Nuovi progressi per la Microba, questa volta nel campo del linguaggio e nello specifico nell'utilizzo della LIS, Lingua Italiana dei Segni, che sta apprendendo nel suo percorso logopedico.
A Dicembre, di punto in bianco, aveva deciso di stupirci così ; da inizio mese ha aggiunto anche questa ed altre paroline (seguiranno altre puntate):
Penso che prima o poi Nina imparerà a parlare, qualche tentativo di imitazione di toni e paroline lo sta già facendo (sperando che la conformazione particolare del palato ogivale e della lingua renda possibile la modulazione di tutti i suoni) ma nessuno può quantificare se e in quanto tempo recupererà il gap.
Nel frattempo credo che sia opportuno darle qualche strumento di comunicazione in più; poi, considerando che la LIS è una lingua vera e propria, chissà, può sempre tornar buona da grande, dal punto di vista lavorativo...o quando bisogna portare a revisionare le protesi acustiche o...in discoteca? Sott'acqua ??? :-)))
In ultimo si sa, il bilinguismo in età precoce è un ulteriore stimolo per i nostri simpatici neuroni ;-)
Quindi...why not?
Che ne pensate?
EHI !!!
Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:
UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25
IBAN: IT05G0311111270000000014735
BIC: BCABIT21
INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)
CAUSALE: Donazione per Nina
Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:
UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25
IBAN: IT05G0311111270000000014735
BIC: BCABIT21
INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)
CAUSALE: Donazione per Nina
Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!
per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com
Commossa... :)
RispondiElimina<3
Siete proprio una famiglia in gamba! Certo che a Nina sarà utile il linguaggio dei segni! Che bello vedere i suoi progressi :-)
RispondiEliminaSono andata a leggere il link LIS e ho capito che ho sbagliato a scrivere... Lingua dei segni e non linguaggio dei segni :-)
EliminaNina sei BELLISSIMA... devo mettermi d'accordo con tua mamma per conoscerti di persona (maura)
RispondiEliminaNoooo è troppo troppo emozionante!!!!! Isa sei FANTASTICA!!!!!!!!
RispondiEliminaTenerissima. ;-)
RispondiEliminaI bambini riescono sempre a stupirci, perchè posseggono risorse infinite e inimmaginabili :-)
RispondiEliminaPiù che la LIS, che in pochi conoscono, sarebbe meglio cominciare ad introdurre una CAA (comunicazione aumentativa alternativa) che è alla portata di tutti (compresi i suoi coetanei a scuola) e che si integra perfettamente anche con una minima comunicazione verbale (http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_aumentativa_e_alternativa)
RispondiEliminaSai che volevo accennare anche io alla CAA ma poi mi son detta: avranno già valutato, chissà. Io ho scoperto la CAA grazie a Famiglie SMA :-)
EliminaHo guardato questo video di Nina non so quante volte e ogni volta è un'emozione forte, la stessa emozione che provo quando la mia bimba di 3 anni impara a fare qualcosa di nuovo. Grazie per renderci partecipi della vostra avventura, mi piacerebbe essere più coinvolta anche fisicamente ma la distanza un pò lo impedisce.
RispondiEliminaun abbraccio fortissimo :).
milena
La lingua dei segni ha decisamente il suo fascino e il vantaggio di far riposare un pò le orecchie a noi tutti scimmie urlatrici..Magari ci fosse la possibilità di diffonderla nel quotidiano di tutti!
RispondiEliminaLinda
Mamma mia che emozione!! E pensare che non chiamava me!
RispondiEliminaSono d'accordo con te in quanto alla lingua dei segni! Se c'è una cosa di cui mi pento amaramente è di non averla imparata.
Baci a NInetta bella!
OK, ora e' giunto il momento di dire Zio Dario o Capitano!!!! Ciao ragazzi, vi penso e sono orgoglioso di avere amici cosi in gamba come voi! :)
RispondiEliminaSiete una famiglia stupenda!! Bravi ragazzi e forzaaaa Ninaaaaa!! Virginia ( virman)
RispondiEliminaQui da noi l'ASL (American Sign Language) e' considerata una lingua straniera (nel senso che ad esempio in high school uno studente puo' sceglierlo come "foreign language")...
RispondiEliminaMolte mamme , inclusa la sottoscritta, l'ha usata con i figli pre-verbali. Aiuta tantissimo. :)
Nina bilingue!