EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


mercoledì 29 febbraio 2012

Un'immersione con Nina


Da bravi subacquei, non poteva certo mancare l'occasione di fare 4 bolle in compagnia, unendo l'utile al dilettevole.
Grazie al mitico Zietto Marco Cesaroni & Roma Diving Center (Lungomare delle Meduse 36/a - Torvaianica - Roma) sabato 31 marzo e domenica 1 aprile sarà possibile farsi un weekend di immersioni sulle bellissime Secche di Tor Paterno ad un prezzo speciale, che verrà devoluto alla Microba.
Catalizzatore di sfiga cosmica permettendo, ci saremo anche noi, perchè dove c'è l'esplosiva combinazione di azoto & mangereccio & amici simpatici (quello che chiamano "trimix" ih ih ih ) siamo sempre presenti !!!! ;-)

info e prenotazioni: 347 7149320
Visita la pagina facebook dell'evento !!!!

ATTENZIONE : IL DIVING HA CAMBIATO INDIRIZZO !!!

ORA SI TROVA C/O :

Country Club Castelfusano Piazza di Castelfusano 1
00124 Casalpalocco Roma

martedì 28 febbraio 2012

Siparietto # 2


NOTA : Come già spiegato in occasione del siparietto # 1, i siparietti non sono altro che scenette, simpatiche figure di m.., momenti di ilarità (mia) non voluti che mi hanno fatto sganasciare dalle risate.
Lungi dal mancare di rispetto sia alla Microba, sia agli attori involontari interpreti di queste esilaranti scenette, voglio sottolineare che non mi sono sentita affatto offesa da queste situazioni, anzi.
Mi hanno divertito in quanto assolutamente genuine, spontanee e naturali. E fino all'altro ieri avrei potuto esserci io nel ruolo dell'involontario gaffeur! Sono ben altre le cose che fanno male.
E siccome di occasioni per piangere purtroppo penso che ce ne saranno, ora approfittiamone e ridiamo!

Siparietto # 2:

Festicciola di compleanno in casa di amici.
Assordante banda scalmanata di nani urlanti tra i 3 e i 6 anni di età che sciamano da una stanza all'altra.
Pallonicini, musica, pizzette, delirio più totale, animatori sull'orlo del suicidio.
Mentre cerco di togliere la Microba dal tutone imbottito con una serie di acrobazie che manco Houdini, mi si avvicina un bimbetto sui 5 / 6 anni che guarda Nina molto interessato.
Premetto che generalmente i bambini, nella loro semplicità, fanno domande molto pertinenti, a cui cerco di dare una spiegazione (semplificata,  ovviamente) VERA, plausibile e coerente con quello che stanno vedendo. Arrivano, osservano, chiedono e, soddisfatti, tornano a fare quello che stavano facendo prima.
La domanda più frequente è quella sul sondino naso-gastrico.
Mentre il bambino osserva, si avvicina anche la sua mamma.
Di solito l'adulto tenta di inibire le domande, che credono imbarazzanti per me, che il piccolo è in procinto di fare.
Sistematicamente.
Questa volta invece la mamma sorride e, rivolgendosi al figlio, gli dice "Ti ricordi? Anche tu quest'estate, dopo l'operazione, hai avuto il sondino per qualche giorno".
E qui c'è tutta una parte in cui io e la mamma ci confrontiamo sull'operazione (al cuore, simile a quella che Nina dovrà affrontare in futuro) mentre il bimbo rimane imbambolato ad osservare Nina, come ipnotizzato.
In una delle nostre pause, azzarda:
"Mamma, ma perchè la bimba.."
e lei "Ma come, non ti ricordi? Ce l'hai avuto anche tu questo tubicino nel naso!"
"No, ma perchè ha..."
"Serviva per mangiare, che fastidio, eh!"
"No, volevo sapere perchè..."
"L'hai tenuto solo per pochi giorni, eh!"
"Ma perchè la bimba ha la faccia..."
"No, ce l'avevi anche tu nel naso, come lei"
 "Perchè ha la faccia così..."
"Così come?"
"Cosììììì..."
"??????"
"STORTA!"
"..."

KA - KLANG !!! (rumore della botola nel pavimento in cui è scomparsa la mamma)

tutta la mia solidarietà a questa mamma :-)


E voi ????
Quale è stata la peggior figura "da botola" che il vostro pargolo (o quello di parenti/amici) vi ha fatto fare???

lunedì 27 febbraio 2012

Obiettivo doppia presa

Con la nostra terapista Fabiana, tra gli altri obiettivi, stiamo lavorando sulla stimolazione della "doppia presa" ossia, fare in modo che Nina acchiappi 2 diversi oggetti con entrambe le manine.
Non è così banale come può sembrare.
Generalmente prima si prende un oggetto solo e lo si studia, lo si gira, lo si esamina con attenzione ( e poi lo si butta, di solito dove fa più danni tipo sul vaso cinese della nonna, sul servizio buono e via dicendo ...).
Se arriva un oggetto nuovo (anche in contemporanea) solitamente il bimbo molla quello "vecchio" o comunque ne sceglie solo uno.
Poi col passare del tempo, le abilità si affinano e si riesce a manipolarne 2 insieme.
Devo dire che la Microba ultimamente è migliorata molto: prima, nell'afferrare gli oggetti, il movimento era molto meccanico e rigido ( tipo braccio acchiappa-pelouches del luna park, per intenderci ): il movimento, un po' a scatti, partiva dalla spalla, per giungere sopra l'oggetto, poi abbassava il braccio ed apriva la manina a pinza, per poi tornare indietro sempre stile robot.
Ora invece è tutto più fluido, morbido e veloce, anche se alcune rigidità ogni tanto permangono.
Però però...
Nina prende gli oggetti, li esamina , li gira e rigira esplorando anche il "retro", fa delle facce buffe, li assaggia (cosa che non le veniva automatica, anzi !) e commenta con dei versetti da ammazzarsi dalle risate....mi ricorda un cuoco giapponese mentre affetta il sushi o Bruce Lee mentre si appresta a riempire di mazzate i cattivi :-)
E stasera, in modo autonomo e senza nessuna forzatura, mi ha sorpresa con una "doppia presa".
Stava assaggiando un giochino di legno ed ho provato a proporgliene un altro...l'ha accettato senza mollare il primo.
Certo, non era molto disinvolta, però ho apprezzato lo slancio e la buona volontà.


Il fatto che ora sia possibile utilizzare il seggiolone in versione seduta, senza più l'ovetto reclinato, le permette molta più autonomia nel gioco e ci consente di stimolarla con giochi differenti.
Purtroppo non è possibile lasciarla a lungo in questa posizione in quanto si stanca presto e dopo un po' tende a "pendere" stile Torre di Pisa (l'orrore peloso color verde acido è un paraspifferi che intendevo sventrare per fare delle tavolette tattili, ma è tornato utile per essere utilizzato come "zeppa" per tenere dritta la Microba) però è bellissimo vederla giocare "da sola" sul tavolo, vederla scegliere i giochini che la interessano di più.
Il più gettonato al momento è un libro in stoffa del circo, con dei personaggi che si appiccicano col velcro: li adora!
Anche se a lungo andare, anche il circo....

domenica 26 febbraio 2012

Domenica mattina


Tutti nel lettone !!!!
:-)

La qualità delle foto spesso è infima, lo so, ma con i bambini... l'attimo di girarsi e prendere qualcosa di più serio che non sia il cellulare, e PAF ! la scenetta meravigliosa è svanita.

sabato 25 febbraio 2012

Facciamo Swap per Nina


Grazie a Barbara di My Life Country, Nina è stata adottata dal gruppo di Ziette Virtuali (nonchè vere campionesse di creatività) di Facciamo Swap... o forse è il contrario...i tentacoli della Microba hanno acchiappato anche queste maghe di ago, filo, perline, punto croce, maglia, ricamo e chi più ne ha più ne metta!
Fatto sta che da oggi è online Facciamo Swap per Nina, un sito dove potete acquistare le loro creazioni (rigorosamente HANDMADE !!!) il cui ricavato andrà alla nostra piccoletta.
Quindi, se dovete fare un regalino a qualcuno, passate di lì che magari trovate una cosina originale da donare, sicuramente confezionata col CUORE !!!
:-)

Nota di servizio: Mi riprometto di aggiornare questo post con i singoli link ai blog di queste Ziette Virtuali, appena riesco a raccattarli tutti, così potete andare a curiosare tra le loro creazioni.

Eccone alcuni, in rigoroso ordine sparso (scusate se l'elenco non è completo, ma il tempo è tiranno...magari mettete il vostro link nei commenti, così lo aggiungo):

http://mylifecountry.blogspot.com/

venerdì 24 febbraio 2012

Senza parole

E' così che sono rimasta quando ho letto una mail di una mamma (che non ho il piacere di conoscere) che ha organizzato la festa di compleanno del suo bimbo chiedendo agli invitati di non portargli regali ma di fare un'offerta per Nina:


Cara Francesca, lo ribadisco anche qui ( così abbiamo un sacco di testimoni, eh eh eh ): sappi che quando Tommy diventerà un fustacchione alto 1.90 con 2 mani così e verrà a chiedere conto dei suoi regali dei 4 anni, noi negheremo tutto !!!!

Caro Tommaso, noi abbiamo tentato di dissuadere quella pazza scriteriata la tua mamma, ma non c'è stato nulla da fare.
Sappi comunque che, a mò di indennizzo, siamo disponibili a mandarti Papà Velcro che è multi-tasking e nel suo curriculum vanta ruoli prestigiosi quali: il lupo cattivo, il mostro (generico, ma volendo può anche specializzarsi), il Coccodrillo di Peter Pan e molti altri. Non avendo la tv, non è molto aggiornato e quindi scordati Ben 10 e similari, al massimo può arrivare al Grande Puffo.
Offerta valida entro e non oltre i tuoi 18 anni.
:-)
Un abbraccio e ... divertitevi alla festa !!!!

giovedì 23 febbraio 2012

Un trono per la Microba

Da ieri la Microba ha il suo trono :-)
Papà Velcro, in un barlume di lucidità dei suoi 39.5° C di febbre, ha tolto l'"ovetto" dal seggiolone Stokke e montato la barra di sicurezza per farla stare seduta.
Un successone !!!
Se qualcuno me l'avesse detto qualche mese fa, non ci avrei mai creduto...è fantastico vederla seduta (certo, è sostenuta, ma comunque SEDUTA !!!).
Ha giocato da sola ed in compagnia per una mezz'ora con vari oggetti e giochi sul tavolo.
Nina ha apprezzato moltissimo questa sua nuova autonomia:

mercoledì 22 febbraio 2012

Il concetto di comodità visto da un uomo

Questa settimana abbiamo avuto un Day Hospital di Gastroenterologia & Endocrinologia.
L'avere a che fare con alcuni medici ci lascia sempre più perplessi.
Non so se abbiamo il lanternino e li becchiamo tutti noi o se è una cosa generalizzata, fatto sta che...aiuto!
Fortunatamente siamo abbastanza lucidi e distaccati (per quanto possibile) e riusciamo a separare le cazzat..cose inopportune che dicono dalla parte più "operativa", certo è che spesso ci cascano le braccia, per non dir altro.

Un paio di episodi per avere un'idea:

-L'Endocrinologa ci chiede se per caso il farmaco che Nina assume per la tiroide sia diluibile in acqua. Appena prenderò la laurea in Farmacia, glielo farò sapere.
-Ci hanno fatto aspettare fino al pomeriggio per somministrare il farmaco per la tiroide alla Microba, dato che i prelievi del sangue erano stati un po' disastrosi (vene rotte, sangue coagulato etc.) e bisognava ripeterli. Finito il prelievo, che serviva anche per valutare il livello degli ormoni tiroidei, le abbiamo dato il farmaco. Il giorno dopo riceviamo una mail dall'ospedale che dice che i prelievi sono ok, tranne quelli per la tiroide, non valutabili perchè Nina aveva assunto il farmaco. State scherzando vero ???

Cosette così, tanto per farci sentire sereni e tranquilli...

Consulenza con il Gastroenterologo.
Si parla del posizionamento della Gastrostomia Endoscopica Percutanea (P.E.G.) che, sebbene dopo 7 mesi di alimentazione tramite sondino naso-gastrico sia oramai inevitabile, comunque è un intervento a tutti gli effetti, con anestesia totale, accortezze varie e manutenzione della cannula etc.
Tutte cose che non è che ci riempiano di allegria.
Il medico se ne esce con questa rassicurazione, rivolto a me, mamma:

"E poi signora, pensi alla comodità: non deve nemmeno pensare allo svezzamento!"

Cioè.
Io sto per far mettere un tubo in pancia a mia figlia perchè non si alimenta e non so come caspiterina si potrà "insegnarle" a deglutire e se mai sarà possibile che mangi da sola in un modo "naturale" e tu mi vieni a dire che è una gran figata perchè non dovrò prepararle brodini vegetali, frullare polli, grattuggiare mele ????

Consigliamolo a tutte le mamme, allora !!!!

Questo invece è quello che consiglio a tutti i dottorini (maschi) quando devono parlare alle mamme della salute dei loro figli:

lunedì 20 febbraio 2012

Oggi me la cavo così....


...con il ritratto di Nina fatto dalla Piccola Hooligan stasera.

Notare il ciuffo.

Mi sono accasciata dalle risate ah ah ah !
Tra l'altro la Zia Professora, ieri ha provveduto ad analizzare scientificamente il fenomeno, riuscendo a misurare il ciuffo imbizzarrito: ben 9 cm di cresta !!!

Non ho tempo ne forze per scrivere molto altro: oggi siamo stati all'Ospedale Pediatrico per un Day Hospital di Gastroenterologia & Endocrinologia e siamo distrutti.
Oltre alla stanchezza fisico-emotiva della giornata, si è aggiunto anche il catalizzatore di sfiga cosmica che negli ultimi giorni pare tornato al mittente.
Piccola Hooligan, Papà Velcro e Zia Professora (detta anche l'Untrice) malati con febbre > 39° C, la Microba con un tossone da far tremare i vetri ed io...io niente, sto benone.
Mi tocca farmi vomitare addosso (da entrambe, per par condicio) pulire moccioli ed infilare supposte.
Mavaff....

domenica 19 febbraio 2012

Tra sfilatini e rosette c'è anche una ...paNina speciale !

E' con grande piacere che voglio segnalarvi una simpatica iniziativa:

La forneria "L'altro fornaio" di Massimo Ongaro
(Via Interna 2/BisBrescia zona Urago Mella)
ha adottato ufficialmente la Microba.

A breve verrà esposta una locandina (qui a sinistra) e comparirà un salvadanaio dove sarà possibile lasciare qualche spiccioletto per Nina.

Ringraziamo la mitica Valentina per l'idea, l'organizzazione e la grafica realizzata con Enrico; Massimo e Sandra per la disponibilità e l'affetto per la nostra piccoletta.

Ed ora...op op! tutti a comprare il pane alla forneria Ongaro!
;-)

sabato 18 febbraio 2012

Procedura Nanna

Da una settimana circa abbiamo sperimentato una nuova Procedura Nanna.

Prima Nina si addormentava nella sdraietta o nel seggiolone verso tra le 21 e le 22 mentre noi eravamo affacendati in altre cose (sparecchiare, mettere a posto la cucina, lavare ed impigiamare la Piccola Hooligan etc.).
La sorellona voleva attendere a tutti i costi il rientro del papà e quindi per forza di cose se ne andava a letto, distrutta, tra le 22.30 e le 23 dopo la lettura della fiaba nel lettone.
Dati gli ottimi esperimenti di lettura della Microba, ci è venuta l'idea di inserirla nella Procedura Nanna della Piccola Hooligan, quindi "archiviarle" insieme e allo stesso orario, verso le 22.
Dunque ad un certo punto le prendiamo, laviamo, infiliamo nei rispettivi pigiami e poi tutti e 4 nel lettone: si legge un bel libro e..BUONA NOTTE !!!!
Ci siamo buttati senza avere la più pallida idea se avrebbe funzionato o meno, soprattutto per quanto riguarda Nina, invece SORPRESA !

La Procedura funziona alla grande.

Dopo pochi minuti dallo spegnimento della luce, il suono inequivocabile di una segheria canadese, anzi due, ci indica che le nanette possono essere traslate nei loro lettini e via!
Unico neo: spesso ci addormentiamo anche noi, il che in linea di massima non sarebbe male, se non fosse che nelle ore notturne ci sono da fare 1000 cose che ho tralasciato durante il giorno ed è veramente tragico appisolarsi (oddio...appisolarsi..io appena mi sdraio inizio già a sognare, non so come sia possibile entrare nel sonno profondo da subito, potrei essere oggetto di studio) per poi doversi risvegliare!
Questo momento di coccole coccolose tutti e 4 insieme nel lettone, ritagliato tra le acrobazie compulsive della giornata, è semplicemente magico :-)

venerdì 17 febbraio 2012

Book fotografico da vera V.I.P.


Da oggi, grazie al Fotografo Alessio Forgia, anche la Microba ha il suo book fotografico da V.I.P. (Very Important Patatona)  :-)
Questo scatto fa parte di una serie di fotografie intitolata "Una visione del mondo" realizzata da Alessio ai bambini "fuori standard" mentre fanno terapia con Fabiana.
Inutile dire che è un servizio molto coinvolgente e toccante; altre foto le trovate sulla pagina FB di Nina, e a breve spero anche qui.
Ringrazio entrambi per avermi fatto piangere a fontanella alle 2 di notte, mannaggia a me, mamma cuore di burro !!!! :-)

giovedì 16 febbraio 2012

Dino-mania: playset fai-da-te per i dinosauri

Dopo un lunedì-martedì dai ritmi iper-compulsivi, ieri ho detto basta e mi sono ritagliata un paio di ore di "cazzeggio" con le bimbe.
Avrei dovuto fare un salto al supermercato e portare la Piccola Hooligan a farsi tagliare i capelli, ma in previsione del duetto giovedì-venerdì deliranti ho deciso che dovevo rallentare un attimo.
Da marzo dell'anno scorso qui siamo in piena dino-mania e da un mesetto circa mi frullava in testa la creazione di un "playset" per i nostri amici rettili, ispirata da un tutorial di Mamma Giramondo, che ha sempre idee simpatiche per giochi da viaggio, che si adattano benissimo alla nostra carenza cronica di spazio :-)
Così da qualche settimana stavo accumulando il materiale necessario nell'attesa di un attimo libero: una scatola di metallo dei cioccolatini, 6 buffi dinosauri di gomma, panno lenci di vari colori:

Non bisogna essere particolarmente abili nel fai-da-te, basta tagliare un paio di quadrati di panno lenci della misura della scatola (io ne ho fatto uno verde = erba ed uno marroncino = terra) e poi creare gli altri "optionals": un laghetto con fiumicello, un paio di sassi, un cespuglio e via dicendo.


La particolarità del panno lenci è che non "sfila", quindi non necessita cuciture ed inoltre si "autoincolla" cioè ogni pezzo si appiccica all'altro senza bisogno di colla e poi può essere staccato e riattaccato da un'altra parte rendendo questo materiale molto versatile :-)


Mi sono cimentata anche nella creazione degli alberelli, utilizzando le forbici "zig-zag" per un effetto più realistico, ci si impiega veramente 2 minuti. Appena riuscirò a ritagliarmi un'altra decina di minuti, proverò anche a fare il vulcano. Seguiranno foto, sempre che non venga 'na ciofeca :-)
Ci abbiamo giocato per un'oretta abbondante, riposizionando gli elementi a piacere per creare varie storie.
Poi, mentre cucinavo, il tutto è degenerato ed alla fine ho trovato Cricchetto che trasportava un Diplodocus e Cenerentola alle prese con un Tyrannosaurus Rex...
Alla fine dei giochi, si infila tutto nella scatola... et voilà !
Il "playset" dei dinosauri è stato apprezzatissimo anche dalla Microba, a cui ho regalato il più "tattile" dei pupazzetti, uno Stegosaurus tutto punte:

mercoledì 15 febbraio 2012

Siparietto # 1


Siccome ultimamente, a causa del ricovero di Nina, gli argomenti non sono stati leggeri, voglio inaugurare la serie dei "siparietti".
I siparietti non sono altro che scenette, simpatiche figure di m.., momenti di ilarità (mia) non voluti che mi hanno fatto sganasciare dalle risate.
Lungi dal mancare di rispetto sia alla Microba, sia agli attori involontari interpreti di queste esilaranti scenette, voglio sottolineare che non mi sono sentita affatto offesa da queste situazioni, anzi.
Mi hanno divertito in quanto assolutamente genuine, spontanee e naturali. E fino all'altro ieri avrei potuto esserci io nel ruolo dell'involontario gaffeur!
Sono ben altre le cose che fanno male.
E siccome di occasioni per piangere purtroppo penso che ce ne saranno, ora approfittiamone e ridiamo!

E via col Siparietto #1:

Salò, ridente cittadina affacciata sul Lago di Garda, una calda sera di inizio settembre.
La Microba è uscita da pochi giorni dalla Terapia Intensiva e noi finalmente ci godiamo una passeggiata tutti e 4 insieme.
Ci mettiamo in fila per un gelatino in una splendida piazza gremita di persone, tra cui molti gruppi di turisti dell'Europa del Nord.
Ad un certo punto un'anziana signora straniera bermuda-calzino-sandalo, vedendo la carrozzina "old style" (di quelle serie: grande, bianca e blu, con un tripudio di sangallo bianco tutt'attorno alla capottina - ringrazio mia cugina Barbara per avercela prestata) si stacca dal capannello di turisti e saltellando (giuro!) facendo smorfiette buffe e gridolini, in 4 balzi si affaccia alla carrozzina.
E rimane ghiacciata.
GHIACCIATA.
Probabilmente si aspettava di trovarci un bel bebè paffuto e boccoloso stile pubblicità, invece ci ha trovato la Microba tutta intenta in una delle massime interpretazioni di quel periodo (fortunatamente durato poco):


La vecchietta rimane completamente paralizzata, con un sorriso ebete sul volto, senza riuscire ad articolare nessun suono.
Abbiamo percepito chiaramente il suo imbarazzo totale, come se avesse i sottotitoli: "Se vado via sembra brutto...sì però cazzo faccio???".
Avesse avuto una leva per una botola magica, l'avrebbe utilizzata in un nanosecondo.
Non so come ho fatto a trattenermi, mi veniva troppo da ridere perchè aveva un'espressione buffissima.
Le abbiamo sorriso accondiscendenti, come a dire "Ok, abbiamo apprezzato il gesto, ora vai".
In 4 balzi, rossa come un peperone, ritorna al capannello di turisti e si confonde nella moltitudine di bermuda-calzini-sandali che sciamano nei vicoli.

E a voi ?
E' mai capitato di fare una simpatica figuraccia da vaporizzazione istantanea ?
.-)

Piccoli lettori crescono


Da un mesetto circa la Microba è presissima dai libri  :-)
Inizialmente aveva partecipato in modo saltuario a qualche lettura serale pre-nanna con la piccola Hooligan; poi glieli avevo proposti prettamente come stimoli sensoriali tattili (libretti con animaletti pelosi, ruvidi, lisci...) dopodichè ho intuito che aspettava anche il "sonoro".
Guardava la pagina e poi me, me e poi la pagina, con un sopracciglio alzato e l'aria interrogativa : "Beh? La smetti di fare commenti stupidi tipo Uh che bella la zebra! e vuoi leggermi quello che c'è scritto?"..
Ok, ok !
Durante il ricovero abbiamo avuto più tempo per la "lettura" ed ora, non appena vede un libro, Nina inizia a sgambettare come un'ossessa, abbinando urletti di ogni tipo, con un effetto estremamente buffo.
La cosa mi riempie di gioia, essendo io una famelica divoratrice di libri (oddio...non negli ultimi 7 mesi...)
Ora che siamo tornate a casa, abbiamo deciso di far collimare gli orari delle 2 sorelline per coinvolgerla nella lettura serale = un successone !!!
Ma di questo vi parlerò un'altra volta...

martedì 14 febbraio 2012

Totem moderni - metamorfosi...


...in tema di Donne dududù...
mi sembra giusto dedicare un post alle donne...

...anche a quella donna che da tempo ogni tanto appare per un paio d'ore nella casa indiana metropolitana con prole e trasforma i Totem moderni, che sfidano le leggi della fisica, in ben più strutturate opere contemporanee di edificazione domestica con la tecnica del sistema stratificato a secco, prodotto di un’appropriata stratificazione di elementi costruttivi sottili, leggeri e ad alte prestazioni. :-D

...anche noi ometti ogni tanto non diamo tutto per scontato ... ;-P
hi hi hi
:-)))
f.to PV

Donne


Donne dududù...
diceva una canzone, tanto tempo fa.

Oggi, giorno di S. Valentino, mi sembra giusto dedicare un post alle donne, nella speranza anche che voi ometti ogni tanto non diate tutto per scontato e vi fermiate ad osservare la vostra donna con occhi d'amore.
Dicevo...donne.
Anche io, grazie a Nina, mi sono fermata ed ho guardato attentamente.
Beh, mi sono resa conto di essere circondata da donne eccezionali!
Molte le conosco, altre sono delle perfette sconosciute ma ci tengo a far sapere a tutte che (sì, lo so, sono in netto ritardo sempre) lo so che ci siete ed apprezzo la vostra creatività ed il modo che avete scelto per esserci.
In particolare (in rigoroso ordine sparso, eh !):
Paola, Silvia & Valeria con l'offerta di latte di mamma, Lara per gli sms che mi hanno tenuto compagnia in ospedale alle 3 di notte, la "zia" Manu di Brescia e la sua idea originale di adottare a distanza Nina, Cinzia per aver voluto condividere con me il suo viaggio con Martina, Serena per esserci venuta a trovare in ospedale in una gelidissima serata, Cristina per la super mozzarellona di bufala original e lo squisito rustico fatto con le sue manine, le 3 "A" Alessandra, Annalisa, Arianna che stanno organizzando insieme agli altri rappresentanti e genitori della materna la Festa di Carnevale per Nina e la Banca del Tempo, la "zia" Dany sempre a prescindere, Valentina che penserà alla Festa di Primavera, "zia" Stefania per i babysitteraggi last second, Lilli / Coccolite Giramondo / Clara / Sunshine / 6 cuori e una casetta ed altre blogger che ancora non ho beccato per aver messo questo sito nella loro blog-roll ed averlo fatto così conoscere ai loro followers, tutte le amiche dell'Oasi di Fido che sono sempre a disposizione per qualsiasi cosa, il gruppo "mamme scatenate" entrate senza scampo nel loop del secondo figlio e delle festicciole (urge pizzata!), Carletta e le sue telefonate, Valentina e la Forneria Ongaro che hanno adottato la nostra..paNina (ah ah ah, era pessima, lo so), Zia Paola spacciatrice ufficiale di ottime marmellate di frutta dei suoi alberi, Sonia e l'idea della serata shiatsu, Myrtil, Ivana e Anna che mi hanno fatto coraggio con le loro storie, tutte voi Anonime o no che passate di qui ogni giorno, commentate o mandate una mail e che siete diventate un po' le "zie" della Microba....SIETE SPECIALI !

Donne dududù...

lunedì 13 febbraio 2012

Altatensione per Nina


Segnatevi subito un appuntamento da non perdere !!!!! Musica musica musicaaaaa !!!

Mercoledì 15 febbraio 2012

Tributo ai Nomadi c/o Stazione Birra- Via Placanica 172 - Roma

Inizio concerto Ore 21.45
ticket@stazionebirra.it
infoline 06 – 79845959

INGRESSO € 10

La serata è stata organizzata dal gruppo musicale ALTATENSIONE insieme all’Associazione culturale Nomadi Fans Club “Angelo Romano - Le strade”, fans club ufficiale di Roma del gruppo musicale NOMADI.

Durante la serata sarà possibile iscriversi al Fans Club per il 2012 ed acquistare piccoli oggetti  il cui ricavato sarà devoluto alla nostra morbidosa Microba.

Quindi, da mercoledì....tutti Fans dei Nomadi !!!!  :-)

Per info:
NOMADI FANS CLUB “ANGELO ROMANO - LE STRADE”- Via Bitinia 121 - 00179 ROMA
Tel/fax 067223425 - cell. 3383282442 (Nives)

domenica 12 febbraio 2012

Una bella merenda con gli Amici


Oggi la Microba si è fatta spupazzare da tutti gli Amici dell'Oasi di Fido e del quartiere, durante la "Merenda con Nina".
Al di là della "scatola delle meraviglie" (pazzi!) è stato molto bello vederla così serena e divertita nelle braccia di tante persone splendide :-)
Vi ringraziamo per aver organizzato questo pomeriggio insieme, siete stati grandiosi, come sempre !!!!

p.s. : vorrei tanto sapere chi è l'autore/autrice di quelle delizie al cocco...fortunatamente le ho scoperte solo alla fine, ma sono riuscita ad ingurgitarne comunque un numero sconsiderato :-)

sabato 11 febbraio 2012

7 mesi


Nina indecisa se festeggiare o dormicchiare. Notare il biglietto colorato dalla Piccola Hooligan "tutto dentro i bordi, eh!"

Pare impossibile ma hai già sette mesi !!!
Sembra ieri che ti rotolavi nel pancione stratosferico mentre tutti noi ti aspettavamo impazienti a termine scaduto.
Ma sembrano anche passati 1000 anni da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio con te.
Fatto sta che quando allarghi il tuo sorrisone gengivoso, tutto sembra possibile ed ogni difficoltà si fa più lieve.
:-)

venerdì 10 febbraio 2012

Sussidi per Esercizio Terapeutico Conoscitivo - vol.4


Ecco alcuni sussidi fai-da-te per stimolare la zona attorno alla bocca, che purtroppo Nina tiene un po' "fissa" (a parte i sorrisoni e qualche altra smorfietta, non è che la muova un granchè).
Secondo le direttive della nostra terapista Fabiana, ho preso dei semplici abbassalingua (costano pochi centesimi, in farmacia) e ci ho incollato vari materiali diversi tra loro, tutti di riciclo.
Mi sono sbizzarrita con gomma, pelouche, plastica zigrinata, spugnette di vario tipo, panno lenci e persino riso e cous cous, per cercare di dare diverse percezioni sensoriali.
L'uso di questi bastoncini è semplicissimo: vanno passati sulla parte da stimolare, seguendo le indicazioni apprese durante le sedute di ETC.
Nel dettaglio:




giovedì 9 febbraio 2012

Totem moderni


Immagine abbastanza comune di un totem moderno presente nella casa di indiane metropolitane con prole...
Personalmente, io da più di un anno non stiro più (non che prima ci perdessi ore, giusto l'essenziale).
Da tempo "pesco" nel mucchio, ma sto valutando di raggiungere presto la perfezione : vestirmi direttamente dallo stendino !!!!
:-)

mercoledì 8 febbraio 2012

INIZIATIVE & EVENTI


Da oggi troverete tutte le iniziative e gli eventi ufficiali legati a Nina  nella pagina INIZIATIVE & EVENTI posizionata nella barra in alto.

Di volta in volta li metterò in evidenza anche in un post.

Se hai un'idea, ti va di organizzare un evento o promuovere un'iniziativa di "raccolta bavaglini", ben venga !
Proponicelo qui : inviaggioconnina@yahoo.it

:-)

Merenda con Nina


Mi fa molto piacere segnalarvi l'iniziativa promossa (bufera di neve permettendo) dall'Associazione Oasi di Fido - area cani di Statuario (di fronte a Piazza Polia) - Roma:

Domenica 12 Febbraio ore 15.00
all'Oasi di Fido
"Merenda con Nina"
sfizi dolci e salati... non mancare!

Speriamo che il tempo sia clemente perchè la Microba vorrebbe venire a salutare tutti gli Amici !!! :-)

martedì 7 febbraio 2012

Deja-vu


    
      La Piccola Hooligan all'età di 3 mesi e 1/2                                                      La Microba all'età di 6 mesi e 1/2



Il body è lo stesso, la panza no !!!
Ah ah ah ah ah

uffa però....

lunedì 6 febbraio 2012

Facciamo il punto - epilogo

No, non vi siete persi nessun post...
Sono passata dal prologo all'epilogo, evitando tutto ciò che sta nel mezzo perchè, come già accaduto per il ricovero di novembre, devo ancora metabolizzare.
Purtroppo ci sono sempre molte cose che lasciano l'amaro in bocca, nella gestione del paziente, e a volte fanno anche molto incazzare.
Tipo aspettare un qualsiasi medico, per una questione urgente, per 6 ore e 45 minuti.
Ma non nel deserto o sotto una bufera di neve o su un'isola sperduta nell'oceano o in piena notte.
In ospedale.
Nel 2012.
Fortunatamente l'esperienza accumulata in questi mesi ci aiuta ad essere indipendenti in quasi tutto o perlomeno a poter valutare se le cose vengono fatte bene o alla carlona ed agire di conseguenza; il mio pensiero però va a quei genitori che non sono "scafati" o ai bambini che sono lì da soli o che vengono assistiti da un parente anziano...che tipo di degenza avranno?

Ma passiamo alla Microba.

L'insufficenza respiratoria per la quale si è fatta 12 giorni di ospedale era causata da una polmonite ab ingestis, vale a dire che aveva microscopiche goccioline di latte nei polmoni.
Non so se l'inalazione sia dovuta ai suoi problemi di suzione e deglutizione o al reflusso gastro-esofageo: mi sconforta pensare che potrebbe ripetersi. Avrei preferito un bel virus.
Nel corso del ricovero è stato possibile effettuare anche un'ecografia ai reni (mio incubo personale) ed avere un consulto col Nefrologo, in modo da evitare il day hospital previsto per il 10 febbraio.


Autoscatto con Papà Velcro, all'uscita della Rianimazione

Pare che le cisti non siano aumentate di grandezza: rimane invariata la grossa cisti "pachino" (la chiamo così perchè ha le dimensioni di un pomodorino: 3,5 cm di diametro, in un rene che misura 7 cm di lunghezza...) ed anche quelle minori da 0,5mm ad 1 cm nel rene destro non sono cresciute.
Nel sinistro, oltre le cisti (microscopiche) rimangono invariati i calcoli con diametro massimo di 7 mm. La funzionalità renale pare buona, così come la pressione arteriosa (il rene policistico generalmente causa ipertensione).
Tiriamo un sospiro di sollievo.

Nel corso dell'ecografia, mentre Nina è a pancia in giù sul lettino, noto un "ponfo" sulla schiena, tra la colonna vertebrale ed il fianco, che si gonfia ritmicamente mentre la Microba piange.
Chiedo al medico, da ignorante, se si tratti per caso del rene che sporge; lui passa la sonda e risponde che non è nulla. Siccome anche 'sto "ponfo" ha dimensioni di un pachino e si gonfia, insisto.
Mi viene detto che no, non c'è nulla e forse è il polmone che, "pinzato" tra 2 costole, si espande quando la bimba urla.
Polmone?
Non mi sembra una cosa normale, anzi!
Appena arrivo in reparto lo faccio vedere all'infermiera e chiedo il consulto, un po' urgente, di un medico.
Che arriverà, dopo innumerevoli solleciti e qualche cazziatone, dopo 6 ore e 45 minuti.
Ovviamente non era il polmone (complimenti alla volpe che ha sparato 'sta boiata) il medico ipotizza un rilassamento della muscolatura addominale.
Il che non è bello.
La mattina dopo le 2 dottoresse che visitano Nina quotidianamente decidono di rispedirci a fare un'ecografia, dato che "oggi c'è uno bravo"...
Quindi ieri abbiamo fatto l'ecografia ai reni con uno "non bravo"?
Bene!
Alla fine il bozzo è risultato essere del tessuto mesenteriale (ovvero la "guaina" che racchiude l'intestino) che ha formato un'ernia che sporge quando la Microba contrae l'addome, quindi generalmente quando piange.
Va monitorato per vedere se e come evolve, però al momento non hanno saputo dirmi di più.

Altra menata uscita dal ricovero è stato l'accrescimento asimmetrico del volto.
Da qualche tempo avevo notato due "bozzetti" tra l'occhio e l'orecchio (diciamo la parte alta dello zigomo) da entrambi i lati.
Ho chiesto cosa fosse alla dottoressa che ci segue e lei mi ha risposto che la parte superiore del viso sta crescendo, mentre quella inferiore è un po' ferma e sta crescendo meno o più lentamente, soprattutto a sinistra (tecnicamente ipoplasia dell'emivolto sinistro).
Quindi le ossa craniche superiori sono semplicemente "più evidenti"...
Per questa problematica consulteremo il Prof. Silvestri del Policlinico, che è attorniato da ottimi specialisti di maxillo-facciale, mentre quelli dell'Ospedale Pediatrico non ci avevano convinti per niente (erano quelli che il palato ogivale lo volevano risolvere tra...15 anni !!!!).
E questo è quanto.
La Microba sta recuperando l'inattività forzata, i lividi e gli ematomi di aghi e cannule stanno svanendo e con loro speriamo anche il ricordo di questi 12 giorni !

domenica 5 febbraio 2012

Facciamo il punto - prologo

48 ore di relax casalingo (freddo e neve fuori, calore e pigrizia dentro) sono state abbastanza per riprendermi un po'.
Ora è il momento di fare il punto della situazione dopo questi 12 giorni di ricovero della Microba (poi nei prossimi giorni prometto argomenti più leggeri, eh!).

Ricapitolando:

Lunedì 23 ho portato d'urgenza Nina dalla pediatra, perchè tosse e raffreddore erano peggiorati nonostante i 4 aerosol quotidiani.
In più la piccola era color grigio-raviolo-del-ristorante-cinese e respirando gorgogliava un po' tipo Ringhio. Non ne voleva sapere di svegliarsi ed è rimasta tutta la mattina in dormiveglia.
Cosa che scatena mille campanellini di allarme.
La pediatra (grande!) ci ha fatte saltare un bel po' di coda e poi, rilevando un po' di tachicardia e data la sua peculiare situazione, mi ha consigliata di darle del Bentelan (cortisone) e schizzare all'Ospedale Pediatrico.
Mi precipito in farmacia e rilevo con felicità che ha già chiuso in anticipo di 4 minuti.
Contentissima risalgo in macchina, passo davanti ad un'altra farmacia, chiusa anch'essa a 2 minuti alle 13. Ancora più contenta, e lodando la straordinaria risaputa puntualità dei romani, ritorno dalla pediatra, si sa mai che abbia qualche campioncino di cortisone...
Macchè, niente.
Risalgo in macchina con la gioia che mi schizza da tutti i pori e mi fiondo alla farmacia di turno, distante qualche km. Ovviamente la cliente davanti a me ci impiega un casino di tempo ed io divento nevrastenica (sì, lo so, in realtà lo ero già alla prima farmacia chiusa...) insomma, peggioro perchè ho parcheggiato praticamente nella vetrina della farmacia per controllare la piccola, che dorme nel seggiolino. Non lo faccio mai, ma il vento gelido ed il fatto che sia sempre completamente sudata, mi aveva inibito dal tirarla giù.
Quindi la controllo dalla vetrina ogni 2,5 nanosecondi, tipo tigre in gabbia, roba da consumargli il pavimento.
Finalmente viene il mio turno ed uno dietro di me, scambiando 2 chiacchiere con la farmacista..tenta di passarmi avanti.
Me lo mangio, raccatto i miei acquisti e volo a casa.
In un'ora, supercompulsivamente, drogo la piccola col cortisone, le dò da mangiare, preparo la valigia con la roba mia e della Microba per una degenza medio-lunga, i biberon con il latte per una lunga attesa al pronto soccorso, ingurgito una piadina mentre rotolo da una stanza all'altra (meno male che sono due ah ah) stendo una lavatrice (sì, sono pazza) con un tempo-record che fa sì che l'anno prossimo potrò partecipare senza imbarazzo alle Olimpiadi della Casalinga, stipo acqua e viveri in un'altra borsa, faccio mille telefonate e butto tutto in macchina, Nina compresa.
Fortunatamente all'ora di pranzo non c'è traffico e in men che non si dica raccatto anche Papà Velcro strada facendo.
Entro al Pronto Soccorso (strapieno) mentre il papà parcheggia e mi sento svenire dalla coda che c'è.
La fila arriva persino fuori dalla porta... Fatico a raggiungere il desk.
Appena riesco a guadagnare la postazione, le infermiere guardano la Microba, si scambiano un'occhiata e mi fanno passare SUBITO !!!!
La cosa non mi fa molto felice... mi cago sotto la mia preoccupazione cresce !
Tempo di attesa totali da quando sono entrata: 2 minuti.
Una dottoressa visita Nina e le mette subito la mascherina con l'ossigeno e le ridà il cortisone.
Nel giro di 3 ore farà anche una lastra al torace e 3 aerosol fino a riprendersi un po' ed abbandonare la bruttissima cera grigiastra. La prima diagnosi è, ovviamente, di insufficienza respiratoria.
Le analisi del sangue indicano anche un'infezione in corso....

Papà Velcro si occupa dell'aerosol al Pronto Soccorso

Dal Pronto Soccorso la passano in Rianimazione e davanti a  quella porta si infrangono i nostri cuori.
I genitori infatti non possono rimanere. Ci fanno entrare per ridarci i vestitini, in quanto i bimbi rimangono lì con il solo pannolino o col lenzuolo, e per salutare la nostra cucciola, già infilata nel suo caschetto spaziale....
Per la solita pallosissima questione della privacy, non ci possono dare news per telefono e quindi ci tocca attendere fino alle 15 del giorno dopo.
Che strazio, per un attimo rivivo quelle ore della sera dell'11 Luglio, quando non sapevo se avrei mai rivisto Nina.
Cerchiamo di vedere comunque il lato positivo: siamo già "scafati" a questo tipo di esperienza, dopo il mese e mezzo di T.I.N. (Terapia Intensiva Neonatale)
Non è che siamo tranquillissimi, ma sappiamo già come funziona ed il conoscere una situazione la rende di fatto meno paurosa.
O almeno è quello che ci raccontiamo per cercare di autoconvincerci mentre riattraversiamo Roma.
Alle nostre spalle un ovetto vuoto.

...continua...


nota: il cosiddetto "ovetto" è il seggiolino da neonato per la macchina

sabato 4 febbraio 2012

Neve a Roma !!!


Pupetta & Pupazzo

Mezz'oretta di sano cazzeggio sulla neve nel parco dietro casa non ce l'ha tolta nessuno, oggi !
Dopo 12 giorni di ospedale, ci voleva proprio una boccata di aria fresca !!!
Aaaaaaaaaaahh....

mercoledì 1 febbraio 2012

E' qui la festa...


Microba DJ alle prese col mixer..

...peccato che il rave (spacciato da Papà Velcro per musicoterapia :-D) si sia svolto proprio tra sabato e domenica all'interno dell'Ospedale Pediatrico... con Papà Velcro e Microba the real "NUMBER ONE" della pista... ;-)

Microba ed il galletto del rave ...
" 'ndo vai..!? viè quà!! baaallllliamooooo.. è da tanto tempo che non lo facciamo...

poi.. raggiunta l'alba della domenica, con un bel bagnetto, massaggi relax con olio e messa in piega del ciuffo, ho reso presentabile la Microba per la solita visita di routine mattutina.
Responso del medico auscultando i polmoni < ..bene bene! la trovo prorio in forma stamattina> (e te credo con tutta l'attività aerobica del rave... ..ops!) <parametri molto meglio, riduciamo antibiotico e altri farmaci!>.
Il resto della domenica (nell'attesa dell'arrivo serale del "cambio della guardia" alias Mamma Compulsiva) lo abbiamo trascorso serenamente all'insegna del mio solito carattere serafico (che tanto "altera" la compulsività di qualcuno :-P ) alternando alle cure mediche, 1000 giochi cognitivi, qualche cartone in tv, coccole e tanti sorrisi... ovviamente corrisposti!! :-)
...beh... in fondo è anche un ottimo esercizio muscolatorio facciale.. oltre che far bene allo spirito!

News in pillole lastminue:
la Microba continua a migliorare di giorno in giorno... con il suo solito sorprendente modo di fare!! :-)

Proprio su ques'ultimo tema del suo "caratttterino", ricordo ancora alcune frasi che disse la Dott.ssa Buratti in occasione della scorsa visita di dicembre ..mentre tentava di farle deglutire una spolverata di omogeneizzato di frutta dal cucchiaino, combattendo con la caparbietà di Nina...
<...però! ha un atteggiamento di voler vivere di grande prestanza e forza, di voler esserci e voler essere al mondo a modo proprio..! >
e poi di nuovo dopo qualche minuto
<...reazione di forza ed energia! lotta con competenza e dimostra tutta la sua forza, la forza che ci ha messo per vivere...>
ed io aggiungo.. NATA PER VIVERE!!

..è proprio una.. ADORABILE TESTARDA!!! ;-)
f.to Papà Velcro