EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


sabato 20 aprile 2013

Un sabato a... le Terme di Caracalla


Questo weekend, in occasione del cosiddetto "Natale di Roma", ossia la ricorrenza delle fondazione della città il 21 Aprile, il calendario offre millemila eventi, iniziative, visite guidate, mostre, concerti, musei gratis e chi più ne ha più ne metta.

Approfittando di una "finestra" tra una febbre e l'altra e dato che il tempo sembrava reggere, oggi abbiamo deciso di andare ad una visita guidata per bambini alle Terme di Caracalla, tenuta da un Archeologo dell'Associazione Rome4u-Roma e Lazio per te.

E' stato emozionante riscoprire questo maestoso sito insieme alle bambine, vedere lo stupore nei loro occhi e l'interesse dipinto sui loro volti.
Anche Nina ha partecipato attivamente, incuriosita dai colori dei mosaici, dagli scenografici sotterranei, ma soprattutto ... dai numerosi gabbiani :-)

 
Mosaici policromi e in bianco & nero



Ambientazione dei mosaici
 
Devo dire che l'Archeologo è riuscito a catturare l'interesse dei bambini molto bene e a farsi seguire per tutta la durata della visita: quasi 2 ore avrebbero (e hanno) sfiancato anche un adulto.
Invece loro sono riusciti a correre nel prato e a saltellare da una pietra all'altra anche a fine giro! :-)


Altre meraviglie in mosaico
 
La visita è stata molto interessante anche per noi adulti, dato che PURTROPPO il sito è scevro di pannelli informativi per il visitatore, a parte tre o quattro assolutamente poveri.
Quindi o si noleggia l'audioguida oppure è bene prepararsi un pochino prima per cogliere al meglio le prerogative di uno dei siti più importanti di Roma.
Non sempre si riesce a cogliere ciò che era guardando i resti delle strutture...
Altra nota negativa, rilevata dalla maggior parte dei genitori presenti, è l'assoluta mancanza di un punto ristoro o di un distributore di bevande.
E' possibile acquistare acqua, bibite e snack all'esterno dell'area archeologica, presso un furgone privato.


L'imponente struttura architettonica

 
Due ulteriori pecche sono la mancanza della possibilità di pagare con Bancomat/carta di credito e la scarsa accessibilità col passeggino (e quindi penso ad eventuali carrozzine per disabili) dovuta alla sovrabbondanza di ghiaia nei cortili. In alcuni punti comunque c'è l'asfalto o percorsi su "sentierini" di legno, quindi diciamo che con un accompagnatore nerboruto che da una mano nei punti difficili, je la si fa! Da soli anche la salitona di accesso è un po' ardua.



In generale quindi (e a mio parere, ovviamente) il sito è bocciato!
Nonostante di materia prima ce ne sia a sufficienza, si potrebbe fare meglio con un piccolo sforzo.
Un distributore automatico almeno per l'acqua, qualche pannello con ricostruzioni o info in più, il Bancomat...insomma niente di trascendentale!

Su su su che se ppò ffà, daje!

Info utili: portatori di handicap ed accompagnatore = GRATIS (esibire documento che attesta handicap)
Il biglietto (gratis o a pagamento) vale una settimana ed include la visita alla Villa dei Quintili e al Mausoleo di Cecilia Metella

2 commenti:

  1. Quanto amo Roma!!! La prima volta che ci decidiamo a portare il piccolo a scoprire la Capitale mi dai tutte le info possibili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri!!! Tranne che per gli alberghi (mai utilizzati) x il resto sono ferratissima ;-) dai che facciamo conoscere i cucciolotti !!!!

      Elimina