Hanami sotto i Sakura in fiore :-)
Ma che vor dì?
E, da grandi fans dell'animazione nipponica quali siamo, ci ha fatto molto piacere assaporare un'usanza Giapponese in piena Roma: l'Hanami infatti é un picnic che si fa tradizionalmente sotto i ciliegi in fiore (Sakura) con tovaglia o telo azzurro d'ordinanza.
Fortunatamente per chi vive a Roma, nel 1959, il primo Ministro giapponese donò il primo Sakura (Prunus x yedoensisi ) che fu piantato con una cerimonia al Laghetto dell'EUR e costituì il primo di una lunga serie, a formare quella che ancora oggi é chiamata "Passeggiata del Giappone".
Ad inizio primavera si può dunque assistere, a pochi minuti da casa, alla poetica fioritura di questi alberi che circondano il bacino d'acqua. Quest'anno ne sono stati piantumati una quindicina di nuovi, che man mano andranno ad incrementare il numero di Sakura presenti.
Dato che il periodo era perfetto per la delicata (nonché brevissima) fioritura di questi ciliegi benauguranti, mi é sembrata un'idea carina ed originale per passare qualche ora all'aperto, a godersi spettacolo, sole e cielo blu cobalto, coniugando anche un messaggio multiculturale che alle bambine é piaciuto molto (hanno subito creato un parallelismo con una scena vista ne "La storia della principessa splendente").
Per evitare traffico e confusione della Pasquetta, siamo partiti alla volta del Laghetto dell'EUR ad orario nordico, in modo da arrivare sui vialetti deserti, goderci la passeggiata e la fioritura e ripartire alla volta di casa all'arrivo della folla.
Consiglio di approcciare la passeggiata dal lato di Viale Oceania, in quanto i Sakura più spettacolari si trovano su quel lato, subito sotto la strada, con un pittoresco parapetto di legno da cui si gode un bel panorama sopra i rami fioriti.
E l'anno prossimo si potrebbe anche fare in kimono, che ne dite? :-)
waw fotografie spettacolari
RispondiElimina