Appena dimessi, siamo corsi al Policlinico per un controllo da cui è risultato che il palato di Nina è cresciuto in larghezza, per cui la placchetta non aderiva più bene in alcuni punti e "basculava".
Il Prof. Silvestri ci ha consigliato di monitorare la Microba per un paio di giorni e vedere cil suo comportamento senza protesi.
Purtroppo ci siamo accorti che Nina mantiene spesso la lingua in verticale, infilata a mò di cuneo nella fessura del palato ogivale, che non si è ancora chiuso completamente.
In caso contrario poteva anche rimanere senza protesi...invece in questo modo si è reso necessario rifare il calco e costruire una nuova placchetta. Infatti la lingua costituisce il principale problema del palato ogivale, in quanto provoca una spinta che allarga o comunque non permette la chiusura totale del palato stesso.
E quindi, da martedì scorso...nuova placchetta per la Microba !
Il dentino per ora pare non costituisca un problema.
Ed ecco una foto da aggiungere alla galleria di immagini del palato ogivale di Nina:
:
14 Maggio - dopo 3 settimane senza protesi
Quant'è bella questa Microba!!!
RispondiEliminaAnna
:-) grazie !
EliminaCOME VA CON LA NUOVA PLACCHETTA? La tollera bene spero. Un bacino. E in bocca al lupo per il concerto dell'8 giugno!
RispondiEliminasì sì, tutto ok, proprio oggi...beh, lo scriverò in un post ;-) Grazie per l'"in bocca al lupo", sicuramente sarà un concerto molto carino, ne hanno già fatto uno un paio di sabati fa ed è venuto molto bene. Non vedo l'ora!!!
Elimina