EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


mercoledì 30 gennaio 2013

Habemus pap...à (video)

Nuovi progressi per la Microba, questa volta nel campo del linguaggio e nello specifico nell'utilizzo della LIS, Lingua Italiana dei Segni, che sta apprendendo nel suo percorso logopedico.

A Dicembre, di punto in bianco, aveva deciso di stupirci così ; da inizio mese ha aggiunto anche questa ed altre paroline (seguiranno altre puntate):




Penso che prima o poi Nina imparerà a parlare, qualche tentativo di imitazione di toni e paroline lo sta già facendo (sperando che la conformazione particolare del palato ogivale e della lingua renda possibile la modulazione di tutti i suoni) ma nessuno può quantificare se e in quanto tempo recupererà il gap.
Nel frattempo credo che sia opportuno darle qualche strumento di comunicazione in più; poi, considerando che la LIS è una lingua vera e propria, chissà, può sempre tornar buona da grande, dal punto di vista lavorativo...o quando bisogna portare a revisionare le protesi acustiche o...in discoteca? Sott'acqua ??? :-)))
In ultimo si sa, il bilinguismo in età precoce è un ulteriore stimolo per i nostri simpatici neuroni ;-)
Quindi...why not?

Che ne pensate?

15 commenti:

  1. Siete proprio una famiglia in gamba! Certo che a Nina sarà utile il linguaggio dei segni! Che bello vedere i suoi progressi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a leggere il link LIS e ho capito che ho sbagliato a scrivere... Lingua dei segni e non linguaggio dei segni :-)

      Elimina
  2. Nina sei BELLISSIMA... devo mettermi d'accordo con tua mamma per conoscerti di persona (maura)

    RispondiElimina
  3. Noooo è troppo troppo emozionante!!!!! Isa sei FANTASTICA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. I bambini riescono sempre a stupirci, perchè posseggono risorse infinite e inimmaginabili :-)

    RispondiElimina
  5. Più che la LIS, che in pochi conoscono, sarebbe meglio cominciare ad introdurre una CAA (comunicazione aumentativa alternativa) che è alla portata di tutti (compresi i suoi coetanei a scuola) e che si integra perfettamente anche con una minima comunicazione verbale (http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_aumentativa_e_alternativa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che volevo accennare anche io alla CAA ma poi mi son detta: avranno già valutato, chissà. Io ho scoperto la CAA grazie a Famiglie SMA :-)

      Elimina
  6. Ho guardato questo video di Nina non so quante volte e ogni volta è un'emozione forte, la stessa emozione che provo quando la mia bimba di 3 anni impara a fare qualcosa di nuovo. Grazie per renderci partecipi della vostra avventura, mi piacerebbe essere più coinvolta anche fisicamente ma la distanza un pò lo impedisce.
    un abbraccio fortissimo :).
    milena

    RispondiElimina
  7. La lingua dei segni ha decisamente il suo fascino e il vantaggio di far riposare un pò le orecchie a noi tutti scimmie urlatrici..Magari ci fosse la possibilità di diffonderla nel quotidiano di tutti!
    Linda

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che emozione!! E pensare che non chiamava me!
    Sono d'accordo con te in quanto alla lingua dei segni! Se c'è una cosa di cui mi pento amaramente è di non averla imparata.
    Baci a NInetta bella!

    RispondiElimina
  9. OK, ora e' giunto il momento di dire Zio Dario o Capitano!!!! Ciao ragazzi, vi penso e sono orgoglioso di avere amici cosi in gamba come voi! :)

    RispondiElimina
  10. Siete una famiglia stupenda!! Bravi ragazzi e forzaaaa Ninaaaaa!! Virginia ( virman)

    RispondiElimina
  11. Qui da noi l'ASL (American Sign Language) e' considerata una lingua straniera (nel senso che ad esempio in high school uno studente puo' sceglierlo come "foreign language")...
    Molte mamme , inclusa la sottoscritta, l'ha usata con i figli pre-verbali. Aiuta tantissimo. :)
    Nina bilingue!

    RispondiElimina