Abbiamo effettuato un esame per monitorare il comportamento dell'apparato digerente (esofago/stomaco/duodeno) durante il pasto ed è emerso che effettivamente
è presente il reflusso...
Ma và? Che news!
Gli idrogetti stile "L'esorcista" per 2 anni e mezzo me l'avevano quasi fatto sospettare!
Lo svuotamento gastrico invece è nella norma.
Il chirurgo ci ha descritto un pó l'operazione (fundoplicatio - Nissen) che non è proprio una passeggiata di salute: è classificato come un intervento di chirurgia maggiore...
La giuntura tra stomaco ed esofago viene "strozzata" ripiegando un pó di tessuto dello stomaco stesso a mó di cravatta attorno all'esofago, in modo che nulla possa più risalire.
Intervento che si prevede verrà effettuato per via laparoscopia (ossia manovrando attraverso qualche micro buchino sul pancino) in caso di difficoltà causate dalla presenza della PEG, verrà effettuato un taglio classico di circa 10 cm.
Ricovero di una settimana più un'altra di convalescenza e bye bye reflusso.
Il malessere e l'edema dell'esofago dovrebbero migliorare, mentre il chirurgo ci ha detto di non aspettarci molto dal punto di vista disfagia/alimentazione... Cioè l'esatto contrario di quanto prospettatoci dalla Disfagista.
Vedremo chi avrà ragione! ;-)
Nel frattempo abbiamo fissato la data dell'intervento: 3 settembre.
Peccato non essere riusciti a farla prima delle vacanze estive, dove avremmo avuto più tempo poi per sperimentare uno svezzamento al riparo degli effetti devastanti del reflusso.
Qui sotto il riassunto della nostra luuuunga giornata di ieri all'Ospedale, tra giochi, letture e cartoni (mai farsi cogliere impreparati, le attese possono essere infinite!) ;-)
Parlavamo di reflusso gastroesofageo qui
Per saperne di più sulla PEG e l' alimentazione di Nina, invece clicca qui
oddio, in bocca al lupo che brutti gli ospedali...io in laparoscopia mi sono operata due anni fa per l'endometriosi, l'intervento in se non avveva fatto male, solo qualche fastidio per il post. Incrocio le dita!
RispondiElimina