quando ero piccola.
marta (pesaro)
Mi hai proprio incuriosita e penso che, passato il caos natalizio, farò un blitz alla Feltrinelli a cercarlo. Anch'io amo parecchio leggere, ma se in estate divoro una quantità indicibile di libri, in inverno il numero crolla inesorabilmente....... vediamo in questi giorni di vacanza............
RispondiEliminaMille auguri di gioia e serenità per tutti voi e un abbraccio a te, esempio di mamma strepitosamente forte e sagace.
Che ne dite di Alberto Angela che parla di sesso? Ecco il nuovo libro: http://www.albertoangela.it/2012/11/in-anteprima-il-capito-ix-del-nuovo-libro-di-alberto-angela/
RispondiEliminaLo abbiamo molto amato anche noi.
RispondiEliminaAuguri!
Grazia
so che non centra con il post,ma...BUON NATALE A NINA E FAMIGLIA!!! :D
RispondiEliminaCi écapitato di vedere il corto, ma non sapevo ci fosse anche il libro: me lo segno!
RispondiEliminaMammaSte