EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


mercoledì 28 marzo 2012

Piazza di Spagna ed il babbuino arancione

Oggi giornata di pratiche burocratiche: Papà Velcro è stato spedito a presentare la domanda di iscrizione al nido e all'INPS; io invece dovevo passare in ufficio e mi sono portata dietro la Microba.
Così, tanto per fare una passeggiata vista anche la giornata estiva.
Con il passeggino stracarico di mille cazzate cose utili, ci siamo imbarcate in una lunga scarpinata per raggiungere la metro: avendo altri giretti da fare ho parcheggiato praticamente in provincia di Frosinone.
Mi è sembrata stranissima questa parvenza di vita "standard": camminare, dare un'occhiata frettolosa alle vetrine, vedere la gente affacendata, gli schiamazzi del mercato, i profumi dei cornetti dai bar, i colori del fioraio, l'odore di smog, i volti delle persone...
Ecco, i volti delle persone.
Non li avevo considerati.
Cioè: l'avevo già notato, ma dato che i miei tragitti abituali avvengono o nel quartiere oppure includono un po' di macchina ed io sono sempre di corsa, insomma la cosa non era così pesante.
Invece...
Incontrare tanta gente vuol dire trovarsi di fronte ad una varia gamma di espressioni e reazioni, quando vedono Nina.
Ne ho "classificate" 3:

1.Occhiata alla bambina, imbarazzo (ma de che? E' colpa tua? No. E' colpa mia? Nemmeno. E quindi?) lo sguardo si sposta subito altrove
2.Occhiata alla bambina, orrore dipinto sul volto (o compassione esagerata)
3.Occhiata alla bambina, sorriso complice.

Le più gettonate sono la 1 e la 2.
La 3 in genere è abbastanza rara, purtroppo.

Mi ci sto abituando; forse quando toglieremo il sondino la Microba riuscirà a passare più inosservata o forse sarà peggio perchè mancherà il deterrente alle stronzate commenti inopportuni, chissà.
Lei adesso sorride a tutti spensierata, ma verrà il giorno in cui noterà queste reazioni...o forse nascendoci, non vedrà la differenza, boh.
Da mamma mi piacerebbe evitarle ogni tipo di sofferenza, fisica  e psichica ma, realisticamente, so che non sarà possibile. Uffa.
Palma d'oro comunque alla mamma con bimbo ricoverato nello stesso reparto ("Malattie Rare"...quindi insomma se ne vedono di cose) che ha preso con noi l'ascensore per andare a fare le radiografie. Ha strabuzzato gli occhi facendo una faccia di un impressionato, ma di un impressionato che se avessi avuto in braccio un babbuino arancione fosforescente forse sarebbe stata più a suo agio.
E per il quarto d'ora successivo è rimasta paralizzata così, con quella faccia che ad un certo punto le avrei voluto dire "RILASSATI, non è poi così brutta, dai !!!"

Insomma, ieri alla fine mi sono concentrata solo su noi due e la splendida cornice della nostra passeggiata. Lavorare in centro ha il suo bel perchè... Aahhhhh Roma mon amour !!!

14 commenti:

  1. Sei un mito Isa... come sempre :-* Albe Hkt

    RispondiElimina
  2. ma questi str ... ops ... simpatiche persone da dove vengono per essere così str ... ops ... sensibili e illuminati??? goditi le tue passeggiate ! io invece ho una voglia pazzesca di vedervi :))))

    RispondiElimina
  3. Barbara, mettiti in fila! credo che vivendo dall'altra parte dell'Oceano ho diritto di prelazione! HO UNA VOGLIA PAZZESCA DI VEDERVI! TUTTI!!!
    The cap

    RispondiElimina
  4. Si, è vero le reazioni delle persone sono diverse, e tante possono ferire, ma quando Nina sarà grande di lei, oltre alla tenerezza, si potrà apprezzare la bellezza interirore che voi le state donando giorno dopo giorno. La gente l'amerà per questo, nepalese o meno che sia il suo occhio.
    E se c'è chi non la pensa così...beh, Cirano insegna...
    Ecco, perchè non trovi il modo di raccontarle la storia a mò di favola?
    Io personalmente la preferisco a Cenerentola & Co..
    Baci, Lory

    RispondiElimina
  5. Beh so che dietro un video non ci puoi vedere, ma davanti ai tuoi post abbondano le facce di terzo tipo.......tipo incontro ravvicinato con il Ninasauro?!
    Un abbraccio e un pizzico di invidia per la tua MERAVIGLIOSA Roma!!!

    RispondiElimina
  6. ma quale orrore...la mia piccola nipotina è bellissima e dolce...gli orrori son ben altri!

    RispondiElimina
  7. Isabella,
    io ho tre cugini con la talassemia, ma uno di loro mostra in modo evidente le deformazioni al viso tipiche della malattia. Si, è vero, mi è capitato di osservare gli sguardi degli altri mentre passeggiavamo insieme, quindi capisco cosa intendi, però non ti soffermare troppo su dei "passanti", perché la cosa importante e certa è che Nina crescerà con degli amici che le vorranno bene per quello che lei è e una sorella che sarà la sua forza.
    Un bacione,
    Elisabetta

    RispondiElimina
  8. Non ho mai vista Nina di persona , ma dalle foto che posti non mi sembra per niente brutta, a meno che non le ritocchi con photoshop ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma de che! Nina è tutto tranne che brutta. Punto.
    V & la piccola G

    RispondiElimina
  10. quanta mancanza di sensibilità ed educazione c'è a questo mondo? Nina, spero che tu un giorno possa "vendicarti" di tutto questo. Anzi, ne sono certa! un bacio azzurro :)

    RispondiElimina
  11. Proprio alcuni giorni fa davo un’occhiata al tuo blog, come sono solita fare, e ho pensato di scriverti le impressioni che provavo nel vedere le foto di Nina … poi mi sono detta “ma dai, cosa le vai a scrivere, le solite menate e complimenti melensi, ne avrà abbastanza Isa!” ma, nel leggere quel che hai scritto ora, capisco che di alcune cose non ce n’è mai abbastanza! Allora ti dico che, nel guardare Nina, vedo una bimba che mi piace da morire, con delle super guanciotte morbidose e strappa-baci, due occhietti furbi, complici e dolci, un atteggiamento sempre più partecipe e coinvolto ed un super ciuffo che la rende unica. Nina è tutto questo e diventerà molto altro ancora grazie a voi e alle sue grandi potenzialità. L’atteggiamento delle persone non è solo il frutto dell’insensibilità o della compassione, a volte, anzi spesso, è l’intelligenza che manca e una persona poco intelligente riesce, con difficoltà, a mostrare quanto di buono ha dentro.
    T’ho attaccato ‘sta morsa...ora taccio…giuro!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Mi spiace davvero ma anche io devo dire la mia..Ma quella donnina in ascensore....ma si è strabuzzata per un cavolo di sondino? Se non avessi mai visto nemmeno una foto di Nina potrei anche pensare "Oddio chissà com'è questa cucciola!"...ma l'ho vista in un bel po' di foto....e cos'ha di strano? cosa cavolo HA? mi sto incazzando(senza censura per favore) perchè se fossi stata con voi in quell'ascensore mi sarei ficcata in mezzo di sicuro, non riesco a stare zitta quando mi si storce il naso! Ma cos'aveva preso la tipa extasi? aveva le visioni per le quali ti e Nina sembravate aliene?
    Sarà che quegli occhioni che chiedono coccole mi hanno stregata...però TI GIURO che io non capisco....non capisco davvero la stupidità umana!

    RispondiElimina
  13. no scusa ma che orrore?io appena ho visto la mia nipotina mi ha suscitato una simpatia unica,e non sono parole di incoraggiamento che certo forse non vi servono,ma e' quello che provo quando la vedo in foto...ma e mi faccio delle risate con i tuoi post...grande Isa....un abbraccio a tutti voi Erika

    RispondiElimina
  14. un'occhiata n°3 da me, che di occhiate n° 1 e 2 ne ha prese (e ne prende) parecchie.. ;)
    Siete fantastici,vi seguo.

    RispondiElimina