EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


martedì 15 gennaio 2013

Esercizi cognitivi per lunghi pomeriggi invernali

Nonostante il poderoso monte ore che spendiamo facendo Esercizio Terapeutico Conoscitivo con Fabiana e Fisioterapia + Logopedia secondo un programma stilato dalla neuropsichiatra della ASL, anche a casa vedo di tartassare Nina nei (pochi) ritagli di tempo libero.
Di solito ci sono momenti di stato brado, in cui la piccoletta si arrangia esplorando da sola la casa, utilizzando i giochi sparsi un po' ovunque oppure giocando con la Piccola Hooligan, alternati a momenti in cui invece propongo io un gioco o un esercizio e la supporto mentre lo esegue.
Generalmente tendo a scimmiottare quello che facciamo da Fabiana o quello che lei ci consiglia di fare a casa.
In questo periodo le sue indicazioni sono quelle di inserire un oggetto nuovo di cui la Microba non sappia il nome, in una "serie" di oggetti attinenti che invece conosce bene in modo che, a richiesta, lei debba andare per esclusione isolando la new entry.
Ho inziato quindi mettendo un ippopotamo di plastica tra gli animali della fattoria (mucca, maiale, cavallo, pecora) che conosce a menadito.
Beccato subito.
Visto il successo immediato, ho cambiato animaletti: giraffa tra papera, leone, elefante e tigre.
Sgamata in tempo zero :-)
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Ok, Microba: vuoi la guerra?
E allora mamma si impegna un po' di più.
Béccati sta serie di equini da cui dovrai estrapolare l'essenza dell'asinellitudine, tiè:


 
zebra, cavallo, tigre (ok, non è un equino, ma c'aveva tante belle strisce confondenti e le dimensioni simili) ed asinello nei panni di mr x.
Non ho fatto a tempo a disporli che aveva già estirpato il porello dal gruppo....'azz!
Ok, allora proviamo così:

macchè, trovato in un nanosecondo.
...
Che ne dici, proviamo bendata?
No, vabbè, sto scherzando...
 
A volte invece alterniamo con momenti di improvvisazione, usando i giochi che abbiamo, reinterpretandoli e mischiandoli insieme per trovare nuovi modi per imparare qualcosa di nuovo.
Per esempio ho unito gli anelli da impilare nella classica "torre" con le palline di legno del gioco"batti-batti" da schiacciare col martello.
Ho disposto 4 cerchi per terra (rosso, giallo, verde e blu) e, mostrandone uno alla Microba, le chiedevo di andare a prendere la pallina del colore corrispondente.
Lei tutta felice parte gattonando alla volta delle palline e torna incastrandole tutte al posto giusto.

E son soddisfazioni!
La settimana prossima attacchiamo con le equazioni di secondo grado :-)

14 commenti:

  1. Ahahahahahahah!

    Prevedo una strada cognitiva tutta in salita per i poveri genitori. ;-))))

    RispondiElimina
  2. Parlo da super-ignorante senza termini di paragone (Palletta ha 11 mesi), ma secondo me su alcuni aspetti di Nina i medici devono aver preso un abbaglio perchè a me pare una scheggia!
    Clara Vu

    RispondiElimina
  3. E' fantastica, veramente per certe cose non è poi così indietro. Merito suo e merito di chi la segue fantastici tutti, vi ammiro tantissimo.
    Vale

    RispondiElimina
  4. Ho un bimbo "standard" dell'età di Nina che però ste performance se le sogna. Sono anche io convinta che i medici non ci abbiano capito molto.
    Fra

    RispondiElimina
  5. E' vero anche io condivido quello che dico le anonime che mi precedono....'sta bimba è bravissima! Avrà delle difficoltà oggettive su certi fronti, ma gli esempi di gioco che ci hai portato sono complessi. Mi sembra proprio una microbetta-genio!!
    Fafa

    RispondiElimina
  6. Si, Nina è fuori standard perchè ha una marcia in più!!
    Sei grandissima Nina, io non ho bambini ma mi da una grande emozione leggere dei tuoi progressi.
    Un mega abbraccio a questa famiglia veramente Speciale.
    Marisa

    RispondiElimina
  7. eccheccavolo! ma Nina sei bravissima!!!! Tu non sei diversa sei superlativa!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per essere passati di qui :-)
    Diciamo che la piccoletta, dopo più di un anno di esercizi (ha iniziato a 3 mesi!) pare avere capito il "meccanismo" secondo il quale c'è un adulto che chiede qualcosa che lei deve fare e dunque è molto attenta a questo aspetto del gioco :-)
    Poi (e questo me lo ha confermato la dottoressa che ha eseguito la risonanza magnetica al cervello) prima si inizia e più si stimola, più si hanno possibilità e probabilità di "bypassare" le zone danneggiate o atrofizzate del cervello, creando nuovi legami e nuove connessioni funzionanti.
    Piano piano...

    RispondiElimina
  9. Per esempio come dopo un ictus? Di sicuro siete bravissimi e nina è stata proprio fortunata a nascere nella vostra famiglia. Siete straordinari!
    Clara V

    RispondiElimina
  10. gulp.....io ancora no ho capito qual'è l'intruso nell'ultima foto degli animali... ^__^ Ninaaaaa aiutami tuuuu
    bacio

    RispondiElimina
  11. Senti mi hai dato un'idea....anche noi a scuola stiamo un po' dandoci sotto con la logica (qualità che deve essere inversamente proporzionale al tasso di adolescenzialità credo io), vedo di sottoporre le tue serie ai miei asini (e mi perdonino gli equini di ogni tipo), ma poi mi presti Ninetta per fare la correzioni (e il cazziatone) in classe degli errori????

    RispondiElimina
  12. PS, se vuoi far un annetto attacco anche ad insegnarle l'aoristo greco, o se preferisci le facciamo dare lezioni di finlandese da mio figlio (lui si porta quel dizionario al bagno!!! O il finlandese fa cagare o avrò un nanetto poliglotta !!!!!)

    RispondiElimina