EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


sabato 12 gennaio 2013

Omini di pandizenzero "for dummies"

Nei giorni appena precedenti al Natale, mi è venuta l'insana voglia di preparare i mitici omini di pandizenzero; un po' perchè fanno molto atmosfera natalizia, un po' perchè son buoni ed un po' anche per proporre qualcosa di diverso alla Piccola Hooligan in questi lunghi e freddi pomeriggi.
Ma alla fine, travolti da altri mille impegni, non avevo mai trovato l'attimo libero per dedicarmi a questo "extra".
Passata anche la Befana pero' non potevo piu' esimermi, mica potevo far arrivare Ferragosto.
Quindi armata di mattarello, stampino e qualcosa per decorarli, ci siamo messe al lavoro per la creazione di questi biscotti.
Vi propongo questa attività perchè, oltre ad essere simpatica e gustosa, è anche facilissima e porta via poco tempo: puo' quindi essere utile a mamme super indaffarate o a chi lavora tutto il giorno ma non vuole rinunciare a qualcosina "hand-made" che puo' costituire un regalino d'effetto.
Pronti? Via!



Nelle foto, la Piccola Hooligan che spiana la palletta di pasta e poi ritaglia gli omini con lo stampino
Mettere della carta da forno sulla placca o in una teglia a seconda di quanti omini siete riusciti a fare (occhio che più sottili sono e più fragili vengono!) e cuocere per 10-15 minuti (controllare con uno stuzzicadente che l'impasto non "attacchi" più).
Dopodichè mettete in una ciotolina un po' di zucchero a velo e impastatelo con un po' di albume (ad occhio, fino a fargli assumere una consistenza liquida ma non troppo; al limite aggiungete un po' di zucchero a velo per addensare) prendete una siringa da dolci o uno di quei simpatici sacchetti con beccuccio (si trovano anche nei supermercati, ci sono anche usa e getta) e decorate i vostri omini (quando sono freddi, mi raccomando!).
Se sbagliate, potete ripulirli subito, non asciugano immediatamente.
L'importante è la consistenza dello zucchero, se no cola, ma quella la dovete vedere a occhio a seconda degli strumenti che avete per decorare.
Potete utilizzare questo zucchero anche come colla per attaccare gocce di cioccolato, smarties, granella di zucchero quello che vi pare insomma, basta che sia ipercalorico :-)
Et voilà!


 
Sono venuti carini ed erano veramente gustosissimi ma soprattutto ci siamo divertite un sacco!!!
Certo dobbiamo prendere un po' la mano con la decorazione e togliere quella espressione stupita da bambola gonfiabile, ma non credo sarà molto difficile ;-)
E questo è quanto.
Cosa? Come dite?
Ho scordato la ricetta?
No, non l'ho scordata....
Ma secondo voi, io ho anche il tempo di mettermi a smanettare in cucina?
Ah ah ah ! Magari!
No, ho utilizzato questo preparato* del Molino Rossetto, che include tutto anche lo stampino in metallo: ho dovuto aggiungere solo un uovo e 100 gr di burro a temperatura ambiente e giusto un po' di farina per non far appiccicare l'impasto al tavolo e al mattarello.
Dopodichè ho buttato tutto nel "robot" (ho messo le virgolette perchè robot è una parola grossa, visto l'arnese) e...VVVRRRRRR!!!

 
*pare che però si trovi solo in periodo natalizio... :-(
 
Da oggi, tutta la roba facilissima e last minute (anzi...second!) e poco costosa per mamme sclerate/zie imbranate/cugini che non sanno nemmeno da dove si inizia/papà che lavorano fino ad orari improbabili, le trovate sotto l'etichetta "4 dummies" ... che se ce l'ho fatta io, può essere utile anche a voi, spero! ;-)
 
p.s.: se avete la vera ricetta degli omini, postatela, per cortesia che forse (in un'altra vita) mi piacerebbe cimentarmi....

6 commenti:

  1. http://www.ricettedellanonna.net/biscotti-di-natale-omini-di-pan-di-zenzero/

    RispondiElimina
  2. Che bella attività! Brave anche se la pasta non è homemade!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stato un modo simpatico per passare un'oretta insieme e tra l'altro erano molto buoni, peccato ci siano solo in periodo natalizio. Mi toccherà cimentarmi con la ricetta di Patrizia ;-)

      Elimina
  3. Fantastico!
    Grazie mille per la dritta, trovo sempre molto utili le tue idee "last minute", sono veramente alla portata di tutti :-)
    Olivia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olivia, e benvenuta!
      Sì, l'idea è proprio quella di condividere degli "espedienti" veloci ed economici ma validi.
      Diciamo che io sono un ottimo banco di prova: se ce la faccio io... ;-)
      ah ah ah

      Elimina