Soprattutto per la Piccola Hooligan, che ultimamente sta accusando il fatto che la Microba sia un pozzo senza fondo in cui finisce l'attenzione di tutti e molto del tempo di mamma e papà.
Ma anche per Nina, che ha una vita scandita da day hospital, visite mediche, terapie di vario genere, e che non voglio si riduca solo a questo. Mi piace che riesca a vivere delle esperienze diverse da quella che è la sua routine da molti mesi oramai.
Ed infine anche per me: sia perchè non posso pensare che anche la mia vita sia solo questo, ma soprattutto perchè mi diverto con le mie bimbe!
Purtroppo però non è più come 4 anni fa, quando avevo tanto tempo per queste cose ed inventarsi pomeriggi sempre nuovi per la sorellona era unicamente un bel gioco e non un refolo di vitale aria fresca come è adesso il ritagliarsi un'oretta libera.
Grazie anche alla mia amica "de panza" Federica, che è sempre attenta e segue mille iniziative, ultimamente sono riuscita a portare inaspettatamente le piccole a fare delle attività molto interessanti.
Ad esempio oggi io e la PH ci siamo sparate un bel pomeriggio di letture con merenda alla Libreria PontePonente, libreria specializzata per bambini che già conoscevamo in quanto spesso aderiamo alle loro iniziative (poco tempo fa è toccato a Papà Velcro pipparsi un pomeriggio di letture e giochi sui dinosauri, inclusa la costruzione di un rettilone di cartoncino che ogni tanto sbuca dal caos casalingo per poi ricadere nell'oblio per settimane).
I bambini sono stati molto coinvolti dalla teatralità della lettura dei 4 libri proposti e la PH, nelle pause tra un racconto e l'altro, ha fatto amicizia in modo molto naturale con un'altra bimba più grande, e dopo pochi minuti erano già mezze abbracciate, molto complici nel chiacchierare e comporre un puzzle insieme.
Questi posti sono deleteri per me, in quanto adoro leggere, sono una maniaca della "fisicità" dei libri e amo compulsivamente le librerie per l'infanzia....quindi non potevano mancare gli acquisti: uno per l'immediato (la lettura serale pre-nanna) ed uno che verrà propinato a Santa Lucia:
Mi sono riuscita a trattenere molto solo annotandomi titoli da spacciare ai parenti per i prossimi regali natalizi, se no sarebbe stata una strage (del bancomat) ;-)
E sì, lo so che questi pomeriggi sono delle astute mosse di marketing, ma la Piccola Hooligan si è divertita, io ho avuto il tempo di ficcanasare in tutti tutti tutti gli scaffali senza fretta e siamo tornate a casa felici e contente con il nostro nuovo racconto pre-nanna, Che volere di più?
Peccato che la Microba non si sia potuta godere questo pomeriggio di relax in quanto l'influenza gastro-intestinale l'aveva ridotta uno straccio...speriamo che si riprenda presto!
Sono contenta che tu sia riuscita a passare un paio d'ore "diverse" dalla routine, il mio augurio per questo Natale è che ce ne siano tante altre assieme anche alla mitica Nina. Ciao
RispondiElimina