EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


domenica 21 aprile 2013

Buon compleanno Roma !!!

Secondo la leggenda Roma venne fondata il 21 Aprile 753 a.C. ...

Quindi come ogni compleanno che si rispetti, anche quello della "nostra" città merita di essere festeggiato alla grande; ogni anno in calendario per il cosiddetto "Natale di Roma"ci sono molteplici eventi, concerti, visite guidate, Musei gratis, e chi più ne ha più ne metta.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
E per imbarazzo intendo che dovresti avere minimo minimo il dono dell'ubiquità o perlomeno clonarti un attimo...
Dato che, dall'anno scorso, la Piccola Hooligan sta affrontando con la sua classe della scuola materna un percorso alla scoperta degli antichi romani, abbiamo scelto di portarla a vedere le rievocazioni storiche a cura del Gruppo Storico Romano in una location d'eccezione: il Circo Massimo.

La giornata calda ed assolata ci ha consentito di curiosare un po' in giro e di imbatterci ne:


 
...i mitici Legionari romani


 
...i temibili Celti Lingones


 
...soldati ellenici dai pittoreschi scudi colorati
 
Poi abbiamo atteso pazientemente lo schieramento delle forze in campo per la ricostruzione della battaglia tra romani e i Lingones:
 
 
 
Tutto è pronto per lo scontro finale tra barbari e romani
 

 
la formazione difensiva detta "testudo" (testuggine)
 
Abbiamo visto finalmente dal "vivo" le tattiche di combattimento romane, sia di difesa che di attacco : la famosa "testuggine" ad esempio, o il "cuneo" utilizzato per penetrare nello schieramento nemico. Abbiamo apprezzato le ricostruzioni basate sulle fonti storiche sia degli scontri tra gladiatori, sia della battaglia tra i barbari Lingones ed i romani, i sinuosi balli delle Ninfe Dacie, i riti propiziatori alla Dea Cerere, il tutto stravaccati sugli spalti ormai erbosi del Circo Massimo, come 2000 anni fa :-)




 
la Microba sugli spalti, come 2000 anni fa

Io l'ho trovato uno spettacolo molto emozionante, soprattutto perchè filologicamente corretto oltre che svolto con passione. I costumi ho scoperto che sono tutti realizzati a mano secondo gli antichi schemi dai volontari di questa associazione.
A me generalmente i cortei storici e via dicendo mi annoiano un pochino; questo invece mi ha coinvolta molto: sarà stata la musica, il realismo delle situazioni (certi gladiatori secondo me si sono passati la serata al pronto soccorso, ih ih ih) o la suggestione del Circo Massimo...vaassapè, fatto sta che lo considero promosso a pieni voti :-)
Anche alle bimbe è piaciuto molto: nonostante abbiano avuto un po' di timore nel vedere i terribili Lingones con pelli, pellicce, coi volti truccati di nero; si sono appasionate alle vicende e godute la giornata (ho comunque il sospetto che la Piccola Hooligan non mi abbia creduta quando le ho svelato che erano degli "attori"). Nina è stata bravissima, si è scannerizzata ogni particolare con i suoi occhietti e mi aiutava nei coretti a suon di "O-a, O-a !!" (traduzione : "Ro-ma, Ro-ma!!!") eh eh eh!
Insomma, un pomeriggio molto divertente per i bambini (e non solo...i turisti che avevamo attorno sono impazziti!) ma soprattutto educativo.
Mi sono chiesta: perchè non proporre questo genere di rievocazioni più spesso?
Se penso ai Paesi che ho visitato, tutti ma proprio tutti hanno come attrazione turistica i balli tipici o la musica locale...perchè proprio noi che abbiamo delle radici storiche così importanti non offriamo questo tipo di spettacoli?
Quelli fatti bene come questo intendo, non il gladiatore con gli infradito che si fa fotografare davanti al Colosseo, eh! ;-)
Unica pecca: l'alta affluenza di spettatori ci ha fatto rimanere un po' nelle retrovie durante la battaglia, ma conto di informarmi presto su altre iniziative del genere, magari in "formato minore", dato che la sede del Gruppo non è nemmeno molto distante da casa nostra :-)

Che ne pensate? Vi piace questo genere di attrazione o lo considerate una "pagliacciata" inutile?(come ho letto in alcuni commenti su FB...). Potrebbe, secondo voi, arricchire l'offerta turistica delle nostre città in piena crisi?
Ne conoscete altre in giro per l'Italia, che varrebbe la pena di vedere?

6 commenti:

  1. Ciao Isa,
    io credo che questo tipo di rievocazioni, se fatte bene, siano davvero molto belle. Purtroppo spesso pur di "fare qualcosa" ci sono spettacoli non di buon livello, magari improvvisati, magari anche storicamente scorretti... (ecco l'esempio dei gladiatori only-for-turists al Colosseo è un esempio più che calzante che fa venire voglia di... scappare!) Ma se fatte bene queste cose sono intelligenti, stimolanti e fanno imparare sempre qualcosa di nuovo. Per i bimbi poi penso siano bellissimi... mi piacerebbe entrare nelle loro testoline e assaporare lo stupore di fronte a visioni nuove, immagini inaspettate... A volte le loro espressioni di meraviglia dicono tutto! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente ti dico che é piaciuto molto anche a me :-)

      Elimina
  2. Se si tratta di una rievocazione accurata come quella che descrivi, allora deve davvero essere una bella sorpresa per cittadini e turisti ... io non ne avevo idea (è anche vero che non vivo a Roma da secoli). In Scozia dove vado spessissimo in tanti castelli e spesso per le vie delle città ci sono manifestazioni simili, davvero interessanti
    Secondo me valorizzano i monumenti e le zone archeoligiche se ben fatte! Una cosa positiva che potrò raccontare ai miei studenti di italiano affinché la tengano in mente il prossimo anno quando saranno a Roma in erasmus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovato molto interessante perché, oltre al fatto che i costumi non erano "paccottiglia", la ricostruzione storica della battaglia citando direttamente brani tratti dalle fonti era veramente suggestiva :-)

      Elimina
  3. Ma che meraviglia!!! sai che non sapevo del Natale di Roma? e che figacciona lei..sugli spalti come le antiche romane!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nina é stata capace di stupirci ancora una volta: curiosissima, interessatissima, é riuscita a reggere per oltre 2 ore :-)

      Elimina